• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id fiore e pianta

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Nooooooooo non sarà mica parthenocissus quinquefolia!!?!!?!? O.O
ora sta diventando un incubo!!!...
;)
 
Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...cavolo :fifone2:, ancora la vite canadese... è proprio parthenocissus quinquefolia, confermo. Il primo post a cui avevo risposto è stato proprio quello di LorcOrto, lui può confermarti :eek:k07: E' già la terza identificazione di p.q. che capita questa settimana :D

:flower:
 

codro

Giardinauta Senior
la seconda piantina,può darsi che sia un crisantemo margherita,stropiccia un pò le foglie,hanno il caratteristico odore dei crisantemi?
 

rita

Giardinauta
la seconda piantina,può darsi che sia un crisantemo margherita,stropiccia un pò le foglie,hanno il caratteristico odore dei crisantemi?


meglio non stropicciarle, è orribile...ma è fiorita già da settembre possibile crisantemo?

per la riproduzione della vite canadese posso sperarci con le bacche?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la vite canadese è quasi infestante: puoi riprodurla con le bacche, con i rami, con tutto....
consiglio di partire dai rami striscianti (quelli che crescono direttamente sul terreno, che in genere sono già radicati), oppure fai una normale talea. Ma anche per seme si riproduce abbastanza facilmente, da me spuntano nuove piantine spontaneamente ogni anno...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao rita
Non ho capito se la pianta ce l'hai già oppure ti informi di come riprodurla per averla.Tieni presente che è una pianta che raggiunge i 20m.Se hai già la pianta è come dice boba74 molto presto ti troverai nuove piantine vicino la pianta madre che puoi tranquillamente prelevare altrimenti semina e talee in primavera.
 

rita

Giardinauta
Ciao rita
Non ho capito se la pianta ce l'hai già oppure ti informi di come riprodurla per averla.Tieni presente che è una pianta che raggiunge i 20m.Se hai già la pianta è come dice boba74 molto presto ti troverai nuove piantine vicino la pianta madre che puoi tranquillamente prelevare altrimenti semina e talee in primavera.


no purtroppo non ce l'ho, ho solo queste poche bacche che proverò a seminare in primavera come suggerito
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, in primavera ho seminato, l'ho messa a dimora (vaso 35 cm diam) quando è stata alta 15 cm, e l'ho fatta attorcigliare/arrampicare su struttura di metallo a rete. prob. a causa del vaso (piccolo) non è diventata enorme, e mi va bene così!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
bè se proprio non vuoi startene con le mani in mano sino alla prossima primavera ho letto che si possono prelevare porzioni di rami già maturi nel periodo ottobre\novembre per farne talee... da rami più giovani in primavera...
io credo che ci proverò adesso...per di più di bacche non ne ho viste... :(
 
Alto