• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis fiori grandi......

bianca53

Giardinauta Senior
ciao a tutti volevo condividere il mio esperimento con voi: ho un amar. che due estati fa ha fiorito e lo stelo fiorifero invece di eliminarlo l'ho lasciato e dove c'erano i fiori ha maturato i frutti, ho piantato i semi (piccole cialde nere ) hanno germogliato ed ora ho delle piantine nuove e sono curiosa, quando sara', di vedere se i fiori saranno dello stesso colore. Naturalmente la p.madre si è riprodotta anche dal bulbo. Qualcuno di voi ha fatto lo stesso esperimento?:Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io no,ma se si tratta di un ibrido potrebberro esserci delle differenze,comunque lo potrai constatare tra circa 6-7 anni
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto qualche settimana fa ma sono ancora all'inizio...:froggie_rPraticamente ho impollinato due fiori di amarillys di diverso colore uno rosso intenso e l'altro rosato e bianco (insomma ci ho messo lo zampino:D). Ora, sullo stelo, si stanno formando le capsule che contengono i semi e spero riescano a maturare visto che sta arrivando il freddo... Poi li seminerò in serra.
Comunque Bianca, è probabile che il fiore sia diverso dalla pianta madre!!! L'unica cosa è che bisogna avere tanta pazienza. I bulbi ci mettono 3 anni circa per poter fiorire e, al momento, ci dovremo accontentare delle sue verdi foglie...:embarrass
Buon divertimento :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
L'ho fatto qualche settimana fa ma sono ancora all'inizio...:froggie_rPraticamente ho impollinato due fiori di amarillys di diverso colore uno rosso intenso e l'altro rosato e bianco (insomma ci ho messo lo zampino:D). Ora, sullo stelo, si stanno formando le capsule che contengono i semi e spero riescano a maturare visto che sta arrivando il freddo... Poi li seminerò in serra.
Comunque Bianca, è probabile che il fiore sia diverso dalla pianta madre!!! L'unica cosa è che bisogna avere tanta pazienza. I bulbi ci mettono 3 anni circa per poter fiorire e, al momento, ci dovremo accontentare delle sue verdi foglie...:embarrass
Buon divertimento :Saluto:

grazie ....di pazienza ne ho tanta ......ciao ciao a tutti
 

copernico

Aspirante Giardinauta
Ciao Bianca53 rispondo alla tua domanda. qualche mese fà ho iniziato un tema riguardando la riproduzione degli amarillis con i semi, pero non ha avuto sucesso. La mia esperienzia inizia circa 2 anni fà quando ho letto in un foro in lingua spagnola come riprodurre gli amarillys con i semi, mi sono interessato e ho provato, il risultato furono 57 bulbi, fino al mese scorso avevano diverse misure dai 5 ai 20 mm di diametro, adesso mi restano solo 7 xkè gli altri li ho intercambiati. Per la fioritura ti assicuro che in 3 anni hai solo dei piccoli bulbi, mentre mi hanno detto nel foro che 5 o 6 anni si riesce a ottenere una fioritura. Il colore dei bulbi normalmente e uguale alla pianta madre xò come gia ti hanno detto puo variare se la madre e un ibrido. volevo publicare una foto pero non me lo permette. questa e la mia esperienzia spero che questo tema anima altre persone a fare la stessa esperienzia. Un saluto a tutti
 

copernico

Aspirante Giardinauta
klz1257485608s.JPG


signori e signore sono riuscito a publicare una foto
 
Alto