• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni varie

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Mi sono state spedite queste foto.
Non sono il massimo della chiarezza ma comunque chiedo lo stesso pertuanto possibile un aiuto.
Mi è stata chiesta l'identificazione di:
1
GiardinoMadonicampioni001.jpg


2
GiardinoMadonicampioni002.jpg
cespuglio che fa fiorellini piccoli bianchi simili a veletti da sposa

2
GiardinoMadonicampioni003.jpg


3
GiardinoMadonicampioni004.jpg


4
GiardinoMadonicampioni005.jpg


5
GiardinoMadonicampioni011.jpg
Acero, ma quale?

6
GiardinoMadonicampioni012.jpg


7
GiardinoMadonicampioni013.jpg


scusate le foto ma non ho di meglio.

grazie mille
 
Ultima modifica:

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Apro le danze.
Foto 8: Cercis siliquastrum
Foto 5: Chamaecyparis forse C. lawsoniana
Foto 3: Pinus ma non azzardo di più
Foto 4: Larix decidua o L. occidentalis
Foto 1: Cedrus forse C. atlantica
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
9
GiardinoMadoni020.jpg
diventa molto grande, anche metri e fa fiori gialliu e poccole bacche ovali dello stesso colore dell'uva nera


10
GiardinoMadoni009.jpg

trachicarpus o Chamaerops o altro?

grazie mille
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le ultime due: forse sanguinella per la prima, ippocastano (ma improbabile) oppure gelso da carta (broussonetia papyrifera) per la seconda.
Per quanto riguarda le due precedenti: complimenti a miciajulie per la prima, direi trachicarpus per la seconda.
Per le prime piante: direi cedro sia per la prima che per la quarta, la prima quasi sicuramente Cedrus Atlantica, la quarta forse Cedrus Libani; potrebbe anche essere un larice in effetti, ma mi sembra strano che non sia giallo in questo periodo; se puoi vedere la pianta ed è gialla, sicuramente larice. Sull'ottava dico anch'io albero di giuda (cercis siliquastrum) mentre la settima per i frutti credo sia un bosso (buxus balearica, quello con le foglie più grandi del comune). La quinta forse cupressus, sempervirens o macrocarpa. La seconda interessa anche a me, ne ho viste molte di simili! Sulla sesta (che sembra tanto quella specie di salice che avevo visto una volta, ne avevo pure scritto): come fai a sapere che è un acero? La terza è un pino di sicuro, forse silvestris.
La maggior parte di queste identificazioni l'ho fatta avendo le foto delle foglie di un libro sugli alberi davanti a me, comunque la sicurezza non ce l'ho... saluti!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
riassumendo:
1 Cedrus atlantica glauca ????
2 Spirea thunbergii ok
3 Larix decidua o L. occidentalis ???
4 cedrus? è come la 1 ma senza foglie argentee
5 Chamaecyparis pisifera o lawsoniana o Juniperus sabina o Leilandii
6 Acer palmatum var. dissectum o k
7 Lagerstroemia indica ok
8 Cercis siliquastrum ok

la pianta con le foglie risse non penso sia come dite.....

forse ma molto forse: prunus cerasifera???????

grazie mille
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
riassumendo:
1 Cedrus atlantica glauca ????
...
3 Larix decidua o L. occidentalis ???
4 cedrus? è come la 1 ma senza foglie argentee
...

La foto 3 è un Pinus, forse P. sylvestris come segnalato.
La foto 4 è un Cedrus o un Larix. Nel portamento delle foglie sono simili, ma il Larix è deciduo per cui dovrebbe iniziare ad ingiallire e perdere le foglie adesso; il Cedrus è sempreverde. Se hai modo di vedere la pianta da cui viene il ramo risolvi il problema.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dico la mia (sto seguendo la numerazione indicata.....):
1-Cedrus, una qualche cultivar glauca
2-Fillirea angustifolia (?)
2bis-Pinus ma non so quale, quanti aghi ha ogni ciuffetto? 2 o 5?
3-cedrus atlantica
4-Chamaecyparis
5-Acer palmatum dissectum
6-Lagerstroemia indica
7-Cercis siliquastrum
9-Mahonia
10-Trachicarpus
11-Prunus non so quale, forse pissardi (ma sono entrambe foto della stessa pianta?)
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ho forti dubbi sia sulla spirea che sulla fillirea per la seconda pianta, e il 6 non credo proprio sia una lagerstroemia! Per il resto credo siano giusti. Ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Azz, allora escludoi che si tratti di un pino.... quelli hanno 2,3 o al max 5 aghi per ciuffetto. Se ne ha 10-12 potrebbe essere un cedro o un larice.... forse cedro Himalaiano?
 
Alto