• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

mark96

Guest
Scusa non ti avevo letto. :storto:
Allora sono entrambi cactus delle foreste. L'epiphyllum oxypetalum è abbastanza semplice da trovare, ma ricordati che è a fioritura notturna.

La rhipsalis houlletiana, credo sia + difficile da trovare in commercio...ma data la fioritura piccolina, non mi intriga molto.

X ora sono al completo di epi, altre non saprei dove metterle. :hehe:
Ciaoooo:Saluto:
no è perchè mi arrivano tra poco dall'america :D
Come tu non hai un epi?:fifone2:
non mi hai detto che l'avevi?
Posta la foto del selenicereus che non conosco la tua pianta.
:D

appunto... avevo... poi ha sbocciato un fiore i è indebolita ed è morta :cry: era minuscola ed aveva poche radici...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
no è perchè mi arrivano tra poco dall'america :D


appunto... avevo... poi ha sbocciato un fiore i è indebolita ed è morta :cry: era minuscola ed aveva poche radici...
Aspè che il discorso mi interessa....cosa hai preso in america?

e cosa ti ha sbocciato il fiore e poi è morto? il seleny?
 
M

mark96

Guest
:eek:
Aspè che il discorso mi interessa....cosa hai preso in america?

e cosa ti ha sbocciato il fiore e poi è morto? il seleny?

mi è morto quella talea che mi ha dato cynthia che io chiamo lepisminum (anche se so che non si chiama così :ros:)
non ho ordinato niente,semplicemente sono su un forum americano così posso trovare delle piante che mi interessano e devo scambiare con poco (perchè magari per noi il sedum palmeri non vale niente ma per loro è una rarità :eek:)
infatti ora scambio una agave filifera (ne ho moltissime) con quelle 2 talee :D
se cerchi qualcosa di particolare dimmelo :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek:

mi è morto quella talea che mi ha dato cynthia che io chiamo lepisminum (anche se so che non si chiama così :ros:)
non ho ordinato niente,semplicemente sono su un forum americano così posso trovare delle piante che mi interessano e devo scambiare con poco (perchè magari per noi il sedum palmeri non vale niente ma per loro è una rarità :eek:)
infatti ora scambio una agave filifera (ne ho moltissime) con quelle 2 talee :D
se cerchi qualcosa di particolare dimmelo :eek:k07:
Ah ho capito. Ti è morta la talea di cynthia...era un x ackermannii.
Quindi sei su un forum americano...quale?
Ti ringrazio, ma non mi serve niente x ora....però fammi sapere cosa ti mandano così aggiorniamo il gruppo degli epipholli. :hehe::love_4:
 
M

mark96

Guest
Ah ho capito. Ti è morta la talea di cynthia...era un x ackermannii.
Quindi sei su un forum americano...quale?
Ti ringrazio, ma non mi serve niente x ora....però fammi sapere cosa ti mandano così aggiorniamo il gruppo degli epipholli. :hehe::love_4:

non posso fare nomi per non spammare e fare pubblicità :fifone2::fifone2:
ti farò sapere molto volentieri ciò che mi arriva :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non lo so, bisognerebbe chiedere ad Elebar per sicurezza.....ma magari nominare un forum straniero di cactus delle foreste non è spam (siamo così lontani e l'argomento è molto specifico :)); comunque uno dei pochi abbastanza grandi è infojardin seguito da uno tutto americano....non ci si scappa :D
Comunque non vale la pena farsi mandare cactus delle foreste dagli Stati Uniti; a parte che ne è vietata l'importazione e la dogana è molto pignola in questo....quasi tutti gli epy in questioni li si trova senza fatica anche in europa; le spese di spedizione costano molto meno e non ti arrivano talee marce a causa dei lunghi tempi di consegna delle spedizioni ordinarie.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
214z3ol.jpg
[/IMG]..verdi guarda come diventata dimmi che sono stata brava ...anche se fiori niente..sono due ce anche una lingua di quella rossa.ma ora non so come e dove sia.baci anna
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,il tuo vaso di epi è bello pienotto!! complimenti sembrano stare proprio bene!! brava!:hands13::hands13::Saluto:
ps:se nn vedo male,sono 2 varietà mi sà che le ns esperte ti consiglieranno di separarli..credo,aspettiamo loro pareri.
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi,
ieri ho regalato una schlumbergera a mio papà. E rimasto entusista, soprattutto perchè la pianta è piena di boccioli. Sono di 1 o 2 millimetri. Il terreno è orribile con radici che fuoriescono dai fori di scolo del vaso.
Voi cosa mi consigliate?
Rinvaso secondo procedura, lavando le radici e poi nei giorni successivi per rinvasare uso terra per acidofile più sabbia e drenanti?
Così facendo non rischio di compromettere la futura fioritura?

grazie mille
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao ragazzi,
ieri ho regalato una schlumbergera a mio papà. E rimasto entusista, soprattutto perchè la pianta è piena di boccioli. Sono di 1 o 2 millimetri. Il terreno è orribile con radici che fuoriescono dai fori di scolo del vaso.
Voi cosa mi consigliate?
Rinvaso secondo procedura, lavando le radici e poi nei giorni successivi per rinvasare uso terra per acidofile più sabbia e drenanti?
Così facendo non rischio di compromettere la futura fioritura?

grazie mille
Non la toccare x ora. Rinvasa dopo la fioritura.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non la toccare x ora. Rinvasa dopo la fioritura.

ciao,
grazie mille del consiglio, come temevo!
Purtroppo ho dovuto già eseguire il lavaggio e le radici sono ad asciugare all'aria per 1 settimana! L'ho fatto perchè la pianta è stata regalata al papà per essere messa in ufficio e il vaso che aveva, sarebbe stato proprio antiestetico, inserito in un sottovaso in coccio....
Spero la fioritura non ne risenta troppo!
se uso un vasetto di coccio, che esteticamente starebbe proprio bene, vè ok, o essendo un cactus epifita è meglio utilizzare un vaso di plastica?

Se poi uso 3/4 terra per acidofile + 1/4 sabbia + mischiati e sul fondo drenanti, puo andare bene?

Grazie mille.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao,
grazie mille del consiglio, come temevo!
Purtroppo ho dovuto già eseguire il lavaggio e le radici sono ad asciugare all'aria per 1 settimana! L'ho fatto perchè la pianta è stata regalata al papà per essere messa in ufficio e il vaso che aveva, sarebbe stato proprio antiestetico, inserito in un sottovaso in coccio....
Spero la fioritura non ne risenta troppo!
se uso un vasetto di coccio, che esteticamente starebbe proprio bene, vè ok, o essendo un cactus epifita è meglio utilizzare un vaso di plastica?

Se poi uso 3/4 terra per acidofile + 1/4 sabbia + mischiati e sul fondo drenanti, puo andare bene?

Grazie mille.
Sul terriccio non so consigliarti...io uso terra di giardino concimata a letame di cavallo. :embarrass
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Piccola, io ho usato un mix di terricci, quello x cactacee, quello x acidofile e la pomice, però quando lavai le radici alla schlumb. mi è morta, per cui con la rhipsalidopsis ho preferito lasciare il panetto di terra scrollandolo un po' dall'ecesso, e rinvasare nella composta di cui sopra :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io non uso terreno per cactacee, sono solita prepararlo da me. A questo allora aggiungerò terra per acidofile se ne ho ancora, oppure torba che si usa anch'essa per le acidofile + pomice e/o lapillo.

grazie mille!
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ephi

ciao sono assunta, tempo fa ho chiesto aiuto per il mio ephi.. che come potete vedere sta benissimo, ho ancora bisogno di voi per sapere fino a quando posso tenerlo sul balcone, che temperature minime tollera, grazie , grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
image ciao sono assunta, tempo fa ho chiesto aiuto per il mio ephi.. che come potete vedere sta benissimo, ho ancora bisogno di voi per sapere fino a quando posso tenerlo sul balcone, che temperature minime tollera, grazie , grazie.

Ciao Assunta, moltissimi epiphyllum resistono fino a 2°C :)
Personalmente ho provato con l'Xackermannii e con il crenatum....scordati in garage questo inverno con temperature molto fredde e sono sopravvissuti.
Il tuo è quello classico color crema con i sepali esterni gialli per caso?
In ogni caso per ora lascialo sul balcone senza problemi, certo che se sei di Belluno ti consiglio di ripararlo tra pochisimo....se stai in zone meno fredde invece puoi lasciarlo fuori ancora per un mesetto.
 

Max77

Guru Giardinauta
Le mie talee di Hylocereus undatus!!!!

Verdiana, ecco finalmente le foto delle mie taleuzze di Hylocereus undatus!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Hylocereusundatus23settembre2009gen.jpg


Hylocereusundatus23settembre2009par.jpg


Hylocereusundatus23settembre2009-1.jpg


Le ho messe in vaso in terriccio da cactacee e ho messo il vaso sul terrazzo, dove prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!! :eek:k07::eek:k07:

Quelle radici aeree così lunghe fanno troppo impressione!!!! :eek::eek:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto