• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas: salvare la pianta e farne talee

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho problemi con le talee che ho fatto a fine agosto! :(
alcune foglie stanno ingiallendo e non so ancora se è sufficiente nebulizzare e basta oppure annaffiare il terreno e mantenerlo costantemente umido!

lobelia ad inizio discussione diceva che le foglie delle sue talee erano belle verdi anche dopo 2 mesi quindi presumo che l'ingiallimento precoce delle mie talee non faccia parte del normale processo verso la radicazione, ma che ci sia qualche problema! oppure è possibile che il tubero si sia gia formato?

anche nello stesso vaso una foglia verde e l'altra gialla!
2a7ev5v.jpg


più da vicino

5u13p.jpg
152i8t1.jpg


fin'ora non ho mai annaffiato il terreno ma solo nebulizzato quasi tutti i giorni verso sera utilizzando acqua piovana. vorrei provare ad annaffiare ma prima attendo il vostro consiglio! è una succulenta e non so se le talee vanno trattate come piante grasse oppure come una talea normalissima!

grazie :)
 
Ultima modifica:

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao Gabriele,
innanzitutto è normale che una foglia diventi gialla e l'altra no,non esiste spiegazione,io ho fatto le talee in acqua e di due foglie nello stesso bicchiere una è marcita l'altra no,semplicemente la natura decide...
io le foglie le ho interrate molto di meno,in pratica il picciolo l'ho interrato appena e la foglia è tutta fuori così respira meglio e fa prima e ci sono meno probabilità che marcisca.nebulizza il terreno tutte le sere e ignora la foglia gialla,forse radicherà comunque.
perchè non provi anche in acqua? lì vedi subito quando spuntano le radici,poi puoi interrare la foglia.:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Gabriele,
innanzitutto è normale che una foglia diventi gialla e l'altra no,non esiste spiegazione,io ho fatto le talee in acqua e di due foglie nello stesso bicchiere una è marcita l'altra no,semplicemente la natura decide...
io le foglie le ho interrate molto di meno,in pratica il picciolo l'ho interrato appena e la foglia è tutta fuori così respira meglio e fa prima e ci sono meno probabilità che marcisca.nebulizza il terreno tutte le sere e ignora la foglia gialla,forse radicherà comunque.
perchè non provi anche in acqua? lì vedi subito quando spuntano le radici,poi puoi interrare la foglia.:Saluto:

ciao samanta :)
quindi hai provato entrambe le tecniche...
ti sei trovata meglio a farle radicare in acqua o in terra?
se le interravo di meno non restavano in piedi :storto:
tu le nebulizzavi solo le foglie oppure annaffiavi pure il terreno? ora che mi dici che interrate così sono a rischio marciume forse ho fatto bene a nebulizzare e basta! o forse con il terreno secco la foglia non riesce a produrre il tubero? :confuso:

in acqua cmq voglio provarci, sempre se sono ancora in tempo per poterlo fare :confuso:

ciao samanta e grazie :)

:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare se la foglia non è perfettamente dritta,preoccupati di tenerla più in alto possibile,le mie all'inizio dondolavano se spostavo il vasetto adesso non più,vuol dire che iniziano a fare le radici!!
io nebulizzo il terreno intorno alla foglia e stop
comunque in acqua fanno molto prima(2 mesi circa)
2djav4y.jpg
11qltg7.jpg

vedi,iniziano a radicare!
tieni conto che il livello dell'acqua deve essere circa uguale anche in terra,quindi viene interrata circa 1 cm di foglia al massimo!
ciao:eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
non ti preoccupare se la foglia non è perfettamente dritta,preoccupati di tenerla più in alto possibile,le mie all'inizio dondolavano se spostavo il vasetto adesso non più,vuol dire che iniziano a fare le radici!!
io nebulizzo il terreno intorno alla foglia e stop
comunque in acqua fanno molto prima(2 mesi circa)
image image
vedi,iniziano a radicare!
tieni conto che il livello dell'acqua deve essere circa uguale anche in terra,quindi viene interrata circa 1 cm di foglia al massimo!
ciao:eek:k07:

grazie samantaaa :love_4:
oggi a pranzo le ho alzate tutte! avevi ragione :love_4: ho notato che quelle gialle avevano un inizio di marciume a circa 1 cm sopra il picciolo, le altre invece erano sanissime! di radice non vi è traccia. ho staccato altre 4 foglie e le ho messe in acqua su delle tazzine da caffè ma vedendo le tue foto mi sa che ne ho messa troppa! stasera ne tolgo un pò e userò pure io quei bei bicchierini che sembrano fatti apposta per le talee!!! :D

grazie mille samanta sei gentilissima! :flower:

ciao:Saluto:
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
Posseggo due splendide zamioculcas da ormai 3 anni , non le annaffio mai direttamente ma le nebulizzo , nebulizzo il terreno con lo spruzzino e , poichè l'inverno le ho in casa, mi limito a pulire le foglie dalla polvere con uno straccio abbastanza umido in modo che anche le foglie risultino umide.
Ogni anno mi regalano nuove foglie, attendo con ansia che facciano il famoso e bellissimo fiore, come concime uso un granulare completo , lo lascio anche in superficie in modo che venga rilasciato con le nebulizzazioni.
Non sò se i miei siano dei buoni metodi ma fino ad adesso le mie piccole (hanno superato abbondantemente i 60 cm) mi hanno ripagato dei miei miseri sforzi nei loro confronti.
Ciao.
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Posseggo due splendide zamioculcas da ormai 3 anni , non le annaffio mai direttamente ma le nebulizzo , nebulizzo il terreno con lo spruzzino e , poichè l'inverno le ho in casa, mi limito a pulire le foglie dalla polvere con uno straccio abbastanza umido in modo che anche le foglie risultino umide.
Ogni anno mi regalano nuove foglie, attendo con ansia che facciano il famoso e bellissimo fiore, come concime uso un granulare completo , lo lascio anche in superficie in modo che venga rilasciato con le nebulizzazioni.
Non sò se i miei siano dei buoni metodi ma fino ad adesso le mie piccole (hanno superato abbondantemente i 60 cm) mi hanno ripagato dei miei miseri sforzi nei loro confronti.
Ciao.
come si chiama il concime? e ogni quanto tempo lo dai?:fischio:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !Sono nuova del forum mi chiamo Serena e ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia Zamioculcas!Mi è stata regalata un anno fa ma da allora non ha mai fatto nuovi polloni solo esili rami nuovi che si seccano dopo un pò! La bagno poco come mi hanno consigliato...Aiutatemi dove sbaglio? Ringrazio tutti in anticipo!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti !Sono nuova del forum mi chiamo Serena e ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia Zamioculcas!Mi è stata regalata un anno fa ma da allora non ha mai fatto nuovi polloni solo esili rami nuovi che si seccano dopo un pò! La bagno poco come mi hanno consigliato...Aiutatemi dove sbaglio? Ringrazio tutti in anticipo!

ciao Serena :flower:
ci vorrebbe una fotina per poterti aiutare meglio :fischio:

bisognerebbe vedere se il terriccio in cui dimora è quello giusto. non l'hai mai concimata? la tieni sempre in casa?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti !Sono nuova del forum mi chiamo Serena e ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia Zamioculcas!Mi è stata regalata un anno fa ma da allora non ha mai fatto nuovi polloni solo esili rami nuovi che si seccano dopo un pò! La bagno poco come mi hanno consigliato...Aiutatemi dove sbaglio? Ringrazio tutti in anticipo!

Ho provato a fare delle foto spero si riesca a vedere qualcosa!Si dovrebbero vedere i rami mozzati alcuni li ho tagliati io perchè rinsecchiti altri c'erano già quando me l'hanno regalata! Non l'ho mai concimata e l'ho sempre tenuta in casa!
:confused:
http://forum.giardinaggio.it/members/serena-albums-mia-zamia.html

non stai sbagliando. la tua zamioculcas mi sembra in buona forma :eek:k07:
hai fatto benissimo ad eliminare le parti rinsecchite (fallo sempre con una lama affilata e disinfettata)
dalla foto il terriccio mi sembra molto "sfruttato" io effettuerei un rinvaso usando un vaso leggermente più grande con dei cocci sul fondo utilizzando terriccio per piante grasse mischiato a sabbia e pietra pomice in modo da garantire un buon drenaggio.

altrimenti potresti lasciare così com'è per quest'anno e concimare soltanto con del concime per piante grasse avendo sempre la cortezza quando annaffi di lasciar seccare il terriccio (non solo in superficie) prima di annaffiare nuovamente. meglio un paio di nebulizzate in più ed un'annaffiatura in meno. poi il rinvaso lo potresti effettuare la prossima primavera.

:Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora per ora la lascio così per il rinvaso aspetto gli do un pò di concime ne ho uno liquido universale per piante grasse!Spero che mi faccia qualche nuovo pollone!!!
:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie mille! Allora per ora la lascio così per il rinvaso aspetto gli do un pò di concime ne ho uno liquido universale per piante grasse!Spero che mi faccia qualche nuovo pollone!!!
:Saluto:

ah, dimenticavo, dalla prossima primavera e per tutta l'estate meglio se la esponi all'esterno in luogo molto luminoso al riparo dai raggi del sole. :eek:k07:
è una pianta a crescita lenta, porta pazienza e vedrai che col tempo nuovi polloni spunteranno!

auguri per la tua zamioculcas :flower:

:Saluto:
 
Alto