• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle....perchè?

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti...da quanto tempo non scrivo per un problema :eek:k07:
Allora ho una dipladenia che ha queste foglie gialle

b3mrvd.jpg


Ho anche un Scindapsus pictus o potos Argyraeus anche esso con queste foglie gialle

zo7pf8.jpg



Voi sapete il perchè? Cosa posso fare per far stare bene alle mia piante? Sono utili anche metodi naturali.

La dipladenia è fuori sul balcone dove prende il sole la mattina presto fino a mezzogiorno, quanto al potos sta nel salone abbastanza luminoso. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dipladenia non ha nulla di importante, almeno quelle sono foglie gialle normalissime, c'è qualche scottatura ma non è detto che la pianta nel complesso abbia problemi.
Lo scindapsus stà bene ma la presenza di foglie gialle basali potrebbe anche indicare problemi con ristagni idrici, dunque attenzione alle annaffiature.
 

ramy81

Giardinauta
Ciao
la dipladenia non ha nulla di importante, almeno quelle sono foglie gialle normalissime, c'è qualche scottatura ma non è detto che la pianta nel complesso abbia problemi.
Lo scindapsus stà bene ma la presenza di foglie gialle basali potrebbe anche indicare problemi con ristagni idrici, dunque attenzione alle annaffiature.

Ciao grazie per avermi risposto. Eppure pensavo fosse mancanza di qualche elemento nutritivo o addirittura qualche fungo....e cosa dovrei fare per il ristagno? dovrei cambiare terriccio?grazie ancora.
 
Foglie vecchie e bruciate la prima,mentre la seconda per me sta bene, anche qui solo vecchie foglie che stanomorendo .Non farei niente ...un pò di attenzione all'acqua,mai darne troppa. ciao
vincenzo
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao ramy81.
La dipladenia come tradiscono le foglie bruciate è meglio al sole tardo pomeridiano mentre quello delle 11-12 è troppo forte.
Dalla foto dello scindapsus si vedono delle foglie che toccano il terriccio non solo quelle ingiallite.Dovresti evitarlo.
 

ramy81

Giardinauta
Grazie a tutti per avermi tranquillizzato.Per la dipladenia alle 11-12 ha un pò d'ombra invece se la sposto nell'altro balcone è peggio perchè il sole picchia tutto il resto del pomeriggio quindi la lascerei dov'è. Quanto al potos farò il possibile che le foglie non tocchino la terra dopo averla annaffiata. grazia ancora tutti.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Fai come vuoi tanto la Dipladenia non parla e non la senti gridare di dolore mentre si bruciano le foglie.
 
Alto