• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ero interessato ad acquistare una camelia sasanqua early pearly che ha un fiore simile a quelli della japonica, di colore bianco candido con delle sfumature rosa chiaro al centro.
Mi domandavo, però, quale fosse il periodo di fioritura, se precoce oppure tardivo
Qualcuno conosce questa sasanqua?

early_pearly.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
ero interessato ad acquistare una camelia sasanqua early pearly che ha un fiore simile a quelli della japonica, di colore bianco candido con delle sfumature rosa chiaro al centro.
Mi domandavo, però, quale fosse il periodo di fioritura, se precoce oppure tardivo
Qualcuno conosce questa sasanqua?
Io la conosco perchè l'ho già addocchiata...... credo sia a fioritura piuttosto precoce, ma mi chiedevo soprattutto se un fiore cosi' bianco che fiorisce in autunno non si rovini.... so che i fiori bianchi sono piuttosto delicati, ed in autunno credo che l'umidità possa rovinarne la fioritura........spero di sbagliarmi, ed aspetto anch'io chi ne sa di piu'
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, dammi un consiglio.
Ho già una sasnqua a fioritura precoce (in fiore adesso), poi la bonomiana che fiorisce in febbraio/marzo, la black lace in aprile/maggio.
Cerco una sasanqua che fiorisca nel periodo della yuletide, cioè verso novembre/dicembre/ gennaio.
Tutto questo per avere sempre (più o meno) una camelia in fiore da settembre a maggio

quale mi consigli?


altra cosa: gli sbalzi di temperatura in questi periodi possono dare fastidio alle piante e casuare la perdita di qualche foglia?
Ho la bonomiana che, da quando la temperatura è abbassata improvvisamente di 10°C, ha perso 4-5 foglie in due giorni, foglie che cadono e a prima vista non paiono avere nesusna patologia

Perchè?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In pratica cerchi una japonica a fioritura precoce. Te ne elenco una serie:
1. A fiore rosso. Colonel Firey - Freedom Bell - General Leclerc - Madame Martin Cachet - Tom Knudsen.

2. A fiore rosa. Chandleri Elegans (o Elegans) - Duchesse de Caze - Gloire de Nantes (molto precoce) - Preston Rose (molto p.) - Tiffany - Mrs Tingley.

3. A fiore bianco. Nobilissima (molto p.) - Jury's Yellow.

4. A fiori marginati. Traverso (molto p.) - Ville de Nantes.

Ovviamente ve ne sono tantissime altre, ma intanto vedi quale ti piace di più di queste.

Quanto alle foglie cadute più che lo sbalzo di temperatura può essere il vento, comunque se ne sono cascate poche nessun problema.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
e se volessi in alternativa una sasanqua che fiorisce in quel periodo?
Esiste?
Per il discorso degli sbalzi termici mi sai dire qualcosa?
 

crisma

Giardinauta Senior
Crisma, dove l'hai presa? Qualcuno mi sa dire quali sono i siti migliori che vendono per corrispondenza?
Io me la sono fatta portare ad un fiera dal vivaio Le Camelie Del Generale. L'anno scorso mi ero fatta spedire con pacco altre piante, xcio' ti confermo che spediscono anche per corrispondenza, ed hanno piante bellissime. Anche Kiwo si fa spedire piante da questo vivaio!!
Se vai sul sito puoi contattarli compilando il form, ma non aspettarti una risposta immediata, di solito il titolare risponde alle mail alla sera tardi. Oppure puoi telefonare.
Spero di esserti stata utile!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho scritto due/tre volte ma non hanno mai risposto
Ammesso che ci sia la risposta, quali sono le modalità e le spese di spedizione?
Dopo quanto arriva la pianta?
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
io ho scritto due/tre volte ma non hanno mai risposto
Ammesso che ci sia la risposta, quali sono le modalità e le spese di spedizione?
Dopo quanto arriva la pianta?
Se vuoi posso fornirti l'indirizzo mail diretto.....spediscono tramite corriere, ora non riscordo se SDA o Bartolini, ma il pacco era arrivato in un paio di giorni, ed il costo dipende dalle dimensioni.
Io l'anno scorso avevo acquistato 5 piante (Black Lace, Oki No Nami, Debbie, e 2 Chansonette) nel vaso da 18 al costo di €.12 cadauna + €.20 per la spedizione. In tutto quindi 80€. L'unica delusione era stata la Oki no Nami, che era un po' piccola, ma era una delle poche che aveva, ed io la volevo xchè è bellissima!
 

crisma

Giardinauta Senior
Fatto!
Se ti interessa ho anche caricato le foto della mia Beatrice Emily e del primo fiore della Sasanqua variegata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto