• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti... piante e serra!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Lo so che non si dovrebbe acquistare piante in autunno, ma purtroppo c'è stata una nuova fiera con annesso mercato di piante grasse... e non potevo venire via a mani vuote :eek:k07:


Gymnocalycium cardenasianum (da Drovandi)

nacq4.jpg


ha delle spine favolose

nacq4bis.jpg



Un echinopsis ibrido (dalla Pelliconi)... dovrebbe avere fiori giallo-bronzo

nacq5.jpg



Epithelantha micromeris

nacq6.jpg



Degli astrophytum ibridi presi al vivaio vicino casa:

nacq3.jpg
nacq2.jpg
nacq1.jpg



E infine l'ultimo acquisto in ordine di tempo: una piccola Fockea (credo edulis... la mia fockettina! :love:)

nacq7.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E naturalmente... dove potevo mettere tutti questi nuovi acquisti visto che il posto scarseggia? :slow:


Ma ovviamente dentro la nuova serra che ha trovato posto nell'unico balcone ancora sprovvisto di serre eh eh :hehe:.... una bella serra (sempre cinese eh) dimensioni 140x140x200... vi porto a fare un giro, dai! :eek:k07:

Ovviamente è ancora mezza vuota dentro, ma provvederò presto a riempirla come si deve :smok:

serra1.jpg

serra2.jpg

serra3.jpg



Nei rimanenti balconi ci sono invece le serrette più piccole, direi quasi al limite della loro capienza

serra4.jpg


serra5.jpg


Certo, le piante non sono il massimo, ma... si fa quel che si può :embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sia x gli ultimi acquisti che x le serre!!!Davvero belle tutte le cicce ammucchiate!!!ciao ciao
 

Fabdl

Giardinauta Senior
E' sempre piacevole vedere questi "ammassi di grassine" pronte per l'inverno...

quello che ho pensato anch'io
2924h7n.gif




avevo dei doppioni dellle varietà che ho indicato con il cerchio rosso e li ho piantati tutti fuori, su un terreno demaniale, sul finire dell'estate. sono in ottima forma tranne quelle indicate con la freccia che sono marciti :cry:.




domani metterò le foto delle mie 3 splendide palmette del madagascar
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
complimenti per gli acquisti Morena, il Gymnocalycium cardenasianum è un amore tutto spinoso :love:
Per la serra non smetterò mai di dirtelo...hai fatto veramente un ottimo acquisto!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Morena, ma è bellissima ... quasi quasi ci faccio un pensierino pure io su una serretta così.
ovviamente è bello anche il contenuto (di tutte) ... ma la ripsalidopsis ... mi sembra un po' assetata, perchè non la metti in casa? ... perdonami ma sai che io ho sto vizio di voler vedere le mie piante :D
:love_4:
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo so che non si dovrebbe acquistare piante in autunno, ma purtroppo c'è stata una nuova fiera con annesso mercato di piante grasse... e non potevo venire via a mani vuote :eek:k07:


Gymnocalycium cardenasianum (da Drovandi)

image

ha delle spine favolose

image


Un echinopsis ibrido (dalla Pelliconi)... dovrebbe avere fiori giallo-bronzo

image


Epithelantha micromeris

image


Degli astrophytum ibridi presi al vivaio vicino casa:

image image image


E infine l'ultimo acquisto in ordine di tempo: una piccola Fockea (credo edulis... la mia fockettina! :love:)

image

Complimenti per gli acquisti e per la scelta di Drovandi, è uno dei miei "pusher" di fiducia!
Ciao,
Lucia
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' sempre piacevole vedere questi "ammassi di grassine" pronte per l'inverno...

Sì, dà gusto pure a me! Invece d'estate sono sparse un po' ovunque dove sbatta il sole :ciglione:

Complimenti sia x gli ultimi acquisti che x le serre!!!Davvero belle tutte le cicce ammucchiate!!!ciao ciao

Grazie Lore! Stanno tutte viscine viscine così non sentono il freddo! :)

avevo dei doppioni dellle varietà che ho indicato con il cerchio rosso e le ho piantate tutte fuori, su un terreno demaniale, sul finire dell'estate. sono in ottima forma tranne quelle indicate con la freccia che sono marcite

Quella che hai cerchiato è un ibrido di Euphorbia milii, una pianta che adoro perché perennemente fiorita, ma purtroppo è delicata e infatti l'ho già messa a casa.
Le altre che hai cerchiato (echeverie, opuntia, chamacereus, agave) sono piuttosto rustiche da te :rolleyes:

ma moraaaa!! bellissime!!!!! e la serra mi piace un sacco, ti ci puoi persino sedere dentro!!

Si si, posso starci in piedi, seduta, sdraiata... manca il bagno e sarebbe perfetta anche per me! :D

complimenti per gli acquisti Morena, il Gymnocalycium cardenasianum è un amore tutto spinoso :love:
Per la serra non smetterò mai di dirtelo...hai fatto veramente un ottimo acquisto!

Grazie, lo so, speriamo di vedere i frutti di questo acquisto, considerando che sta in uno dei balconi più assolati che ho :smok:

Morena, ma è bellissima ... quasi quasi ci faccio un pensierino pure io su una serretta così.
ovviamente è bello anche il contenuto (di tutte) ... ma la ripsalidopsis ... mi sembra un po' assetata, perchè non la metti in casa? ... perdonami ma sai che io ho sto vizio di voler vedere le mie piante
:love_4:

Hai ragione Studio :martello: in effetti sarebbe ora che la mettessi dentro, insieme alle altre epifite... sto aspettando che faccia più freddo!
In verità sono foto di una ventina di giorni fa, manca pure la ovatona! E alcune piante sono già ricoverate in casa... ma grazie del consiglio! :eek:k07:

Complimenti per gli acquisti e per la scelta di Drovandi, è uno dei miei "pusher" di fiducia!
Ciao,
Lucia

Eh eh, a te sta a un tiro di schioppo, a me no, ma per fortuna nei dintorni organizzano diversi mercatini dalla primavera all'autunno ed ho avuto modo di incontrarlo spesso quest'anno :hehe:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
S
Quella che hai cerchiato è un ibrido di Euphorbia milii, una pianta che adoro perché perennemente fiorita, ma purtroppo è delicata e infatti l'ho già messa a casa.
Le altre che hai cerchiato (echeverie, opuntia, chamacereus, agave) sono piuttosto rustiche da te :rolleyes:

si, l'euphorbia l'ho vista crescere tranquillamente in aiuole trascurate di alcuni villini , rigogliosa al punto da apparire quasi a carattere "infestante". quindi suppongo che anch'essa abbia una certa rusticità alle mie latitudini solo che a me è schiattata.
mentre questa indicata con la freccia si è letteralmente vaporizzata http://www.imagebam.com/image/bb4b0c55643280 :fifone2:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimi acquisti Mor@! Bella anche la serretta, si può organizzare bene! :)

In che senso? :fifone2:
Beh, sicuramente dovrò fare degli spostamenti dall'una all'altra serra, in quanto il balcone dove si trova è più assolato e quindi ci metterò le piante che esigono pieno sole :eek:k07:

si, l'euphorbia l'ho vista crescere tranquillamente in aiuole trascurate di alcuni villini , rigogliosa al punto da apparire quasi a carattere "infestante". quindi suppongo che anch'essa abbia una certa rusticità alle mie latitudini solo che a me è schiattata.
mentre questa indicata con la freccia si è letteralmente vaporizzata http://www.imagebam.com/image/bb4b0c55643280 :fifone2:

Per l'euphorbia non so dirti se a Palermo sopravviva in piena terra, ma l'echeveria agavoide non credo che sia così delicata... considera che quella era la famosa echeveria verniciata! :eek:k07:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho visto ora la tua nuova discussione , complimenti per i nuovi acquisti , bellissimo il Gymnocalicym con tutte quelle spine. Ma sono contentissima per la tua serra, molto bella . Vedo che anche la tua collezione aumenta. Non sentirti in colpa per l'acquisto di piante grasse in autunno, io ti faccio compagnia ,anche sabato sera sono andata a fare acquisti in una prossima discussione forse posterò le foto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a Ross (sempre a fare shopping eh? :eek:k07:), Verdy :love_4: e Cynthia (pittoresca? :fifone2: :lol:)!

Rita, ce ne sono due "zig-zagati": in alto un Cryptocereus anthonianus e in basso un Epiphyllum anguliger (o almeno, presunti tali :inc:)... non hanno ancora fiorito, spero che si decidano altrimenti :mazza:... :lol:
 
Alto