• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinogiardino

Giardinauta Senior
fiori davvero meravigliosi

DSC_2558.jpg


DSC_2571.jpg


DSC_2556.jpg


DSC_2572.jpg


me ne ero innamorato la scorsa primavera !
comprata insieme ad una Alba Plena da "le camelia del Generale", nn so telefonicamente come gestisca l'attività, ma posso garantire l'eccezionale preparazione del tipo che è li (nn so se è il titolare). le piante che vende sono favolose, consiglio a tutti quelli che possono una passeggiata, è un pò fuori mano ma per gli amanti del genere ne vale tutta la pena !
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
A proposito del vivaio Le Camelie del Generale, Kiwo hai ricevuto la Night Rider?
Ci posti le foto, per favore?
 

kiwoncello

Master Florello
Sorelle e fratelli cameliofili, quando il tempo si mette sul bello è il momento di dare una bella spruzzata con rame (meglio se ossicloruro altrimenti bordolese) sulla fronda di camelie e gardenie: ne rinforza la vegetazione e le protegge in genere.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
provvederemo!!!
Ma anche sulle sasanqua in fiore??
Kiwo, non ricordo però quanto ossicloruro in litro di acqua, ho perso le istruzioni :D :D
 

kiwoncello

Master Florello
Con formulati al 50% di ossicloruro, trattamenti autunno-invernali, circa 10 g/litro cercando di evitare i fiori di sasanqua; con le jap non c'è problema; per prodotti meno concentrati aumentare la dose in proporzione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho comprato all'Esselunga (12.90€) una bellissima Camelia Sasanqua Cleopatra, con tanti boccioli che devono ancora fiorire.

Presto vi mostrerò le foto. Ho, così, in tutto 5 camelie, due sasanqua e tre japonica.

Per Kiwo: posso rinvasarla subito? Il vaso mi sembra strettino...
 

kiwoncello

Master Florello
Sta per fiorire, lasciala fare e poi quando la fioritura sarà al termine (cioè pochi fiori residui) rinvasa tranquillamente: se porta boccioli malgrado il vaso stretto vuol dire che non c'è nessuna urgenza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille...allora per il momento la lascio tranquilla! Ha dei fiori bellissimi, sembrano di carta velina!
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie mille...allora per il momento la lascio tranquilla! Ha dei fiori bellissimi, sembrano di carta velina!

Helene che bello! mostraci le foto!

Le ho viste anche io ieri all'esselunga ma mio marito mi ha impedito l'acquisto dicendo: le camelie si comprano solo alla compagnia del lago!
Mi sa che prima o poi ci scappa un'altra gita!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene che bello! mostraci le foto!

Le ho viste anche io ieri all'esselunga ma mio marito mi ha impedito l'acquisto dicendo: le camelie si comprano solo alla compagnia del lago!
Mi sa che prima o poi ci scappa un'altra gita!

Il problema è che quelle, con tutta probabilità, sono proprio della Compagnia del Lago...Ultimamente le ho trovate anche in vari vivai della mia zona.
Io le ho già comprate lo scorso anno all'Esselunga e le varietà sono stranamente identiche a quelle che loro hanno in assortimento..

Io comunque mi sono trovata estremamente bene con quelle prese lo scorso anno, non mi hanno dato nessunissimo problema.
 

benji

Giardinauta Senior
Mi sa che il prezzo è diverso!
La mia japonica che ho preso a settembre l'ho pagata 9 € mentre quelle che ho visto all'esselunga mi sembra fossero a 12,90.
Comunuqe non è neanche per la differenza di prezzo ma perchè se inizio a comprare le camelie all'esselunga mio marito mi ammazza, invece al vivaio ci possiamo andare solo una o due volte l'anno! Non ho più posti liberi sul balcone!!!!


PS se comunque si riesce a far eunia gita a Fondotoce, magari aprimavera secondo me merita!
C'è una distesa di camelie a perdita d'occhio e poi ci sono le azalee, i rododendri...
Non vedo l'ora che sia primavera per tornare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto