• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portare in casa le piante

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciaoooo:cool2:,
visto che l'estate sta finendo pensavo di riportare dentro le mie piantine grasse(sedum,opuntia,crassula,sempervivum tectorum).devo avere qualche accortezza tipo insetticidi vari o le porto in casa tranquillamente? oppure starebbero meglio fuori riparate dall'acqua? scusate ma è il primo inverno che passano con me...:hehe:
 

anna08

Giardinauta Senior
I sedum e i sempervivum tectorum dovresti lasciarli fuori. Non temono niente, nemmeno le nevicate! Gli altri non li ho mai avuti e non saprei cosa dirti. Ma, mi raccomando, non portare in casa i sempervivum !!!! Magari assicurati che abbiano un buon terreno drenante che non trattenga troppo l'acqua.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Diciamo che tutto dipende da che piante hai, molte succulente non sopravvivono all'inverno rigido e devono essere riparate in luoghi dove la temperatura è un pò meno rigida.
Al contrario, moltissimi cactus possono resistere a temperature rigide purchè rimangano asciutti.
Ti metto due link dove sono elencate le temperature minime che i cactus più comuni possono reggere:
Link 1: http://www.cactustn.com/temperature.htm
Link 2: http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Page-2.html
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
I sedum e i sempervivum tectorum dovresti lasciarli fuori. Non temono niente, nemmeno le nevicate!
Ma, mi raccomando, non portare in casa i sempervivum !!!! Magari assicurati che abbiano un buon terreno drenante che non trattenga troppo l'acqua.

allora meglio che li tenga sotto al portico dove l'acqua non arriva?
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Diciamo che tutto dipende da che piante hai, molte succulente non sopravvivono all'inverno rigido e devono essere riparate in luoghi dove la temperatura è un pò meno rigida.
Al contrario, moltissimi cactus possono resistere a temperature rigide purchè rimangano asciutti.


ciaoooo,
visto che l'estate sta finendo pensavo di riportare dentro le mie piantine grasse(sedum,opuntia,crassula,sempervivum tectorum).
sono tutte qui le mie piantine per il momento...ma ne voglio altre:food:
 

reginaldo

Florello Senior
Ma che fretta, sono ancora in piena vegetazione, non hanno paura di un abbasamento di temperatura.
Se leggi attentamente quanto riportato da Mario Ceccarini (cactusedintorni) vedi che le piante che hai citato resistano bene anche a temperature basse, specialmente Sedum e Sempervivum.
Non aver fretta
Ciao
reginaldo
 

anna08

Giardinauta Senior
allora meglio che li tenga sotto al portico dove l'acqua non arriva?

Non mi sembra il caso. Le mie sono all'aperto e le lascio lì tutto l'inverno, prendono la pioggia, la neve e stanno bene. Potresti ritirarle se grandina (sempre che tu faccia in tempo:eek:k07:)o se le temperature vanno sotto zero e il terriccio è bagnato. :Saluto:
 
Ultima modifica:

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ma che fretta, sono ancora in piena vegetazione, non hanno paura di un abbasamento di temperatura.
Se leggi attentamente quanto riportato da Mario Ceccarini (cactusedintorni) vedi che le piante che hai citato resistano bene anche a temperature basse, specialmente Sedum e Sempervivum.
Non aver fretta
Ciao
reginaldo
non mi riferivo SOLO alla temperatura,le mie piantine non hanno ancora 6 mesi,sono piccole e oggi ha piovuto 5 ore ininterrottamente,sicuri che così non rischio di affogarle?non intendo metterle in casa parlavo solo di ripararle dalla pioggia dato che sono fuori di casa dalla mattina presto alla sera tardi e non riesco a comandare le piogge...:lingua:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
samanta, hai ricevuto consigli da chi è veramente esperto...se non ti fidi e/o non sei convinta delle risposte ricevute, riparale sotto al portico, non succede niente e starai più tranquilla
p.s. siamo solo a settembre, molti di noi, da qualsiasi parte d'Italia, tengono comunque sedum e e sempervivum all'aperto tutto l'anno! non importa "l'età"...anche se mi incuriosisce questa cosa: come sai che le tue hanno 6 mesi?le hai seminate?:confuso:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'acqua piovana fa benissimo....se proprio diluvia ripararle sotto il portico.

Come ha detto Reginaldo, sedum e sempervivum sempre fuori, anche d'inverno.

Per la crassula dipende dalla varietà ma per il momento lasciala fuori scoperta.

Comincia a controllare, sui siti che ti hanno segnalato, la sua resistenza al freddo ed eventualmente ripararla con PVC o TNT o in luogo luminoso ma non riscaldato .....

L'opuntia generalmente resiste anche a temperature sotto lo zero ma devi ripararla dall'umidità ambientale: le piante grasse, lasciate fuori,devono essere lasciate asciutte fino alla primavera, quando il pericolo di gelate é scongiurato.









dovresti, per lo meno ripararla con TNT o PVC
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
samanta, hai ricevuto consigli da chi è veramente esperto...se non ti fidi e/o non sei convinta delle risposte ricevute, riparale sotto al portico, non succede niente e starai più tranquilla
p.s. siamo solo a settembre, molti di noi, da qualsiasi parte d'Italia, tengono comunque sedum e e sempervivum all'aperto tutto l'anno! non importa "l'età"...anche se mi incuriosisce questa cosa: come sai che le tue hanno 6 mesi?le hai seminate?:confuso:
non è che non mi fido,anzi mi fido MOLTISSIMO di questo forum,il fatto è che voglio essere sicura di aver capito bene,se piove ininterrottamente da 3 giorni e mi dite che l'acqua piovana va bene le lascio lì,avevo paura di fare un danno,tutto qui. hanno 6 mesi da quando le ho comprate piccoline,poi quest'estate sono cresciute molto:D,ma comunque non superano i 10 cm di altezza,ciao:hands13:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
L'acqua piovana fa benissimo....se proprio diluvia ripararle sotto il portico.

Come ha detto Reginaldo, sedum e sempervivum sempre fuori, anche d'inverno.

Per la crassula dipende dalla varietà ma per il momento lasciala fuori scoperta.

Comincia a controllare, sui siti che ti hanno segnalato, la sua resistenza al freddo ed eventualmente ripararla con PVC o TNT o in luogo luminoso ma non riscaldato .....

L'opuntia generalmente resiste anche a temperature sotto lo zero ma devi ripararla dall'umidità ambientale: le piante grasse, lasciate fuori,devono essere lasciate asciutte fino alla primavera, quando il pericolo di gelate é scongiurato.
dovresti, per lo meno ripararla con TNT o PVC

cosa intendi ripararla con PVC O TNT?
scusa ma sono alle prime armi..
c'è un'altra cosa che non ho capito:ros: come faccio a lasciarle asciutte fino a primavera riparandole dall'umidità ambientale e nello stesso tempo l'acqua piovana fa benissimo?:confused:
 

Commelina

Master Florello
sam, l'acqua piovana fa benissimo.... siamo in settembre..... ancora lontani dal gelo. Per quanto mi riguarda sedum e sempervivum tectorum tutto l'inverno a tutte le intemperie.
l'opuntia e la crassula (che tipi sono???) sono un po' + delicate..... e senza dubbio quando farà veramente freddo devi tenerle asciutte, quindi riparate dall'acqua. A te di sapere se nel tuo portico la temperatura invernale si abbassa di molti gradi sotto lo zero. in quel caso è meglio metterle in casa, possibilmente in un posto non riscaldato. ALtrimenti il portico va benissimo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alt....:D
In inverno i cactus sono in riposo vegetativo quindi assolutamente niente acqua, sono piante che resistono a lunghi mesi di siccità senza riportare danni ma una annaffiatura nel periodo sbagliato le può far marcire.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
cosa intendi ripararla con PVC O TNT?

Le avvolgi...con i teli di PVC (plastica pesante) o TNT (tessuto non tessuto) o meglio ancora le metti in una serra che puoi trovare al Brico o nei Garden .....


c'è un'altra cosa che non ho capito:ros: come faccio a lasciarle asciutte fino a primavera riparandole dall'umidità ambientale e nello stesso tempo l'acqua piovana fa benissimo?:confused:

Quando le temperature saranno più basse non le devi più far bagnare..ne con l'innaffiatoio nè dalla pioggia...
Adesso e ancora per almeno un mese....l'acqua piovana va bene...poi le ripari

Scusa se non sono stata più chiara :fischio:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
sam, l'acqua piovana fa benissimo.... siamo in settembre..... ancora lontani dal gelo. Per quanto mi riguarda sedum e sempervivum tectorum tutto l'inverno a tutte le intemperie.
l'opuntia e la crassula (che tipi sono???) sono un po' + delicate..... e senza dubbio quando farà veramente freddo devi tenerle asciutte, quindi riparate dall'acqua. A te di sapere se nel tuo portico la temperatura invernale si abbassa di molti gradi sotto lo zero. in quel caso è meglio metterle in casa, possibilmente in un posto non riscaldato. ALtrimenti il portico va benissimo.
grazie,
volevo precisare che la crassula è arborescens,l'opuntia una è stricta, l'altra opuntia monacantha variegata.:hands13::hands13:
 
Alto