• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dieffenbachia

Lucyliù

Giardinauta
grazie elle..ora è chiaro..
praticamente li divido in tre parti
la prima composta da un nodo e le foglie..da mettere in acqua
la seconda con tronchi mozzi con nodi li metto a parte con gli ormoni
e la terza è la base con il primo nodo...

ok oggi faccio tutto..
una domanda...dove li tengo? dentro o fuori?
 

elle61

Guru Giardinauta
La parte in acqua puoi tenerla in casa, le altre dove puoi garantire umidità ambientale, purchè in ombra.

La mia adesso sta in garage con la serranda aperta, prende luce ma niente sole.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
ok..allora procedo..
speriamo bene!

secondo te come mai le foglie sono diventate così piccole? si riprenderanno in acqua?

PS: ma tu sei la elle di arredamento.it?
 

elle61

Guru Giardinauta
Non so perchè le foglie son così,forse è una strategia di sopravvivenza della pianta, poco nutrimento=foglie più piccole.

Di elle61 ce n'è una sola,nel bene e nel male, perchè questa domanda?

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
quindi credi che le abbia nutrite poco'
ma in che senso? che non ho dato concime a sufficienza?

x il nick ti mando un mp
 

elle61

Guru Giardinauta
Avevan poca terra, ecco tutto.
Probabilmente troverai un groviglio di radici asfittiche in quel vaso.

Letto MP e risposto.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
ho fatto tutto!
certo che i miei rametti sono davvero piccoli.non così spessi come i tuoi...

ho pulito le radici..ho visto che erano corte corte ...ho rinvasato in nuovo terriccio..speriamo si riprendano..
ma quando comincierà più o meno a fare nuovi getti?
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ho operato il 24 aprile.
La parte apicale cominciava ad aver radici circa un mese dopo.

Ho effettuato il rinvaso mettendo tutto insieme il 30 maggio.
Le foto finali sono del 16 luglio mi pare.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
accipicchia..mi sa che ci vuole un pò...conisderato che si avvicina settembre e ottobre..spero di riuscire a vedere qualche fogliolina nei vasi in cui c'è il moncone e in quello dove ci sono tutti i pezzi di tronco....
 

elle61

Guru Giardinauta
I pezzi di tronco credo abbiano tempi ancor più lunghi.
Hai messo un sacchetto di plastica per garantire umidità?

Va bene anche la bottiglia di plastica, rovesciata dopo aver tagliato via il collo, o senza tappo dopo aver tagliato via il fondo.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
dove va messo il sacchetto?
e la bottiglia? cioè devo tagliare la bottiglia ae coprire i pezzi di tronco? tipo campana?
 

elle61

Guru Giardinauta
Yes, tipo campana.
Fa da miniserra,mantenendo l'umidità.

Ma solleva e asciuga se fa condensa, altrimenti rischi marciume.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Una tantum.
Per far germogliare il primo e radicare i secondi.

Terriccio appena umido, caldo e umidità ambientale son le condizioni ottimali.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
uuuuhhh
qualcosa si muove..stamattina sono andata a controllare i monconi interrati con le radici..e ho visto un sacco di mini foglioline...sulla base del tronco..ho fatto una foto non so se si vedono...
vuol dire che procede?
in realtà alcune parti superiori dei monconi tagliati mi sembrano un pò marci...o forse solo mollicci..non so....
p1010017i.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Si vedono.
Vero che appaiono i tronchetti un pò mollicci, ma non so che dirti,il mio moncone cicatrizzò perfettamente...

Forse...dico forse...
Potresti tagliare la parte molliccia e cospargere il taglio con un fungicida in polvere...o un cicatrizzante in polvere (esistono?)

I germogli però promettono bene, significa comunque che la pianta è vitale.

Ma non so cosa consigliarti, la mia esperienza (ed era la prima in assoluto) è stata diversa...

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
sai all'inizio sembravano cicatrizzati..poi forse la troppa umidità data dalla bustina messa su...non ha permesso bene il risanamento...ma non so se può essere la causa...
se taglio le parti molli e lascio all'aria? secondo te i nuovi germogli ne risentono?
 

elle61

Guru Giardinauta
Beh, anch'io avevo messo su il sacchetto di plastica...
Ma l'ho fatto in aprile, forse il clima diverso ha creato più evaporazione, più condensa...

Puoi provare a tagliare e lasciare scoperto, bagna solo all'occorrenza, con attenzione e parsimonia.

elle
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie ancora..ti terrò aggiornata..sugli sviluppi...
intanto sono alla ricerca di un rimedio naturale x favorire la cicatrizzazzione....
 
Alto