• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime fioriture di autunno.

california

Florello Senior
L'autunno ormai inizia a farsi sentire, le piante sono quasi tutte dentro ormai ( casa è stata rinominata "il Plantarum"...). Sono gli ultimissimi giorni per godersi le più tardive fioriture. Qui qualche foto risalente a una decina di giorni fa, spero gradiate.

Phaseolus caracalla. Una delle piante seminate a primavera 2008 ha voluto regalare qualche grappolo di fiori, profumatissimi:

Phaseoluscaracalla2.jpg


Phaseoluscaracalla1.jpg


Phaseoluscaracalla.jpg



Hibiscus El Capitolo, detto anche Bloody Mary, un ibrido ancestrale di rosa-sinensis a fiore rosso, con petaloidi molto fitti e portati sulla cima dello stigma. Ha crescita piuttosto eretta e fioritura abbastanza prolungata.


Elcapitolo.jpg


Elcapitolo1.jpg



Hibiscus El Capitolo "sport", come si evince dal nome, è uno sport a fiore arancio/albicocca de El capitolo. Presenta le medesime caratteristiche.


Elcapitolosport1.jpg


Elcapitolosport2.jpg


Elcapitolosport.jpg
 

california

Florello Senior
Hibiscus arnottianus, specie botanica a grandi fiori bianchi, semplici, profumati, con boccioli soffusi di rosa.

Hibiscusarnottianus.jpg


Hibiscusarnottianus1.jpg


Hibiscusarnottianus2.jpg



Alcuni Hibiscus americani:

Love Story:

Hibiscuslovestory.jpg


Renaissance Blue:

Hibiscusrenaissanceblue.jpg


Ibrido non identificato, simile a Cherry Appaloosa:

Hibiscusaffineappa.jpg



Clitoria ternatea alba, uno degli ultimi fiori della stagione:


Clitoriaternateaalba.jpg


Clitoriaternateaalba1.jpg
 

zoe19

Giardinauta
che belli .....Claudio se fanno i semi puoi mandarli grazie :hands13: la clitoria è stupenda, ma fa parte della famiglia di canne indiche o sbaglio?non ci capisco molto, per me è nuova ciao:Saluto:
 

california

Florello Senior
Grazie
la Clitoria è una fabacea, un fagiolo, e anche se data come perenne a vita breve io non son mai riuscito a torarmela da un anno all'altro.. è già tutta gialla e i due baccelli che aveva sono caduti proprio stamattina..
L'arnottianus è leggermente profumato (è un hibiscus, non si possono chiedere i miracoli :D ).
L'ho trovato per caso ad una fiera qui in Friuli, spero di poterlo moltiplicare la primavera che verrà (al momento non è proprio grandissimo..)
 

elle61

Guru Giardinauta
Ma la Phaseolus caracalla, tenuta in vaso e dentro casaper l'inverno, si riesce a contenere o diventa una sorta di gigante che può sfrattarci tutti?

E' bellissima!!

elle
 

california

Florello Senior
Grazie a tutti.
I caracalla io li tengo in garage e smetto di bagnarli (minima -2 circa). Loro perdono la vegetazione e io me li dimentico fino ad aprile. Poi un bel rinvaso totale e loro ripartono. Ovvio che se potessero scegliere preferirebbero una bella veranda soleggiata, sui 15 gradi e qualche saltuaria bagnatura.
In casa non li ho mai tenuti, ma è probabile che la crescita si interrompa e qualche tralcio secchi comunque.
 

GIANLUCA_PIT

Aspirante Giardinauta
credo di avere avuto un colpo di fulmine :love:, e da quando sono iscritto che vedo qsi bellissimi hibiscus con fiori enormi che prima non conoscevo.
ho la sensazione che la prossima primavere ne avro anche io

complimenti bellissime piante
 

dipladenia

Giardinauta
:froggie_rSpettacolari! :froggie_r:froggie_r

Grazie California, per averci donato questi momenti di estasi... :love_4:

mi daresti anche una info??? : i tuoi segreti! e precisamente "dove acquisti???".

:Saluto:
 

california

Florello Senior
Grazie mille
Segreti non ne ho, ma penso anzitutto che la cosa fondamentale sia avere a disposizione del terriccio di qualità, le giuste concimazioni (senza esagerare) e rinvasi frequenti (non c'è niente di peggio che delle radici costratte in vaso minuscolo e in terriccio vecchio ed esausto)
Acquisto un po' ovunque, principamente nelle fiere e su internet, in Germania e qualche volta in thailandia.
 
Alto