• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia prato rotoli consigli!

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie dell'attenzione!

La settimana scorsa mi son trovata a dover levare delle pietre che costeggiavano il marciapiede di casa e che lo separavano dal prato, così per evitare di restare con una striscia fangosa per tutto l'inverno e il rischio che il prato non prendesse( il quella zona non è particolarmente fortunato il prato di microterme che ho perchè è una zona molto sabbiosa e esposta al sole) ho colto la palla al balzo e ho deciso di prendere la zoysia tenuifolia(a cui faccio il filo da quando ho iniziato a leggerne qui) a rotoli dal pacini e tappare tutta la fascia in un colpo solo, visto che non dovevo preoccuparmi del trasporto perchè è a 10 min da qui..

Le ho stese oggi pomeriggio ,loro mi hanno consigliato semplicemente di annaffiare e schiacciare le zolle per farle prendere senza dare concimi adesso, ero però curiosa di chiedervi un consiglio visto che ho notato parecchie discussioni sulla zoysia..

Dite che potrei dare una mano alla radicazione ,prima che vada in dormienza, con un po di concime, o rischio di far danni?

Se posso andare di concime, quale? nitrophoska o nitrato di potassio in polvere? .. e.. come lo somministrosenza rischiare di bruciare tutto? visto che la coltre della mattonella è molto fitta e soprattutto quasi priva di terra tra le radici( commercilizzano le zolle praticamente zenza terra, le lavano proprio)

Seconda questione, ho degli avanzi di zolle, ho letto di molti che si creano delle riserve di piantine , di preciso qual'è il modo migliore per propagarle?
mi interesserebbe proprio sapere come fare partendo da zero, cioè dalla dimensione dei contenitori( usare dimensioni come quelli dell'erba voglio o più grandi?) e cosa usare come terra, terriccio per prati semplice o addizzionato ulteriormente di sabbia o altro? c'è da concimarle, quanto? altre questione a cui non ho pensato..?

ho provato a cercare queste cose nelle varie discussioni, ma sono molto lunghe e non sto trovando le informazioni che vorrei :)

spero possiate darmi qualche dritta :embarrass

Grazie mille!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta ! :hands13:
Sicuramente per il Nitrophoska, così come per gli altri concimi ad alto titolo di azoto,
è troppo tardi, tanto più che si parla di una macroterma !
Dovrai limitarti ad una concimazione post impianto e poi quella ad alto titolo di potassio.
Informazioni più dettagliate in merito le potrà dare Bobby, il "mister" Zoysia !

Cmq sarei curioso di vedere come si presenta la Tenuifolia in zolle, perchè non posti delle foto ?
Io sapevo che la Pacini vendeva solo piantine ! :eek:
Quanto hai pagato a mq ? Sei andata a prenderle in azienda ?

:Saluto:
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
si si domani fotografo e posto , devo ancora sistemare un po la situazione le zolle devono abbassarsi xk avendo smosso il terreno anche se poi l'ho pressato ora le zolle si presentano rialzate e devo un po sistemare i contorni con terriccio etc etc.. le ho comprate alle 14.30 e alle 18 avevo finito di sistemarle innaffiare e pressare.. ero sfatta e la luce non era più delle migliori!

Sono andata direttamente all'azienda si :D la consco da anni xk mio nonno ci prende le piantine per l'orto , io abito a pisa e il pacini è veramente a 10 min da casa mia!
Credo che le zolle siano una novità dell'anno, sul sito erbavoglio non ci sono ancora, il prezzo ( ma credo che sia di lancio) 7.50 per zolle dichiarate di 120x 40 cm, quindi 15 euro per poco meno di 1mq, anche se alla fine ci si arriva al metro quardo xk qualcuna è più larga a me è andata di lusso e le ho pagate 7 a zolla più un ulteriore sconticino di 5 euro xk nn avevano da fare il resto, 15 zolle a 100 euro.. praticamente 6.60 a zolla, ma credo che dal prossimo anno potrebbero aumentare ... mentre se le avessi prese tramite un agraria che le smercia avrei pagato 4 euro una mattonella di 30x40 :baf: ... mentre da loro era ovviamente 2.50 a mattonella ( che sarebbe poi il formato pubblicizzato come novità xk più pratico e leggero credo..)

Comunque aspetto di sapere quale concimazione post impianto usare , xk su questo mi sto ancora facendo una cultura , quest'anno a settembre per la prima volta non ho strinato il prato concimandolo :hands13: ma non vorrei sfidare ulteriormente la fortuna! :lol:

E anche le info per la propagazione mi servirebbero presto xk ho lì i pezzi di zolla che aspettano ansiosi di avere uno scopo:flower:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io quando ho steso le zolle di zoysia japonica ho gettato sul terreno su cui sono state posate le zolle del concime starter. Le zolle che mi sono avanzate le ho divise in pezzetti e messe nei vari vasi che avevo, mettendoci dentro un poco di terriccio per manti erbosi (e sempre un pochino di conime starter). Tutte le zollette hanno attecchito, anche nei vasi.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Distribuisci ora del concime starter per farle attecchire, poi prima che arrivi il freddo,
vai con un concime ad alto titolo di potassio per farle superare al meglio l'inverno.

Per le zollette avanzate, mettile in vasetti, come ha fatto Whybob71.
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le dritte ;) appena posso compro lo starter e i vasetti, e quando se ne vanno le nuvole faccio qualche foto !
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Ecco una panoramica dall'alto di uno dei 2 tratti
2ms29nr.jpg

6stl3p.jpg

secondo pezzo
j7ramh.jpg

jf7o1i.jpg

9ay6wh.jpg

particolare
15x7qxg.jpg

1ypn6b.jpg

panoramica giardino .. poi mi si è scaricata la macchina fotografica... :crazy:
nb0w.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti, è bellissima, verdissima e sottilissima !!!
Quindi le zolle erano tutte radici, senza terra ?
Comunque devo dire che il resto del prato è in splendida forma, ci vuole solo una
bella rasata ! Che miscuglio è ? Certo non è purissimo, ma è un bel prato di campagna !
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti :D mi ci impegno molto da un paio d'anni a questa parte!
eh si la rasata ci vuole eccome!!!la settimana scorsa pioveva e dovevo tagliare domenica.. ma domenica ero a estirpare a mano la gremigna che era cresciuta fino a 40 cm sotto terra dove ho levato le pietre, e i giorni dopo ho pensato a alla zoysia :D nel mentre il resto del prato ha avuto una crescita assurda xk ci ho messo un ottimo concime della wolf garden che ha dato una botta di vita al povero mix di trifoglio e microterme di varia origine che erano stati sopraffatti dalla gremigna in questi mesi.....
Cmq il prato è composto da di tutto di più (e un po di erbacce che periodicamente levo), in principio era un mix di trifoglio e erba per prati sportivi fatto da mio nonno m a non mi soddisfaceva xk il trifoglio cresceva troppo in altezza..più che nano era gigante! quindi quando ho deciso di occuparmene(ovvero quando mamy si è decisa a comprami un tosaerba che non fosse un decespugliatore!!) ho iniziato a tagliarlo bassissimo, poi ci ho aggiunto del prato forte blumen e dichondra( che ha preso solo vicino a dove ora c'è la zoysia), e poi la gremigna ha camminato per decine di metri dal pezzo di prato incolto invadendo tutto il prato buono :S non l'ho potuta estirpare nel mentre si espandeva xk insieme a lei tiravo via un casino di trifoglio.. così mi son arresa a avere gremigna d'estate e il resto d'inverno ;)

Ho un ulteriore domandina, per quanto riguarda l'innaffiatura come mi regolo? una o 2 volte al giorno per questa prima settimana? per la prossima pensavo di passare a una ogni 2 giorni a seconda delle temperature.. se mi tornanto 30 gradi resto sulle 2 al giorno, più che altro xk non avendo terra tra le radici come una normale zolla non vorrei che seccassero xk anche se la terra sotto resta ovviamente umida le piantine non hanno molte radici immerse nella terra quindi ho pensato che l'unica cosa sia assicurarsi che siano sempre un po umide nello strato inferiore per lo meno questi primi giorni!


dimenticavo , si le zolle erano senza terra, le lavano, un po sporche quà e là ovviamente ma praticamente senza! lo spessore dell'intreccio di radici è di un po più di un cm, son veramente durissime e fittissime, domani fotografo la sezione e il retro dei resti non piantanti!
prima di consegnarle le tengono poggiate sopra gli " alveoli" per piantine riempiti d'acqua così nascono radici nuove senza che xo le piante stiano ammollo!
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Cmq ribadisco che l'effetto del tuo prato è bellissimo, cosa darei per avere una
distesa verde così estesa ! Alla faccia di tutti quelli che rincorrono invano il sogno
di avere un prato inglese perfetto e si ritrovano puntualmente a combattere con
continui attacchi fungini, seccume nel periodo estivo e infestanti varie.
Per un giardino privato che non ha i mezzi tecnici ed economici di un campo da golf,
l'ideale è un bel prato forte e "imbastardito" come questo, che ha un ottimo aspetto
e soprattutto è indistruttibile nel tempo ! :martello2

Come e ogni quanto lo irrighi ?

:Saluto:
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
fino allo scorso anno irrigavo a mano con la canna.. quando me lo ricordavo e solo in estate XD ... ogni tanto si formavano delle crepe assurde nel terreno xk a tratti è un po argilloso e quando secca...a quel punto annaffiavo fino ad allagare tutto e si sistemavano le cose..
quest'anno ho comprato degli irrigatore da attaccare alle cannelle tipo quelli che si vedono dei campi di grano che girano da soli senza bisogno di corrente, xo bassi , dei picchetti praticamente, e nei periodi più caldi annaffiavo anche per più ore di seguito, indifferentemente come orario .. mattina mezzogiorno o notte... quando invece non era eccessivamente caldo ne approfittavo per far asciugare il prato e riannaffiavo o quando tornavano i 39° o altrimenti se le temperature restavano più "basse" riannaffiavo per una mezzoretta-oretta una o 2 volte a settimana, o cmq a necessità...quindi non so nemmeno cosa vuol dire sapere quanta acqua si usa per irrigare... :p non so neanche la portata della pompa xk è un pozzo nostro di cui non mi sono occupata e la portata direi che è molto abbondante ma è variabile nel tempo...l'unica cosa che so è che è molto molto ferrosa come acqua, infatti devo fare attenzione che non arrivino schizzi sulla casa xk macchia tantissimo, le pietre grigie a fine estate erano color ruggine!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il ferro dovrebbe far bene !
Quindi è acqua di pozzo...
...una grande cosa, io invece, essendo a un centinaio di mt dal mare,
ho solo acqua salmastra nel sottosuolo :cry: !

...potrei irrigarci solo il Paspalum, ma non dovrebbero esserci altre piante ! :lol:

:Saluto:
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con starter come mi avete suggerito, xo come temevo buona parte delle palline ci concime non riescono a infilarsi nella coltre dell'erba.. c'ho passato l'acqua prima con una doccia epoi a canna, ma cmq non scendono in molte.. domani pettino l'erba da asciutta così ne cadono sotto altre magari .. non c'è pericolo che mi bruci le foglie no..?
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con starter come mi avete suggerito, xo come temevo buona parte delle palline ci concime non riescono a infilarsi nella coltre dell'erba.. c'ho passato l'acqua prima con una doccia epoi a canna, ma cmq non scendono in molte.. domani pettino l'erba da asciutta così ne cadono sotto altre magari .. non c'è pericolo che mi bruci le foglie no..?

Hai fatto bene a concimare con starter (anche se sarebbe stato meglio farlo prima della posa delle zolle), devi aiutare le radici ad approfondirsi il più possibile. Non c'è bisogno che fai scendere le palline, bagnando regolarmente si scioglieranno e scenderanno da sole. Nei concimi starter la quantità di azoto è bassa e a lenta cessione, non c'è rischio di bruciature.


L'unica cosa è che il periodo non mi sembra ideale per impiantare la zoysia:confuso:. Siamo già a ottobre e le temperature non giocano a favore. Se le radici non si approfondiscono adeguadamente il rischio è che con le gelate buona parte del prato muoia.A riguardo non ti hanno detto niente alla Pacini? So di un utente del forum che ha preso dei piantini di paspalum a fine ottobre e quasi non volevano mandarglieli perchè non era più il periodo adatto
 
Ultima modifica:

daisy-87

Aspirante Giardinauta
no per le zolle mi hanno detto esplicitamente che non era un problema....gliel'ho chiesto anche io se non fosse un po tardino..!!!! cmq sia vista lo spazio limitato stavo pensando nel caso ci fosse bisogno di coprirle con quei teli di tessuto non tessuto bianchi per ridurre un po l'effetto delle gelate....anche se dovrebbero arrivare abbastanza in là credo.. per ora qui le temperature sono intorno ai 26 gradi da metà giornata a volte anche un po di più .. e anche per il concime.. gli avevo chiesto se dovevo aggiugere qualcosa al terreno prima di metterle ma non mi hanno detto nulla :'(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome il fosforo favorisce lo sviluppo radicale utilizzarlo prima della posa è sicuramente la soluzione ottimale poichè è proprio quello il momento in cui ne trae più giovamento ma, come dice bobby81 non preoccuparti, con l'acqua le palline si scioglieranno e gli elementi nutritivi arriveranno alle radici. Molto bella comunque la tessitura della tua zoysia, ma è tenuifolia, japonica o altra varietà? Mi raccomando tienici aggiornati sull'evoluzione anche nel periodo invernale.

cigolo
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Ciao! si lo so a logica è giustissimo mi son fidata troppo in fretta del ragazzo del pacini e ho avuto paura di strinare le radici ( cosa che immagino sarebbe successa se avessi usato concimi a base di azoto come pensavo) e quindi mi son limitata ad arricchiere il terreno con terriccio e basta.. cmq mi manca ancora una zolla da mettere e a quella metterò il concime sotto:) tra l'altro se la sta passando anche abbastanza bene nonostante non sia ancora interrata! ora carico le foto di come è sotto, sopra è identica alle altre verde e rigogliosa!
il tipo è tenuifolia , l'unica che gli era rimasta in quel momento quindi non ho potuto vedere dal vivo la differenza con la matrella che era l'altra che all'inizio mi avevano proposto.. vado a caricare le foto!!
 

daisy-87

Aspirante Giardinauta
Queste zolle sono state portate a casa martedì pomeriggio poggiate su un pratino un po rado in un punto che non prende molto sole, le ho annaffiate i primi 2 giorni e poi solo una spruzzatina ieri, guardate sotto come stanno radicando!!!! notate anche come il bordo che ho fotografato sia rimasto verde nonostante le foglie non abbiano più radici x come sono state tagliate!
il lato più ingiallito quello tagliato da me xk ho fatto un po di fatica a tagliare e ho rovinato un pochino la zona... ma nulla di irreparabile!!
buona visione :):hands13:

le zolle son vendute lavate, sentivo dire xo il ragazzo ke le caricava che queste non le han lavate molto bene!!

25qgk1k.jpg

2lc1oxf.jpg

2144ach.jpg

15oz0ac.jpg

i6ks1w.jpg

66em9l.jpg

e questa è la 2' zolla per far vedere che non è un caso!!!
mvtawx.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Con queste foto ravvicinate emerge tutta l'eleganza e la finezza di questà varietà di
Zoysia, la "signora" delle macroterme ! Le zolle non sono proprio solo radici, c'è
abbastanza terreno nel "groviglio" radicale, e questo è assolutamente positivo !
Noto invece che ci sono delle colonie di vermi sotto ?!
 
Alto