• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi primaverili che stanno già germinando

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
cioa a tutti, ho un problemino .....

Ho piantato una decina di giorni fa, dei bulbi di

Narcisi
Tulipani
Ixia
Anemoni
Sparaxis
ecc ecc

nella mia nuova aiuola, così da avere, la prossima primavera una bella e coloratra fioritura.

Il guaio è che qualcosa già sta spuntando, immagino (dalle foglie simil prezzemolo!) che siano gli anemoni e da altre foglie (mai viste prima) che siano gli sparaxis tutti fiori che dovrebbero fiorire a febbraio :confuso::confuso: le piantine sono già alte 8-10 cm ... adesso che succede??? se viene freddo muore tutto?? e a febbraio addio fiori???

mannaggia! stai a vedere che ho seminato troppo presto :martello::martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
Gli sparaxis non li conosco ma ti posso dire che ad esempio i muscari mettono le foglie già a fine agosto, per poi fiorire a marzo! Le foglie non muoiono, nemmeno se gela!
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
mi intrometto perchè il mio è un problema simile.

Quelli che stanno buttando le foglie sono però i narcisi, quelli dell'anno scorso però! li ho piantati un anno esatto fa, e adesso dalla terra fanno capolino le teste verdi... e io che li volevo spostare! ma non è male che lo facciano adesso?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
a me sono già spuntate le foglie di muscari anemoni di caen e fresie...tutto normale visto anche il caldino (sono tutte in terra)...anche se queste foglie dovessero "congelarsi" le fioriture non sono compromesse a primavera....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
a me sono già spuntate le foglie di muscari anemoni di caen e fresie...tutto normale visto anche il caldino (sono tutte in terra)...anche se queste foglie dovessero "congelarsi" le fioriture non sono compromesse a primavera....


ma le fresie...non sarebbero a fioritura estiva (giugno/luglio)?
Effettivamente so che al sud le piantato in autunno per vederle fiorire in primavera...ma al nord.........:confuso:????
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare

mi intrometto perchè il mio è un problema simile.

Quelli che stanno buttando le foglie sono però i narcisi, quelli dell'anno scorso però! li ho piantati un anno esatto fa, e adesso dalla terra fanno capolino le teste verdi... e io che li volevo spostare! ma non è male che lo facciano adesso?

ai narcisi non succede nulla! lo so per esperienza, avendone tanti già piantati da anni (ho fatto tutta la bordura del perimetro del giardino) ogni anno raddoppiano, visto che fanno i bulbi-figli!

Anche i miei (quelli vecchi) hanno già le testoline fuori, lo hanno fatto pure lo scorso anno, causa caldo prolungato, ma non hanno sofferto e a primavera han fiorito.

Se non li sposti, vedrai che fra qualche anno ce ne saranno un sacco!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Karvel

a me sono già spuntate le foglie di muscari anemoni di caen e fresie...tutto normale visto anche il caldino (sono tutte in terra)...anche se queste foglie dovessero "congelarsi" le fioriture non sono compromesse a primavera....

meno male!
Ho speso un sacco di soldi a comprare tutti quei bulbi e mi sarebbe dispiaciuto che morissero tutti.

In effetti c'è ancora un bel calduccio e le piante hanno ripreso tutte a vegetare, sono più belle adesso che questa estate, almeno le mie!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Beh, mi consolo

ai narcisi non succede nulla! lo so per esperienza

Grazie alle vostre esperienze mi tranquillizzo: anch'io ho piantato dei Narcisi che avevo in cantina e sono subito spuntati.

In effetti ha fatto molto caldo e mi dispiacerebbe che facessero solo foglie ora e niente fiori a Primavera: li ho piantati proprio per vederli spuntare per primi dopo l'Inverno!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@pollice blu: per le fresie ti dico che dovrebbero esistere specie a fioritura primaverile e altre a fioritura estiva...ma siccome mi hanno sempre deluso come fioriture,quest'anno le ho tolte da terra e le metterò in vaso. peccato che credevo di averle tolte tutte, e invece eccole che rispuntano...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
non è un peccato che siano spuntate, anzi. solo che volendo toglierle(tutte) per provare a farle crescere in vaso, queste che sono spuntate in piena terra non fanno un bell'effetto...quattro peletti verdi...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Grazie Helene, vedrò di coprirle con un telo antigelo o sotto ls tettoia allora. cavolo però così mi sballano le fioriture, tempo del cavolo...
 
Alto