• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho paura proprio del ristagno idrico causato dall'incessante pioggia che mantiene costantemente zuppo il terriccio.
Ho cercato di ragionare e ho messo un alto strato di aghi di pino nei vasi e il terriccio pare (dico pare) non eccessivamente bagnato rispetto a vasi con pacciamature misere
L'ho fatto anche perchè sabato mattina c'era clima diciamo estivo e ho annaffiato in abbondanza, lunedì sera è iniziato a piovere a fra una cosa e l'altra non è ancora smesso.
Ho paura che il terriccio dentro al vaso, visto il cambiamento di temperatura, l'arrivo delle piogge e l'umidità, non asciughi da troppo tempo.
Spero che si tratti di una mia preoccupazione non dovuta.
Romnait, anche tu ti riferivi a questo?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
chi di voi ha già concimato le acidofile con granulare a lenta cessione?
Lo chiedo perchè quando si da i granulari si dice di annaffiare immediatamente.
In questo periodo però è difficile poterlo fare visto che piove spesso e un'annaffiatura tra una pioggia e l'altra potrebbe essere compromettente.
Potrei mettere il granulare appena prima che piova??
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Ma è adesso il tempo di concimare le camelie?
Sia quelle a fioritura invernale che quelle a fioritura primaverile?
Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, è il periodo giusto.
La mia perplessità, come già suddetto, riguarda le innaffiature.
Tutti i concimi granulari a cessione programmata vanno messi e immediatamente la pianta va innaffiata.
Il clima del periodo non lo consente perchè il terriccio non asciuga tra una pioggia e l'altra.
Volevo capire se si può sfruttare la pioggia nel senso che metto il concime prima che piova oppure no.
Leggendo poi il libro della garzantine di Pizzetti c'è scritto che se le camelie hanno un terriccio come si deve non avrebbero bisogno di concimazioni se non dopo tempo che si è rinvasato.
Ci vorrebbe il kiwo :D
 

benji

Giardinauta Senior
La mia Lavinia Maggi l'ho rinvasata a primavera con terricico per acidofile.
Sarà da concimare?
La sansaqua invece è in quel vaso li da un anno e mezzo.
Io poi ho il concime liquido a lento rilascio. Va bene lo stesso?
Per la tua domanda Bausette non so proprio che cosa consigliarti.
Devo dire che le mie camelie sono zuppe di acqua dopo la pioggia degli altri giorni quindi per un po' non penso di bagnarle, immagino saranno così anche le tue.
Aspettimao Kiwo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, sono così anche le mie.
Per il concime io uso l'osmocote per acidofile in granuli a cessione programmata da usare solo due volte l'anno, a settembre e a marzo.
ti consiglio i granulari piuttosto che i liquidi.
Aspettiamo kiwo per il resto, anche perchè ho da chiedergli alcune cose sulle piantine che mi ha dato
 

benji

Giardinauta Senior
Infatti pian piano sto cambiando tutti i concimi da liquidi a granulari ma devo prima smaltire quello che ho!
Prima compravo queeli liquidi perchè non spaevo che esistessero quelli granulari me lo avete insegnato voi!
 

benji

Giardinauta Senior
Volevo farvi vedere le mie due cameliette:
Lavinia Maggi pienissima di boccioli, comprata ad aprile

benji-albums-varie-picture14988-dscn9455.jpg


Sansaqua di cui non so il nome che sta riempiendo i suoi bocciolini (rispetto alla Lavinia non fa dei fiori enormi).
Comprata quasi due anni fa

benji-albums-varie-picture14986-dscn9453.jpg
 

romnait

Giardinauta Senior
io ho paura proprio del ristagno idrico causato dall'incessante pioggia che mantiene costantemente zuppo il terriccio.
Ho cercato di ragionare e ho messo un alto strato di aghi di pino nei vasi e il terriccio pare (dico pare) non eccessivamente bagnato rispetto a vasi con pacciamature misere
L'ho fatto anche perchè sabato mattina c'era clima diciamo estivo e ho annaffiato in abbondanza, lunedì sera è iniziato a piovere a fra una cosa e l'altra non è ancora smesso.
Ho paura che il terriccio dentro al vaso, visto il cambiamento di temperatura, l'arrivo delle piogge e l'umidità, non asciughi da troppo tempo.
Spero che si tratti di una mia preoccupazione non dovuta.
Romnait, anche tu ti riferivi a questo?

precisamente volevo sapere della concimazione se è questo il periodo e avete già risposto... avendole da poco non so bene come comportarmi :martello:
 

benji

Giardinauta Senior
Allora ti sei lasciata contagiare anche tu?
Quante ne hai? Che varietà?
Scusa per le domande ma sono curiosa...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche io sulle concimazioni non so come comportarmi.
Ho già concimato mesi fa altre piante con osmocote universale ma la tempo il problema che ho adesso non si pose in quanto ci fu modo e tempo di innaffiare.
ora piove spesso, la terra non asciuga mai.
L’osmocote si mette innaffiando subito dopo, ma coma faccio se la terra è già zuppa??
Non rischio di causare del marciume?
Ma con la terra bagnata non posso mettere i granuli senza aggiungere acqua???
Questi sono i miei dubbi
ma kiwo che fine ha fatto??
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Benji, se ti interessa io ho:

- japonica bonomiana
- black lace, fiore rosso scuro fioritura tardiva a maggio
- yuletide (sasanqua o vernalis, dipende), fioritura ottobre/marzo
- japonica mrs Tingley, una delle più comuni
- Japonica Brushfield’s Yellow
- Japonica Kramer’s Supreme, la profumata (da kiwo)
- Piccola japonica non identificata donatami da kiwo
- Piccola sasanqua non identificata donatami da kiwo
 

benji

Giardinauta Senior
Si che mi interessa!
Quante ne hai!
Ma tu hai il giardino vero?
Questa non la conosco Japonica Brushfield’s Yellow adesso cerco le foto su internet.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fiori bianchi e giallini :D
ps: si ho giardinao grande, molte le tengo sotto dei lecci, altre a ridosso di un muro in ombra completa in inverno, un po di sole diretto in estate
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
che incubo stanotte :( ho sognato una delle mie camelie senza nemmeno una foglia e io che piangevo disperata... ma si può :/

Kiwo cosa si fa in questo periodo per le camelie?

Si pratica la concimazione autunnale con la solita "sformaggiata" (da cucchiaino a cucchiaio dipendendo da pianta/dimensioni del vaso) di granulare a lenta (Nitrophoska Gold od Osmocote). Concime da distribuirsi in periferia, lontano dal colletto della camelia.
 

kiwoncello

Master Florello
io ho paura proprio del ristagno idrico causato dall'incessante pioggia che mantiene costantemente zuppo il terriccio.
Ho cercato di ragionare e ho messo un alto strato di aghi di pino nei vasi e il terriccio pare (dico pare) non eccessivamente bagnato rispetto a vasi con pacciamature misere
L'ho fatto anche perchè sabato mattina c'era clima diciamo estivo e ho annaffiato in abbondanza, lunedì sera è iniziato a piovere a fra una cosa e l'altra non è ancora smesso.
Ho paura che il terriccio dentro al vaso, visto il cambiamento di temperatura, l'arrivo delle piogge e l'umidità, non asciughi da troppo tempo.
Spero che si tratti di una mia preoccupazione non dovuta.
Romnait, anche tu ti riferivi a questo?

Preoccupazioni non dovute: le camelie godono di questo clima, io molto meno......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto