• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo fiorito

A

Aigor73

Guest
Ciao a tutti,abito in un appartamento con un terrazzo di 40mq e avrei la voglia di ricavare un bel posto con piante fiorite e non.
Purtroppo non ho un esperienza che mi possa aiutare perciò ho deciso di scrivere in questo sito che trovo molto interessante.
Il clima della zona in cui vivo è tipico della Pianura padana, umido sia in estate che in inverno,il terrazzo è completamente al sole e la temperatura è solitamente più alta di quella dell'aria,un vero forno insomma.
Nonostante ciò spero sia comunque possibile realizzare qualcosa di carino e semplice visto la mia inesperienza.
Aspettando Vs. notizie vi ringrazio in anticipo.:fischio:
DSCF0004-1.jpg

DSCF0006-2.jpg

DSCF0005-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ci sono molte piante grasse ch reggono bene sotto lo zero e potrebbero fare al caso tuo. Non tutte sono spinose, come ad esempio i vari tipi di sedum, oltre ai piccoli sempervivum. Altre sono moderatamente spinose, come l'agave amricana e la yucca.
Poi se puoi annaffiare ci sono anche rose che amano il caldo, come le rose cinesi e le rose tè.
 
A

Aigor73

Guest
Da qualche giorno ho acqiustato una Pervinca Maggiore, due Veroniche e su di una grande ciotola ho messo Salvia,Rosmarino e Menta ho una lavanda da curare visto che il gatto del vicino ha scambiato il mio terrazzo per il suo WC personale, nel mirino del quale è finito anche il Capsicastro.
In futuro l'intenzione è quella di aggiungerci anche uno o più agrifogli.
Dato la poca esperienza prima di aggiungere altro vedo come si evolve la situazione delle piante presenti.
Non vorrrei essere ma le piante grasse non mi danno l'idea di qualcosa di vivo,forse è la presenza dellespine o la mancanza di fiori che mi fa avere questa sensazione.
Ti ringrazio in ogni caso del tuo aiuto "scardan123".
 
M

mammagabry

Guest
Petunie,delosperma,angiospermum,margherite varie e bulbi di fresie giacinti e iris.
Gli agrifogli non amano una situazione di aria e muri vecchi.
Dove scavalca il gatto mettigli un bel ficodindia o qualcosa ancora piu' spinoso che comunque e' sempre piu' vivo di una rete.
Gerani e surfinie da far pendere giu' dal muretto o ringhiera o appesi al muro con dei vasi appositi che si reggono su viti
 

florian

Aspirante Giardinauta
Su un terrazzo dall’esposizione molto soleggiata e calda, fatte salve le essenze che ti hanno consigliato scardan e mammagabry, vengono bene le piante mediterranee, e mi pare che alcune tu le abbia già scelte. Nel tuo caso però sarebbe necessario optare per quelle più rustiche, in grado cioè di tollerare anche le minime invernali della tua zona… Una mediterranea molto resistente, che in piena terra regge fino a -15 ma, a quanto mi risulta, può adattarsi anche alla coltivazione in contenitore, è l’agnocasto, Vitex agnus castus, grosso arbusto a foglia caduca (in vaso manterrà dimensioni più contenute) che in estate si riempie di spighe azzurre, in alcune varietà anche bianche o porpora:

mrbuo7.jpg


33jomzb.jpg


Il melograno ha la stessa resistenza al freddo dell’agnocasto e lo stesso periodo di fioritura: ti consiglierei le varietà da fiore – meno vigorose della specie fruttifera e quindi più adatte al contenitore – anche perché nel tuo clima, piuttosto umido, difficilmente otterresti una fruttificazione soddisfacente. Due fra i melograni da fiore più noti sono senz’altro Punica granatum Florepleno, e Legrellei

242akhu.jpg


j5fk42.jpg


Fiorisce a maggio (con una secondo leggera fioritura in settembre), resiste il caldo e il freddo e sta benissimo in vaso il Cercis chinensis Avondale, arbusto spogliante di recente introduzione nei vivai italiani. Non supera i 2 metri in 10 anni, non va quindi confuso con il più noto Cercis siliquastrum, che è un vero e proprio albero. Più esemplari coltivati a spalliera possono dar vita ad una siepe molto suggestiva:

2qktaip.jpg


15zm7no.jpg


Spero di averti dato qualche altra idea!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Aigor, vivo piùo meno nella tua zona anche se in provincia di Vicenza,
il mio terrazzo l'ho riempito con qualsiasi tipo di fiore mi piaccia, principalmente bianchi e profumati, sono attorniata (in senso orario)da ipomee bonanox (che fioriscono di sera e profumano per tutta la notte se la vivi :ciglione: ), heventely blu una dipladenia bianca, un gelsomino nitidum che profuma per tutta l'estate (notte e giorno) un centrantus nivalis (che fiorisce a febbraio...annuncio della fine dell'inverno) due clematis erbacee (una bianca e una blu) in fiore tutta l'estate, dei fiori stagionali, una rosa iceberg , un'ipomea blu, un glicine, vari iris in vaso, le tuberose che se piantate a intervalli ti profumano da giugno a ottobre, un vaso con nove plumerie che non hanno ancora deciso di fiorire...non continuo altrimenti ti annoio....vivi il tuo terrazzo con i fiori che più ti piacciono l'unica accortezza che devi avere è l'annaffiature che in vaso deve essere più costante, e un'impianto o qualcuno che vi provveda quando non ci sei....:)squint: di cui ti puoi fidare o al ritorno dalle ferie ne butti metà come è successo a me con quell'angelo di mia suocera)....mi è venuto un sermone :martello:..scusa!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Su un terrazzo dall’esposizione molto soleggiata e calda, fatte salve le essenze che ti hanno consigliato scardan e mammagabry, vengono bene le piante mediterranee, e mi pare che alcune tu le abbia già scelte. Nel tuo caso però sarebbe necessario optare per quelle più rustiche, in grado cioè di tollerare anche le minime invernali della tua zona… Una mediterranea molto resistente, che in piena terra regge fino a -15 ma, a quanto mi risulta, può adattarsi anche alla coltivazione in contenitore, è l’agnocasto, Vitex agnus castus, grosso arbusto a foglia caduca (in vaso manterrà dimensioni più contenute) che in estate si riempie di spighe azzurre, in alcune varietà anche bianche o porpora:

image


Il melograno ha la stessa resistenza al freddo dell’agnocasto e lo stesso periodo di fioritura: ti consiglierei le varietà da fiore – meno vigorose della specie fruttifera e quindi più adatte al contenitore – anche perché nel tuo clima, piuttosto umido, difficilmente otterresti una fruttificazione soddisfacente. Due fra i melograni da fiore più noti sono senz’altro Punica granatum Florepleno, e Legrellei


Fiorisce a maggio (con una secondo leggera fioritura in settembre), resiste il caldo e il freddo e sta benissimo in vaso il Cercis chinensis Avondale, arbusto spogliante di recente introduzione nei vivai italiani. Non supera i 2 metri in 10 anni, non va quindi confuso con il più noto Cercis siliquastrum, che è un vero e proprio albero. Più esemplari coltivati a spalliera possono dar vita ad una siepe molto suggestiva:



Spero di averti dato qualche altra idea!

:eek:....Bellissimo l'agnocasto non l'avevo mai ne visto ne sentito, spero sia disponibile dalle mie parti, purtroppo alcune...(molte) piante mediterranee da Bologna in su sono sconosciute...non ti dico cosa ho dovuto fare per avere dei semi di ipomea bianca tre anni fa!...ordinate dall'America....qui non si sapeva cos'era!
 
A

Aigor73

Guest
Se c'è la voglia di imparare......

Vi ringrazio subito per il vostro aiuto,il materiale su cui lavorare non manca sopratutto nel conoscere la piante che mi avete consigliato.
Ora penso che il prossimo passo sarà quello di coltivare le piante presenti cercando di comprendere il loro linguaggio per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Non vorrei fare l'errore di acquistare troppe piante per poi non sapere come coltivarle e curarle e quindi oltre al lato economico mi dispiacerebbe aver tolto un pianta a chi magari le sa coltivare.:Saluto:
Grazie ancora!
 

Anitka

Apprendista Florello
... su di una grande ciotola ho messo Salvia,Rosmarino e Menta.....
In futuro l'intenzione è quella di aggiungerci anche uno o più agrifogli...

Ciao
Concordo con Mammagabry: gli agrifogli tanto sole e aria torrida non li vogliono.

Aromatiche: salvia e rosmarino non sono molto adatti ad una ciotola, diventano belli grandi!
Tra l'altro salvia e rosmarino insieme non vanno d'accordo, hanno entrambi apparati radicali ampli e nel tempo una delle due piante sopraffà l'altra.
La menta è quasi invasiva e quindi meglio se la metti da sola, anche perchè vuole più acqua rispetto alle altre armatiche.

Hai ragione a prender poche piante alla volta: impara a prenderti cura di ognuna di loro e poi metti altra carne al fuoco!

Ciao
Anitka
 
M

mammagabry

Guest
Io al mercato ho trovato delle petunie a fiore piccolo gialle che su quella ciotola farebbero un figurone perche formano una palla perfetta peccato che io non ce l'avevo, :)
Se li lasci crescere insieme le radici si intrecceranno fra di loro e sara' complicato separarle senza romperle e quindi senza far soffrire le piante.Se ti picciono a tavola tienile pure in vaso travasandole in uno piu' grosso man mano che crescono.
A proposito ricordati di usare vasi di plastica e non di terracotta perche' il balcone potrebbbe avere problemi a sopportarne il peso eccessivo.
 

florian

Aspirante Giardinauta
:eek:....Bellissimo l'agnocasto non l'avevo mai ne visto ne sentito, spero sia disponibile dalle mie parti, purtroppo alcune...(molte) piante mediterranee da Bologna in su sono sconosciute...non ti dico cosa ho dovuto fare per avere dei semi di ipomea bianca tre anni fa!...ordinate dall'America....qui non si sapeva cos'era!

Sì, tuberosa, l’agnocasto è più raro dell’oleandro, ma per fortuna non impossibile da reperire nei vivai e spunta ogni tanto, data la sua rusticità, anche in quelli del Nord Italia..
Ti dedico la foto da me scattata di recente ad un’agnocasto a fiori bianchi

f0ae8l.jpg



Sono l'incubo dei vivai, quando arrivo c'è un fuggi fuggi......

Tranquilla, il modo migliore per aiutare i vivai a migliorare è … diventare il loro incubo!!! :lol:

Continua così! :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sì, tuberosa, l’agnocasto è più raro dell’oleandro, ma per fortuna non impossibile da reperire nei vivai e spunta ogni tanto, data la sua rusticità, anche in quelli del Nord Italia..
Ti dedico la foto da me scattata di recente ad un’agnocasto a fiori bianchi

image




Tranquilla, il modo migliore per aiutare i vivai a migliorare è … diventare il loro incubo!!! :lol:

Continua così! :eek:k07:


grazie della dedica.....:love: è beeelllissssimooooo!!!!!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sì, tuberosa, l’agnocasto è più raro dell’oleandro, ma per fortuna non impossibile da reperire nei vivai e spunta ogni tanto, data la sua rusticità, anche in quelli del Nord Italia..
Ti dedico la foto da me scattata di recente ad un’agnocasto a fiori bianchi

image




Tranquilla, il modo migliore per aiutare i vivai a migliorare è … diventare il loro incubo!!! :lol:

Continua così! :eek:k07:

:azz: bianco e anche anche blu!!!!! :slow: li metto in lista per il mio terrazzo, sembrano fatti apposta per me.... :love_4: premesso che dirò che me l'hai detto tu :eek:k07: :lol: :lol: :lol:
 
Alto