• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Showa-no-Sakae quindi
Senti kiwo, ma essondo un ibrido, non propriamente una sasnqua, come la tratto??
Voglio dire, è rustica come la sasanqua o come la japonica??
Si adatta al sole maggiormente come la sasanqua o è più delicata??
Me la procurerò!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Viene in effetti considerata una sasanqua e come tale viene elencata; quindi piuttosto rustica. La piantina che t'ho data deriva proprio da suoi semi e chissà che non ti regali fiori molto simili.....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quindi la piccola sasanqua che mi hai dato viene da seme di SHOWA-NO-SAKAE??
oppure è l'altra che pare una japonica?
A tal proposito, quando fioriranno quelle due piantine??
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non frequento questa sezione del forum perchè fin'ora mi sono dilettata con le rose, ma ho anche 4 piante di camelia...di cui ignoro tutto, nome ecc,ecc,
Vi metto le foto perchè una sta iniziando a fiorire adesso...

DSCN2708.jpg


DSCN2707.jpg


L'anno scorso però era fiorita a fine ottobre, appena un po' prima di questa seconda

DSCN2709.jpg


la prima, quella che sta iniziando a fiorire ha 3 meline penso con i semi. Mi piacerebbe sapere quando le devo raccogliere e come devo fare per seminarli con successo...

DSCN2705.jpg


Infine vi metto la foto di una terza camelia che aveva fiorito a marzo, una fioritura abbondantissima, rosa. Sta rifiorendo:baf:

DSCN2713.jpg


sarei felicissima di conoscere un po' meglio queste bellissime piante! Grazie.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la prima mi pare una sasanqua cleopatra dal fiore che vedo e dal periodo di fioritura che mi dici, ma potrei sbagliarmi.
L'ultima potrebbe essere una mrs.tingley ma ce ne sono tante a fiore rosa.
la mrs tingley fa fiori come questo:

http://www.esveld.nl/plantdias/47/47156.jpg

comunque quei bocci non indicano una fioritura imminiente ma dovrebbero aprirsi a marzo prossimo

Per quanto rigurda i semi, li trovi appunto dentro quelle melette.
Credo che il periodo ideale di semina sia passato ma può darsi che tu sia ancora in tempo.
Ammesso che tu lo sia dovresti togliere i semi dalla meletta, prenderli uno ad uno e con un materlletto dare un piccolo colpo fino ad incrinare il guscio nero (deve essere nero altrimenti il seme non è pronto per la semina).
Dopo di chè interri in un vasetto e aspetti.
Mi pare di ricordare che siano necessari dei mesi affinchè esca la prima piantina mentre il seme dovrebbe radicare abbastanza velocemente.
Comuque c'è, se non erro, un bel topic ad OC creato da kiwo su questo argomento.
Cerca

ps: bellissime piante, complimenti!!!!!
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Kiwo, bellissima la s. Autumn White! Mi piacciono un sacco soprattutto i petali non perfetti. Prima o poi...una s. bianca...:food:
 

benji

Giardinauta Senior
Io le camelie le comprerei in tutte le stagioni.
Adesso ho appena preso una japonica.
Secondo me per le sansqua il periodo è quando iniziano a fiorire così vedi il fiore se ti piace. La mia l'avevo presa in dicembre e aveva su u po' di fiori.
Magari però quello che dico è una stupidaggine...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Tra poco comincia la stagione delle sasanqua: quando è meglio comprare?
io preferisco comprarel appena prima della fioritura
se compri ad esempio la yuletide che fiorisce da fine ottobre a marzo con il picco a natale, la compri adesso e va bene.
Io la comprai in fine settembre inizio ottobre non ancora in fiore
 
Ultima modifica:

romnait

Giardinauta Senior
Si pratica la concimazione autunnale con la solita "sformaggiata" (da cucchiaino a cucchiaio dipendendo da pianta/dimensioni del vaso) di granulare a lenta (Nitrophoska Gold od Osmocote). Concime da distribuirsi in periferia, lontano dal colletto della camelia.


Allora ti sei lasciata contagiare anche tu?
Quante ne hai? Che varietà?
Scusa per le domande ma sono curiosa...


scusate non avevo visto i vostri post :martello:

kiwo allora i vasi son da 20 mi pare :ros: (quando vado a casa controllo) quindi quanto ne metto di concime? e poi: non avendole travasate, a parte una, e avendole comprate a marzo circa devo concimarle ugualmente?

Benji si mi hanno contagiata alla grande... ne ho 4
2 bonomiane, 1 lavinia maggi, e l'altra sinceramente non so :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti, non frequento questa sezione del forum perchè fin'ora mi sono dilettata con le rose, ma ho anche 4 piante di camelia...di cui ignoro tutto, nome ecc,ecc,
Vi metto le foto perchè una sta iniziando a fiorire adesso...

image

image

L'anno scorso però era fiorita a fine ottobre, appena un po' prima di questa seconda

image

la prima, quella che sta iniziando a fiorire ha 3 meline penso con i semi. Mi piacerebbe sapere quando le devo raccogliere e come devo fare per seminarli con successo...

image

Infine vi metto la foto di una terza camelia che aveva fiorito a marzo, una fioritura abbondantissima, rosa. Sta rifiorendo:baf:

image

sarei felicissima di conoscere un po' meglio queste bellissime piante! Grazie.


Luisangela, belle davvero le tue piante, molto vigorose e sane! La prima dai bei fiori rosa -ovviamente una sasanqua - potrebbe essere la Hugh Evans, un ibrido californiano recente.
 

kiwoncello

Master Florello
scusate non avevo visto i vostri post :martello:

kiwo allora i vasi son da 20 mi pare :ros: (quando vado a casa controllo) quindi quanto ne metto di concime? e poi: non avendole travasate, a parte una, e avendole comprate a marzo circa devo concimarle ugualmente?

Benji si mi hanno contagiata alla grande... ne ho 4
2 bonomiane, 1 lavinia maggi, e l'altra sinceramente non so :confused:

Concimale comunque tutte, per quella dimensione di vaso un cucchianino da té ben colmo (intendo di granulare a lenta).
 

benji

Giardinauta Senior
scusate non avevo visto i vostri post :martello:

kiwo allora i vasi son da 20 mi pare :ros: (quando vado a casa controllo) quindi quanto ne metto di concime? e poi: non avendole travasate, a parte una, e avendole comprate a marzo circa devo concimarle ugualmente?

Benji si mi hanno contagiata alla grande... ne ho 4
2 bonomiane, 1 lavinia maggi, e l'altra sinceramente non so :confused:

Bella la Lavinia Maggi ce l'ho anche io!!!!
 

benji

Giardinauta Senior
Credo proprio di si!
Anche le mie li hanno così grossi.
La gente che le vede non ci crede che fioiriranno in primavera.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, è vero.
In effetti per chi non conosce le piante è difficile crederlo.
Si dice sempre che la camelia fa felici con i fiori ma per me anche le nuove foglie danno molta soddisfazione:

cimg6306.jpg


cimg6305f.jpg


cimg6307.jpg
 
Ultima modifica:

romnait

Giardinauta Senior
vero anche i miei bocci son così grandi...
bausettete è davvero uno spettacolo hai ragione, anch'io mi incanto a guardare le nuove nate...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto