• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Anche io sulle concimazioni non so come comportarmi.
Ho già concimato mesi fa altre piante con osmocote universale ma la tempo il problema che ho adesso non si pose in quanto ci fu modo e tempo di innaffiare.
ora piove spesso, la terra non asciuga mai.
L’osmocote si mette innaffiando subito dopo, ma coma faccio se la terra è già zuppa??
Non rischio di causare del marciume?
Ma con la terra bagnata non posso mettere i granuli senza aggiungere acqua???
Questi sono i miei dubbi
ma kiwo che fine ha fatto??


Ovviamente, se la terra è inzuppata di per se non è necessario bagnare i granuli appena sparsi.
 

kiwoncello

Master Florello
E' in piena fioritura la delicata sasanqua Autumn white....

Autoumnwhite3.jpg
 

zoe19

Giardinauta
ciao kiwoncello, ma è un tipo di pianta precoce :azz: io le ho rosse e bianche e stanno facendo ora i piccoli boccioli e fioriranno in primavera, bella la tua , fa fiori a fine ramo?::confused:
 

benji

Giardinauta Senior
ciao kiwoncello, ma è un tipo di pianta precoce :azz: io le ho rosse e bianche e stanno facendo ora i piccoli boccioli e fioriranno in primavera, bella la tua , fa fiori a fine ramo?::confused:

Questa è una camelia sansaqua. Le camelie di questa specie (si dice così o varietà mi confondo sempre) fioriscono in autunno o inverno.
Ce ne sono di tanti tipi.
Per i fiori sul ramo aspettiamo Kiwo che la possiede.
 

crisma

Giardinauta Senior
E' in piena fioritura la delicata sasanqua Autumn white....

image

Come sempre bellissime......:love:
Io non vedo l'ora che arrivi il fine settimana, perchè mi trovero' con il sig. Enrico del Vivaio Le Camelie del Generale alla fiera a Guastalla! Mi sono accordata perchè mi porti la Yuletide e la Beatrice Emily!!!! :froggie_r
E poi sono indecisa per la bonanza........
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
benji, ecco le foto delle mie fatte oggi:


- japonica bonomiana

24537865.jpg



- black lace, fiore rosso scuro fioritura tardiva a maggio

cimg6300k.jpg



- yuletide (sasanqua o vernalis, dipende), fioritura ottobre/marzo

39944448.jpg




- japonica mrs Tingley, una delle più comuni

80699941.jpg



- Japonica Brushfield’s Yellow non messa benissimo, ragalata proveneinte da bakker :embarrass

61737910.jpg



- Japonica Kramer’s Supreme, la profumata (da kiwo)

cimg6297.jpg



- Piccola japonica non identificata donatami da kiwo

cimg6301.jpg



- Piccola sasanqua non identificata donatami da kiwo

79727417.jpg
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infine la bonmiana ha messo nuove foglie al rinfrescarsi della stagione:

cimg6304k.jpg


cimg6305.jpg


cimg6306.jpg
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Mamma mia che spettacolo!
E che dolci quelle piccoline...
Compliemnti si vede che le ti piacciono molto!
vedo che hai anche un'azalea fiorita o sbaglio?
 

kiwoncello

Master Florello
ciao kiwoncello, ma è un tipo di pianta precoce :azz: io le ho rosse e bianche e stanno facendo ora i piccoli boccioli e fioriranno in primavera, bella la tua , fa fiori a fine ramo?::confused:

Tende appunto a farne di raggruppati a fine ramo, ma regala fiori un pò dappertutto anche se non è particolarmente fiorifera come cultivar.
 

kiwoncello

Master Florello
.......ed ecco la trionfante Showa-no-Sakae. Si tratta di una finta "sasanqua", in quanto antico ibrido fra C.oleifera e C. hiemalis: di derivazione cinese, poi perfezionata in Giappone nell'800 (Gloria della Nuova Era). Ha la caratteristica di una fioritura precocissima che ovviamente inizia in data dipendente dal clima locale.

Sasanquesett092.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bella perdavvero
mi piacerebbe avere una camelia che fiorisce in fine estate come quelle che ci hai mostrato.
Puoi consigliare qualche nome?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi pareva di aver letto da qualche parte un sito dove le camelie venivano classificate per rusticità.
Ricordate qualcosa in merito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto