• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di consigli

FA&DA

Giardinauta
Sono piuttosto demoralizzata..
Le mie rose sono tutte brutte. Stanno mettendo nuove foglie ma hanno tanti rami brutti, secchi..
la rugosa ha un 1 ramo lungo verde per il resto è tutta secca.
Cosa mi consigliate??
taglio i rami brutti?
devo concimare?
come le preparo ad affrontare l'inverno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci delle foto di queste rose? così vediamo se bisogna tagliare e cosa...

Comunque in questo momento io non farei nulla. Al massimo puoi pacciamarle con un po' di foglie, anche se da te non credo sia necessario per il momento perchè non fa freddissimo.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
TUTTE secche persino la rugosa ? :eek:
Allora c'è qualcosa che non va. Metti una foto. Se nemmeno una è in buona forma, il problema dev'essere grosso e comune a tutte.
 

FA&DA

Giardinauta
sono scesa subito a fare le foto. Come potete vedere le mie povere rose sono veramente orribili

003-2-1.jpg


002-2-1.jpg


004-1.jpg

ecco la rugosa come si è ridotta:confused:

001-1-1.jpg
 
S

scardan123

Guest
sembra quasi che abbiano sofferto una terribile siccità, ma com'è possibile? Davvero terribilmente lunga per lasciare quei segni, non capisco.
E la terra sotto com'è? che sia tutto un blocco di terriccio di bassa qualità (=torba) che ormai idro-repellente ha stritolato le radici delle rose?
Lo so che non è consolante dirlo, ma non ho mai visto una cosa simile :cry:

Io direi... prova piano a tirarne su una come se tu dovessi travasarla e controlla se la zolla con le radici, il pane di terra, è duro come pietra. Prima controlal che il terreno sia umido, o se invece è secco arido: se è arido bagna. Se la zolla è dura come un sasso, spaccala e mescola lì dove sta ogni rosa anche terra normale e terriccio buono, togliendo quello super-torboso.
Sennò non so, davvero, mi dispiace.
 

FA&DA

Giardinauta
Per quanto riguarda la qualità della terra ti posso assicurare che è una terra bellissima. Morbida e si vanga con facilità, è di un bel marrone scuro.
5/6 anni fa in questo terreno la mia vicina teneva l'orto e mi ha sempre detto che dava degli ottimi risultati proprio per la qualità del terreno.
Forse allora è stata la siccità..
Povere le mie rose:cry: e adesso??
cosa faccio??
ah dimenticavo.. un altro vicino aveva una bellissima rugosa, stessa varietà della mia, ma MOLTO più grande.. ora è tutta tagliata..boh
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma queste rose hanno avuto malattie? Le foglie che avevano come mai sono cadute?

E la base, il punto di innesto, di queste rose come è? E' nero?
 

FA&DA

Giardinauta
La base non è nera. Per quanto riguarda eventuali malattie questa primavera avevano avuto queste macchie sulle foglie che avevamo trattato come mi avevate consigliato in un altra discussione

0102.jpg


0092.jpg


0082.jpg


Avevano messo foglie nuove, ma non abbiamo avuto grandi fioriture, invece la rugosa, presa in primavera era fiorita benissimo

001.jpg


ci aveva dato grandi soddisfazioni. Poi piano piano ha iniziato a seccare e ora è come l'avete vista.. 1 unico ramo :cry:
 
S

scardan123

Guest
OK, c'è una cosa che può funzionare: taglia basso e aspetta primavera.
E' come nei computer spegnere e riaccendere, ma spesso funziona.
Probabilmente hanno sofferto la siccità: il primo anno -anche le rose più robuste e resistenti al secco- vanno bagnate se è secco perché è l'anno di attecchimento. Poi si arrangiano, ma se la prima estate è siccitosa tocca seguirle un po' (basta seguirle solo la prima).
Se da te questa estate è stato molto secco, si può spiegare il loro status attuale, ma appunto no preoccuparti troppo. Annaffiale se non piove adesso, potale basse e a primavera aspetta. Dovesse nel tuo clima fare secco anche a primavera, annaffiale. Probabile che si riprendano. La rugosa se ha le radici vive riprende di sicuro: caccerà nuovi polloni appena le temperature diventano miti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Approvo, farei anche io in questo modo. L'autunno scorso avevo Marguerite Hilling piu' o meno nelle stesse condizioni, anche se in quel caso si trattava di cancro rameale, ho tagliato tutto a 5cm dal terreno ed al risveglio primaverile ha emesso prontamente un numero considerevole di nuovi rami sani. Ora è in perfetto stato di salute e molto vigorosa.
 

FA&DA

Giardinauta
Sicuramente farò come mi avete consigliato..
Taglio tutto e aspetto primavera..speriamo che si riprendano
grazie a tutti
:Saluto:
 
Alto