• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se fossero solo topini di campagna....

puciosa

Aspirante Giardinauta
S.O.S. tarponi, ratti o sorci, che dir si voglia!
avevo visto scorrazzare nel mio giardino dei simpatici topetti grigi, pensando che fossero degli adulti topi di campagna non mi ero preoccupata più di tanto, il mio gatto è infallibile!...mi porta anche le talpe di regalo (non adulte, penso)....
ma poi sono entrata nel capanno vicino casa in cui ho parcheggiato mobili dopo il trasloco, è ho avuto la sorpresa...quelli che ho visto io sono solo di taglia media....:fifone2:
non voglio dargli il veleno perchè ho cane (che si mangia di tutto:food:, dal veleno per le lumache -non mio- alle meduse sul mare...) e gatto, ma portando malattie non li voglio neanche incontrare e ho paura a mettere il gatto nel capanno che non ne esca vivo....
metto un'allevamento di aquile o di serpenti???:confuso:
se avete suggerimenti...
comunque grazie!!!:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ce li avevo anch'io, tempo fa, quando fecero i lavori qui accanto a me e dovettero demolire una casa; probabilmente uscirono da lì. Risolsi con il veleno anticoagulante ma dei cosiddetti rimedi naturali non saprei che prodotti consigliarti. Le trappole non so fino a quanto siano efficaci, sono animali molto intelligenti. Ci sono degli aggeggi che, dicono, disturbano i roditori con delle onde ad alta frequenza, ma non li ho mai provati sinceramente.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho provato anch'io gli ultrasuoni ma non son serviti a nulla se non ad allontanare i pipistrelli :squint:

ti posto una fotina che risale al febbraio del 2004 :fischio:

2n04msx.jpg


...questo "topino" :D l'ha catturato la mia cagnona, ma ne ero infestato! poi nel 2005 son arrivate alcune bisce che han deciso bene di metter su famiglia sull'edera accanto al pollaio e da allora topini e toponi son diminuiti fino a sparire completamente! ora ho una colonia di bisce (assolutamente innocue! le ho persino toccate per sbaglio mentre potavo l'edera :eek:) e di topi nemmeno l'ombra! :eek:k07: ora danno la caccia ai topiragno e lucertole in assoluta riservatezza! escono di notte tenendosi sempre ben lontani dalla casa e dagli esseri umani. ogni tanto il mio cane ne scova qualcuna tra le aiuole ma non gli fa nulla e si limita soltanto ad abbaiare perchè ha una paura folle! :lol:

ecco il mio rimedio naturale contro quei topacci! :flower:


ciao puciosa e buona fortuna! :Saluto:
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
viva le bisce!abbasso panzer!!!

grazie ad entrambi!
anch'io ho le bisce in giardino, ma la mia bestiolina abbaiante oltre ad amare meduse cocciniglia, vasi di plastica e le mie birkenstock, adora strapazzare le bisce....:baf:
vorrei poterle attirare vicino o addirittura dentro al capanno (ce n'è tanta di edera intorno!)., ma come?
danilis ma se i tarponcelli mangiano il veleno, muoiono e il mio simpatico mangiatutto li sgranocchia a sua volta, visto che lo ha fatto con un riccio morto, incurante degli aculei:fischio:, non rischia di morire anche lui?e non rischiano di morire i miei amici ricci?
vi allego un po' di foto del mangiatutto! ecco a voi panzerotto detto panzer qualche mese fa alle prese con un pacchetto di gomme da masticare durante una passeggiata:
http://s1006.photobucket.com/albums/af188/puciosa/panzer/?albumview=slideshow
a presto:Saluto:
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
io ho due cani e non metterei mai qualsiasi cosa che contenga veleno in giro per il giardino! con il loro olfatto riuscirebbero a scovare qualsiasi cosa, e vederne uno avvelenato è l'ultima cosa al mondo che vorrei (è orribile). La questione delle bisce è interessante, forse basta che abbiano posti dove nascondersi dagli animali domestici intraprendenti.
Io comunque ho usato delle trappole e hanno funzionato, e ho liberato i topi in collina...devo dire che funzionano meglio se elimini tutte le fonti alimentari "alternative" e metti dentro qualcosa di appetibile..nel mio caso han funzionato egregiamente le crocchette dei cani:D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie ad entrambi!
anch'io ho le bisce in giardino, ma la mia bestiolina abbaiante oltre ad amare meduse cocciniglia, vasi di plastica e le mie birkenstock, adora strapazzare le bisce...
vorrei poterle attirare vicino o addirittura dentro al capanno (ce n'è tanta di edera intorno!)., ma come?
danilis ma se i tarponcelli mangiano il veleno, muoiono e il mio simpatico mangiatutto li sgranocchia a sua volta, visto che lo ha fatto con un riccio morto, incurante degli aculei, non rischia di morire anche lui?e non rischiano di morire i miei amici ricci?
vi allego un po' di foto del mangiatutto! ecco a voi panzerotto detto panzer qualche mese fa alle prese con un pacchetto di gomme da masticare durante una passeggiata:
http://s1006.photobucket.com/albums/af188/puciosa/panzer/?albumview=slideshow
a presto

complimenti per la tua bestiola abbaiante! è bellissimo e anche coraggioso ed intraprendente :D è un cucciolone! anche la mia quand'era cucciola masticava ogni cosa :lol:

240zs55.jpg

fbcmzk.jpg

33n7zaw.jpg

502oi.jpg


ora si è un pò calmata per fortuna... :fischio:

fine OT :D

cmq eviterei i bocconcini avvelenati o peggio ancora il mastice per topi! meglio le classiche trappole piuttosto.
per le bisce non so cosa dirti :confuso: io non le ho attirate, son venute da sole ed han deciso di metter su famiglia.

ciao puciosa :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
per le bisce se sono orbettini, sono del tutto innoque, si tratta di lucertole che nel corso dell'evoluzione hanno perso le zampe.

non credo siano semplici bisce d'acqua :D la più grande che ho visto è lunga circa 1 metro o forse più :fischio: non me ne intendo di serpenti, io li chiamo tutti biscie! una volta mi son trovato faccia a faccia con una di loro. mi stava osservando da sopra il glicine e me la son trovata davanti mentre curavo beato le mie talee. ho notato che aveva le pupille rotonde e non ellittiche ed ho capito quindi che si tratta di una specie innocua e non mi sono preoccupato :eek:k07:

se ne avrò l'occasione spero di riuscire a scattare qualche foto! :)
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
bisce e affini

io ho censito nel mio giardino e nei campi accanto bisce argentate (che piacciono tanto a panzer!:fischio:) lunghe max 1 metro e biacchi verdi e gialli lunghi anche 2...quasti ultimi, per esperienza diretta, salgono sugli alberi per accoppiarsi in tranquillità e poi si buttano letteralmente di sotto...entrambi sono innoqui, i biacchi danno le frustate con la coda e mordono solo in caso di pericolo:D...hanno più paura di noi!

l'idea delle trappole per topi era venuta anche a me, ma poi non ho il coraggio di andarle a prenderle piene e non posso liberarli in collina, perchè ci sono io in collina:embarrass...

:confuso:ci penserò su...almeno fino alla raccolta delle olive...le raccogliamo lì in attesa della frangitura...
intanto grazie a tutti...se vi venissero altre idee...io sono qui!!!:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'idea delle trappole per topi era venuta anche a me, ma poi non ho il coraggio di andarle a prenderle piene e non posso liberarli in collina, perchè ci sono io in collina...

:confuso:ci penserò su ...se vi venissero altre idee...io sono qui!!!:Saluto:

altre idee... :confuso:

:slow: beh, potresti invece che liberarli in collina... :fischio:

Immagine083c-vi.jpg



è solo un'idea eh? :ciglione:

al momento mi viene solo questa :fifone2:

:lol:

:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Altra idea: col piffero
7c51e2d821da646adbc13bf53c56ca3f.jpeg


P.S. Non aggiungo replica alla battuta della vignetta perchè, come dire ... sarebbe molto scontata ...
 
Ultima modifica:

SantoVip

Giardinauta
A me sono venuti i brividi solo a leggere tutti i racconti dei serpenti! Lo so che sono innocui ma io non ce la potrei mai fare. Piuttosto mi farei invadere dai topi! :D
Cmq perchè non legare il cane per una settimana e mettere quel veleno che agisce dopo qualche giorno sul sangue dei ratti? Quello li fa morire all'aperto e hai tutto il tempo per togliere le carcasse e poi liberi il cane. Oppure ti prendi più gatti.

Ma i serpenti no, per favore!!! :fifone2:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
A me sono venuti i brividi solo a leggere tutti i racconti dei serpenti! Lo so che sono innocui ma io non ce la potrei mai fare. Piuttosto mi farei invadere dai topi!
Cmq perchè non legare il cane per una settimana e mettere quel veleno che agisce dopo qualche giorno sul sangue dei ratti? Quello li fa morire all'aperto e hai tutto il tempo per togliere le carcasse e poi liberi il cane. Oppure ti prendi più gatti.

Ma i serpenti no, per favore!!! :fifone2:

:martello2:martello2:martello2

parli di veleni nella sezione "lotta biologica e rimedi naturali" ???? :fischio:

per i gatti son d'accordo (non so panzer però) :fischio:

:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Purtroppo questi ratti sono pericolosi. Trasmettono molte malattie e mangiano di tutto (le bottiglie di plastica in cui avevamo alloggiato gli oli da cucina usati). Ci hanno distrutto un quadro elettrico del trifase con tanto di cortocircuito. Talvolta formano enormi colonie se trovano cibo e spazio. Si riproducono a una velocità eclatante.
Insomma, la cosa va risolta velocemente. Per intanto cerca di tagliar loro i rifornimenti di vivande.
 

lill@75

Guru Giardinauta
mia zia ha il giardino infestato,sta usando le comunissime esche avvelenate che capisco benissimo non è il caso di usare se si hanno animali domestici,il fatto è che più ne compra e più ne mangiano,ne trova tantissimi morti ma non finiscono mai,è disperata........
 

SantoVip

Giardinauta
:martello2:martello2:martello2

parli di veleni nella sezione "lotta biologica e rimedi naturali" ???? :fischio:
Ops! Vero! Mi era sfuggito! :ros:
Allora o gatti o niente! Ma i serpenti no, vi prego! Mi fanno troppa impressione anche se nn fanno niente! Il pensiero che qualcuno possa essere felice di averli in giardino mi sembra una cosa stranissima! :rolleyes:
 

puciosa

Aspirante Giardinauta
direi che i ratti mi fanno più impressione di una vipera...
cmq niente veleno, perchè non mi piace e non posso legare anche la gatta:embarrass...stavo pensando forse di adottarne qualche altro e crescerlo un po' pià selvatico della mia, che nel suo piccolo si dà da fare!:mazza:
il problema non sono io, visto che per me muorirebbero di fame,ma vivo in aperta campagna e ho alberi da frutto in abbondanza e non riesco a raccoglierla tutta, tanta purtoppo cade...
e poi i miei simpaticissimi:burningma vicini lasciano cibo per i gatti del circondario sparso un po' ovunque...ma hanno il giardino all'inglese, bello, curato, e i topacci si vengono a rifugiare nel mio che è una selva incolta...anche se devo ammettere che migliora di giorno in giorno:froggie_r...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ops! Vero! Mi era sfuggito!
Allora o gatti o niente! Ma i serpenti no, vi prego! Mi fanno troppa impressione anche se nn fanno niente! Il pensiero che qualcuno possa essere felice di averli in giardino mi sembra una cosa stranissima!

a me fa più impressione la foto che ho postato dei topi arrosto! :lol:
beh, c'è chi i serpenti li tiene in camera da letto in quelle vasche di vetro e ci danno i topi vivi da mangiare! bleeeah quelli si che son strani! :squint:
ti assicuro che sono animali discreti! non si fanno mai vedere! se non ci fai caso non te ne accorgi nemmeno della loro presenza :) ...solo il mio cane se ne accorge, porello, li scova e poi scappa con la coda fra le gambe! :lol:

:Saluto:

...stavo pensando forse di adottarne qualche altro e crescerlo un po' pià selvatico della mia, che nel suo piccolo si dà da fare!

è una buona idea, solo cerca di non fargli mai assaggiare croccantini e scatolette :food: sennò poi dei topi se ne infischieranno!

quando assumono certe cibaglie è la fine! non mangiano più nient'altro! almeno con tutti i gatti che ho avuto io è stato così! :lol:

un saluto a te :Saluto:

...e questo è per i tuoi simpatici vicini :martello2

e buona fortuna :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto