• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, altre due questioni:
crescita & sbocciolatura

crescita
La camelia interesata è la mia black alce a fiori rosso scuro.
da dopo la fioritura (tardiva per la verità, maggio) ha messo molte nuove foglie alcune delle quali sono rimaste piccole e decolorate e così sono adesso.
Ho l'impressione che si sia fermata la crescita.
In primavera ho avuto un attacco misero di metcalfa pruinosa me c'erano solo uno/due insetti e ho debellato subito il tutto comprese le uova.
Non capisco se sia normale avere delle foglie rimaste così piccole, non so, forse poi cadranno da se più in la??
Cresceranno nonostante siano ferme a quel punto da tre mesi??
Può essere che si tratti di carenza di fosforo o di azoto????
Se si cosa comporta e come provvedo?

sbocciolatura.
vorrei che un esperto giudicasse se è il caso o meno di operare una sbocciolatura oppure no e se si mi dicesse come fare :)

ecco le foto:

http://img38.imageshack.us/gal.php?g=cimg6277q.jpg

quà si vedano meglio le foglie piccole e decolorate

http://img183.imageshack.us/gal.php?g=cimg6286p.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
allora, altre due questioni:
crescita & sbocciolatura

crescita
La camelia interesata è la black alce a fiori rosso scuro.
da dopo la fioritura (tardiva per la verità, maggio) ha messo molte nuove foglie alcune delle quali sono rimaste piccole e decolorate e così sono adesso.
Ho l'impressione che si sia fermata la crescita.
In primavera ho avuto un attacco misero di metcalfa pruinosa me c'erano solo uno/due insetti e ho debellato subito il tutto comprese le uova.
Non capisco se sia normale avere delle foglie rimaste così piccole, non so, forse poi cadranno da se più in la??
Cresceranno nonostante siano ferme a quel punto da tre mesi??
Può essere che si tratti di carenza di fosforo o di azoto????
Se si cosa comporta e come provvedo?

sbocciolatura.
vorrei che un esperto giudicasse se è il caso o meno di operare una sbocciolatura oppure no e se si mi dicesse come fare :)

ecco le foto:

http://img38.imageshack.us/gal.php?g=cimg6277q.jpg

quà si vedano meglio le foglie piccole e decolorate

http://img183.imageshack.us/gal.php?g=cimg6286p.jpg


a) Non è il caso di sbocciolare, la "dotazione" di boccioli mi sembra più che ragionevole;

b) Si tratta di fogliette che non avrebbero dovuto nascere sul terminale fiorifero; in pratica la crescita dei boccioli compete con quella delle fogliette che finiranno probabilmente col cadere. Non preoccupartene, tutto nella norma; bella e sana la pianta!
 

kiwoncello

Master Florello
Ma che è già ora della sbocciolatura ?? Anche io lo voglio sapere :ros:grasssie:Saluto:

Se vuoi sì, è il momento (con le japonica, per le sasanqua è tardi), ma va effettuata solo in casi molto evidenti di troppi bocciolini affastellati e piccoli. In questo caso si eliminano torcendoli e lasciandone 3-4 per terminale fiorifero.
 

crisma

Giardinauta Senior
Volevo distribuire il solfato di ferro alle mie camelie, e mi chiedo se posso procedere la prossima settimana, dato che hanno prospettato giornate di pioggia.
Posso distribuire la polvere attorno alla pianta, senza scioglierla in acqua? Un cucchiaino per pianta puo' andare?
 

kiwoncello

Master Florello
Certo che puoi, spargendo la polvere in periferia, non attaccata al colletto. Tieni presente che il solfato abbassa il pH ma il suo ferro viene comunque assimilato molto lentamente rispetto al chelato.
 

crisma

Giardinauta Senior
Certo che puoi, spargendo la polvere in periferia, non attaccata al colletto. Tieni presente che il solfato abbassa il pH ma il suo ferro viene comunque assimilato molto lentamente rispetto al chelato.
Grazie Kiwo! Mi confermi un cucchiaino per pianta? L'eccesso puo' causare gravi problemi alla pianta?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia camelia bonomiana ha iniziato a fare nuove foglie non appena è rinfrescato il clima ed è piovuto.
Devo dire che di bocci non ne ha messi tantissimi ma più che sufficienti e adesso sta mettendo, appunto nuove foglie.
La black lace e le altre, una mrs tingley, una kramer's supreme, una yuletide (sasanqua) e altre non identificate, niente foglioline :D
E' curioso capire come spesso ogni pianta si comporti in modo diverso nel medesimo ambiente
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ecco le foto, che ne dite devo sbocciolare ??Grazie
fiori456.jpg

fiori457.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bella questa pianta, da quanto l'hai?
In base a quel che kiwo disse a me sulla eventuale sbocciolatura della mia black lace, la tua non dovrebbe averne bisogno.
Mi pare proprio di no.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Le piante sono 2 una è la japonica tomorrow rosa l'altra reed passion, la 1 da un anno la 2 da 3:Saluto:e grazie per il consiglio:eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
piove, piove, piove, piove, il terriccio si inzuppa e resta bagnato a lungo.
Ciò può creare qualche problema di ristagno idrico???
Un pacciamatura di aghi che limiti la bagnatura del terriccio può servire?
 

romnait

Giardinauta Senior
che incubo stanotte :( ho sognato una delle mie camelie senza nemmeno una foglia e io che piangevo disperata... ma si può :/

Kiwo cosa si fa in questo periodo per le camelie?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto