• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Acero Palmato Deshojo?!?

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti :Saluto:, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Andrea, ho 15 anni e abito a Foligno (Perugia). Da poco mi sono appassionato all'arte bonsai e avevo intenzione di "fare" un bonsai di acero rosso giapponese deshojo, bonsai che trovo stupendo.
Ho girato un po' per internet e ho visto solo deshojo costosissimi, quindi vi volevo chiedere come posso farne uno senza doverlo comprare :confused:. Pensavo di fare una margotta o una talea, ma nella mia città non ne ho visto nemmeno un albero... Si può ottenere da seme? E soprattutto quanto ci vuole allincirca? Ho letto che fare bonsai partendo da seme è meglio perchè si può utilizzare lo stile che più ci piace senza tanti problemi (non so se mi sono spiegato...???), ma c'è il problema del tempo... Comunque volevo fare un bonsai dalle dimenzioni contenute, come un Kotate Mochi (15-30cm), o un Chiu Bonsai (30-60 cm). Mi piacciono molto anche i Mame, ma ne farei uno con l'acero solo se piantando i semi spuntassero più piantine.
Grazie a tutti
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
io non ho resistito e ho acquistato questo
speriamo arrivi a casa integro...
a0006a.jpg


!BZfo8kQBmk~$(KGrHgoOKkIEjlLmVgL3BKn!GmfIc!~~_12.JPG
 

Greenray

Esperto di Bonsai
"Acer Club"

Innanzitutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Andrea, ho 15 anni e abito a Foligno (Perugia). Da poco mi sono appassionato all'arte bonsai e avevo intenzione di "fare" un bonsai di acero rosso giapponese deshojo, bonsai che trovo stupendo.
Ho girato un po' per internet e ho visto solo deshojo costosissimi, quindi vi volevo chiedere come posso farne uno senza doverlo comprare. Pensavo di fare una margotta o una talea, ma nella mia città non ne ho visto nemmeno un albero... Si può ottenere da seme? E soprattutto quanto ci vuole allincirca? Ho letto che fare bonsai partendo da seme è meglio perchè si può utilizzare lo stile che più ci piace senza tanti problemi (non so se mi sono spiegato...???), ma c'è il problema del tempo... Comunque volevo fare un bonsai dalle dimenzioni contenute, come un Kotate Mochi (15-30cm), o un Chiu Bonsai (30-60 cm). Mi piacciono molto anche i Mame, ma ne farei uno con l'acero solo se piantando i semi spuntassero più piantine.
Grazie a tutti

Allora innanzitutto benvenuto Andrea,
condivido le tue preferenze sull'acero, ma in generale su tutti gli aceri e prevalentemente su quelli "autoctoni" cioè "nostrani".
Per me sono costosissimi quasi tutti, tranne lo spelacchiato ficus che ho comprato lo scorso marzo e pochi, pochi altri.
Per "non comprare" ho tolto da terra (in gergo yamadori) due aceri malconci su cui la ruspa era già in azione.
La margotta e la talea sono due tecniche di riproduzione che mi affascinano, su cui ho appena eseguito qualche prova. Molte sono fallite e poche hanno avuto successo.
Sono un principiante ed ho letto da poco che queste due tecniche ed anche la "propaggine", permettono di ottenere piante praticamente identiche alla "madre", a differenza della "seminazione" che difficilmente trasmette proprio tutte le caratteristiche.
Questo detto forse troppo brevemente, significa anche che se la pianta che vorresti riprodurre è il risultato di un innesto, con il seme trasmetti i caratteri "fondamentali" di quella pianta, ma che perdi quasi certamente le proprietà che l'innesto ha prodotto.
Questo però non significa che usare i semi sia meno bello, certo che si deve attendere di più, serve molta più pazienza ed io a 15 anni ne avevo troppo poca.
Se anche tu trovassi l'acero che vuoi riprodurre, ti raccomando di chiedere il permesso al proprietario, tenendoi presente che far sacrificare un ramo di una così bella pianta ad un ragazzo sconosciuto può non essere accettato.
Per il seme si deve aspettare sicuramente la primavera, ma in alcuni casi perfino la successiva, ma documentati meglio perché non avendolo ancora fatto io potrei essere in errore.
Poi dipende dalla pianta: io sto riferendomi alle latifoglie.
Invece da margotta si pratica in primavera e non sempre al suo inizio. Per alcune piante è pronta nel giro di 2 o 3 settimane, per altre piante addirittura ad ottobre, ma in pochi casi ho letto addirittura oltre l'anno. (urka!)

I problemi di stile vanno affrontati come minimo dopo 4 o 5 anni da quando il seme germoglia, tempo nel quale i gusti possono anche cambiare.
Per il "problema del tempo" penso che l'hobby del bonsai ha il gran pregio di farci ridimensionare la priorità che nella nostra vita diamo "al tempo", almeno durante la cura delle piante.
Loro fanno bene ad infischiarsi dei nostri tempi e infatti non ho mai letto di ......un acero in analisi da uno strizzacervelli!
Cito il motto di Gil Hardy:
È il tempo che hai speso per il tuo bonsai che rende il tuo bonsai così importante
Che ne dici?

Se vuoi a tutti costi un acero esotico, non so che dirti oltre a quello che già ti sei già proposto, ma sappi che i semi degli aceri (si chiamano "samare") sono a buon mercato (€ 0.00), basta staccarli dagli aceri che incontri, il permesso sarebbe perfino superfluo chiederlo, ma forse sarebbe ben accettato se devi entrare in un condominio o una villetta.
Non escludere la possibilità di seminare l'acero mentre stai per prendere anche le altre vie un po' più veloci. Non illuderti che proprio tutte le samare siano fertili e che tutte giungano al traguardo, ma se hai un po' di spazio, preparati un "letto" per un po' di semi ed inizia l'esperimento, visto che per la margotta non è più stagione.
Adesso che ci penso: nel mio condominio c'é un acero palmato giapponese, ma non un deshojo e vale comunque la pena che io raccolga le sue samare, visto che questo è il momento giusto per farlo! Mi informerò subito su come li devo conservare e tutte le informazioni per la semina, che passerò al più presto anche a te. Da pochissimo seguo degli esperti e proprio martedì ho raccolto semi per Italia Nostra (vedi la mia discussione http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html) Con loro dovrei sapere almeno quel poco indispensabile per prepararmi alla semina che faremo.

Ho molti più anni di te, ma al momento, in questo campo, siamo allo stesso punto della nostra crescita. Quindi cercherò di seguire con curiosità ed interesse gli sviluppi delle cose che realizzerai.
io non ho resistito e ho acquistato questo
speriamo arrivi a casa integro...
Belloccio, caspita.
Quando ti è arrivato, come era la colorazione delle foglie? E adesso come è?

Ciao Andrea, ciao Johnny
 
Ultima modifica:

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, soprattutto a Greenray. Penso proprio che proverò con i semi (sempre ammesso che li trovi) e, inoltre, voglio provare a fare una margotta dell'acero che ho nel giardino della mia casa in campagna (dovrebbe essere un normalissimo acero verde, ma non ne sono completamente sicuro perchè è tanto che non ci vado in autunno :confused:). Mi sarebbe piaciuto anche mettere un albero normale di acero rosso giapponese (di dimensioni normali) in giardino perchè mi piace tantissimo anche non bonsaizzato, solo che mi servirebbe che rimanesse abbastanza basso, non più di 4m, visto che abito in un palazzo, in modo da non coprire il piano di sopra, dopotutto nel mio giardino lo spazio c'è e volevamo piantarci qualche albero bello (quelli che ci sono erano preesistenti, ma sono quasi tutti messi un po' male perchè stanno in posizioni pessime). E semmai potrei fare una margotta da questo in seguito...
Per ora mi limiterò a fare una margotta dell'altro acero e a provare a fare altri bonsai che mi piacciono.
PS per Greenray: bell'idea quella dell' "Italia Nostra", solo che abito troppo lontano... e poi ho anche un giardino, quindi le piante le posso piantare lì.
PS per johnnybembo: molto carino il bosai (o pre-bonsai? credo pre-bonsai)
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
boh, a me lo hanno venduto
per un bonsai di provenienza
giapponese, le cui caratteristiche
dovrebbero essere:
Altezza: 37 cm (vaso compreso)
Nebari: 4 cm
Vaso: Certrè 15x11x5 color tortora
Rinvasto in: marzo 2009
Stile: eretto informale
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La via di mezzo sono gli aceri alberello che trovi nei vivai.
Io ho visto sia deshojo che katsura (anche questo MOLTO bello) su cifra attorno ai 40 euro. Poi ovviamente devi impostarlo tu a bonsai. Però hai il vantaggio di partire da una buona base di partenza!

Da seme, a parte i tempi LUNGHISSIMI...penso che difficilmente trovi dei deshojo in giro.
Poi, non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che aceri deshojo, katsura etc...sono degli innestati su acer palmatum, che non credo producano semi fertili.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lady margotta

Grazie a tutti ....Penso proprio che proverò con i semi (sempre ammesso che li trovi)

Esprimi un desiderio!

Caro Deshojo,
per colpa tua, oggi mi sono arrampicato ad un acero palmato e l'ho tutto spennacchiato per strappargli le samare anche a morsi.
Ho esagerato, ma mi sono accorto che nel mio condominio c'é un acer palmatum, è molto bello e le sue foglie resistono molto meglio al sole, non si accartocciano e non si seccano come farebbe un deshojo.
Il rosso delle sue foglie è leggermente più cupo dei suoi fratellini deshojo ma ....
Quindi gli ho scattato qualche foto e poi ho raccolto una manciata di samare.
Non so ancora se ne farà uso il nostro amico col nome di uno degli aceri giapponesi, ma le samare sarebbero presto cadute.
Non so se nel caso non le voglia lui ne farò uso io, ma intanto le conservo e domattina chiederò ad un esperto di Italia Nostra maggiori informazioni sulla raccolta, la conservazione, l'utilizzo dei semi che le samare contengono.
Fra poco inserirò per Deshojo la foto dell'acero palmato del mio condominio sul mio album http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-prova.html

voglio provare a fare una margotta dell'acero che ho nel giardino della mia casa in campagna

Visita la discussione sulla margotta che ha da poco aperto Aleda, spero di imparare a farle un po' meglio di quest'anno.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99747-margotta.html

dovrebbe essere un normalissimo acero verde
Non lo avevo mai sentito prima, ma ho verificato che c'é davvero: approfondirò.

Mi sarebbe piaciuto anche mettere un albero normale di acero rosso giapponese (di dimensioni normali) in giardino perchè mi piace tantissimo anche non bonsaizzato, solo che mi servirebbe che rimanesse abbastanza basso, non più di 4m, visto che abito in un palazzo...........

Siorri e siorre, non son quippper vendere ma perrrregalarrre! Siorra, guardi ho proprio quello che fa per lei! Alludo soltanto alla foto quella te la regalo!

bell'idea quella dell' "Italia Nostra", solo che abito troppo lontano... e poi ho anche un giardino, quindi le piante le posso piantare lì.
Per me è il contrario, io non ho giardino né casa in campagna, però praticamente HO UN BOOOOOOSCOOOO dove posso sporcarmi tutto, faticare e graffiarmi, esser punto dalle zanzare, ma fare tutte quelle cose che in un appartamento me le sognerei.


La via di mezzo sono gli aceri alberello che trovi nei vivai...................
Poi, non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che aceri deshojo, katsura etc...sono degli innestati su acer palmatum, che non credo producano semi fertili.
Anche io ho timore di dire una cosa non esatta, sembra anche a me che non siano fertili o quantomeno non producano la pianta risultante dall'innesto, ma la madre, cioè la parte che ha ospitato la marza.
Occhio perché due mezze informazioni non fanno una informazione intera!

Ciao
 
Ultima modifica:

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti.
Penso che proverò ad andare in un vivaio come mi avete consigliato voi, solo che quando è il periodo migliore? E come si fa a scegliere la pianta giusta? Lo volevo fare tipo questo: http://www.soonerplantfarm.com/image/plants_main_bonsai.jpg
Lo so che non mi verrà mai così bello, ma tentar non nuoce... Se non sbaglio dovrebbe essere in stile eretto informale, no:confused:?
E poi proverò anche a fare la margotta del mio acero (in seguito metterò una foto per chiedervi di che varietà è). Va fatta in primavera, no? O anche adesso?
L'albero nella foto è un deshojo? Non ne sono molto sicuro (anzi per niente:))
E, per finire, è meglio farlo andarci in autunno per vedere approssimativamente il colore delle foglie o non serve visto che il colore varia a secondo dell'esposizione alla luce dell'albero (mi sono spiegato...:confused:)?
PS: mi sono un po' perso nel messaggio di Greenray... se non ho capito male ha colto dei semi di acero palmato??? E non ho capito questa frase, scusa:ros::
"Siorri e siorre, non son quippper vendere ma perrrregalarrre! Siorra, guardi ho proprio quello che fa per lei! Alludo soltanto alla foto quella te la regalo!"
 

Deshojo

Aspirante Giardinauta
Ho appena fatto caso alla foto dell'acero che mi dicevi e mi sembra molto carino, se mi potresti dare dei semi sarebbe perfetto, dimmi solo come devo fare e se ti devo dare qualcosa (la spedizione ovviamente la pago io), solo che prima volevo provare ad andare in un vivaio come ho detto prima, se non trovo niente allora passerò ai semi.
PS: ti volevo ringraziare per esserti occupato così tanto del mio caso, grazie mille, sei gentilissimo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Innanzitutto grazie a tutti.
E poi proverò anche a fare la margotta del mio acero (in seguito metterò una foto per chiedervi di che varietà è). Va fatta in primavera, no? O anche adesso?
Si, in primavera, ma non proprio all'inizio, a maggio direi, ma per essere più sicuro riguarderò la discussione sui miei aceri, cosa che con molta più fatica riuscirebbe anche a te.
  1. PS: mi sono un po' perso nel messaggio di Greenray... se non ho capito male ha colto dei semi di acero palmato??? E non ho capito questa frase, scusa:
  2. "Siorri e siorre, non son quippper vendere ma perrrregalarrre! Siorra, guardi ho proprio quello che fa per lei! Alludo soltanto alla foto quella te la regalo!"

1 Si, col favore delle tenebre mi sono avventato sull'alberello e ne ho fatto scempio, tutto per raccattare 4 o 5 samare per te ed evitare che andassi in un vivaio a farti spennare come io ho spennato l'acero.

2 Trattasi di una frase cretina, com-ple-ta-men-te OT, che allude al grido dei venditori ambulanti (di semi di acero palmato).

Ho appena fatto caso alla foto dell'acero che mi dicevi e mi sembra molto carino, (piano A) se mi potresti dare dei semi sarebbe perfetto, dimmi solo come devo fare e se ti devo dare qualcosa (la spedizione ovviamente la pago io), (piano B) solo che prima volevo provare ad andare in un vivaio come ho detto prima, se non trovo niente allora passerò ai semi.
La frase cretina che "fà il verso" ai venditori ambulanti, si riferiva al tuo "piano A".
Ho già promesso dei semi del mio acero a Lulù con cui abbiamo concordato un prezzo soddisfacente per entrambi.

PS: ti volevo ringraziare per esserti occupato così tanto del mio caso, grazie mille, sei gentilissimo.
Mi fa piacere, ma mi raccomando che non si sappia in giro che mi consideri anche tu gentile.

Ciao
 
Alto