• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

robuste piante da ombra NON acidofile ?

S

scardan123

Guest
Esistono piante che amano la penombra, sono robuste, belle ma non acidofile?
Ho una aiuola esposta a ovest, in ombra perché il muro di casa la tiene in ombra per diverse ore, che riceve circa 3 ore di sole, il resto è penombra (non buio pesto!).
A me viene in mente solo l'aucuba japonica che però è troppo grande, o la bergenia, che però è troppo piccola.
Ho provato con due rose ibrido moschata (ballerina) ma temo che comunque il sole sia troppo poc per loro, stanno crescendo ma non credo fioriranno molto.

Purtroppo da me è tutta argilla e non posso fare un mega scavo per mettere decine di azalee!!
Lo spazio ombroso dell'aiuola è circa 3 metri x 3.
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me piacciono le hosta... però d'inverno si spogliano e spariscono completamente, pur poi ricomparendo a primavera... i fiori sono molto eleganti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcuni esempi:

- bergenie

- cimifuga simplex

cimicifuga%20simplex%20white%20pearl.JPG

- Colombina


Corydalis%20solida%20dark%20purple.jpg

- Doronico

doronico%20di%20colonna.jpg

- Epimedium

epimedium_sempervirens.jpg

- Erythronium (dente di cane)

Erythronium%20elegans.jpg

- Olmaria


filipendula_ulmaria_4e3.jpg


filipendula-perennial.jpg

- Trillium


trillium_grandiflorum.jpg

- waldesteina


Waldesteina.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti consiglio anche delle graminacee ornamentali, che illuminano con le loro foglie e le infiorescenze le zone buie del giardino.

Carex morrowii 'Silver Sceptre"

Carex%20%27Silver%20Sceptre%27.jpg

Molinia caerulea 'Variegata'

MoliniacaeruleaVariegata.jpg


ps: tutte le foto sono da internet.
 
B

bianca62

Guest
Anche a me come a Miciajulie piacciono le hosta. Ma hanno il problema di non poterne godere per tutto l'anno. Comunque vedo che Hélène ti ha dato ottimi consigli!!!
 

Masolino

Bannato
Anche a me come a Miciajulie piacciono le hosta. Ma hanno il problema di non poterne godere per tutto l'anno. Comunque vedo che Hélène ti ha dato ottimi consigli!!!


La Hosta, che bella pianta !
Sapessi quella che tu conosci come s'è ingrandita: grosse foglie verde-tenerone a forma di cuore [ di chi mai sarà ?:eek:k07:] e tanti tanti steli di grandi fiori candidi...
Quando ti decidi a venire a salutare la tua ''piccola'' ?
Così controlli anche le talee che stanno radicando per te : Notturno, Sambac, Grandiflorum, Sellowiana oro...
E poi ci sono le ''Parmigianine ''....Non dovevi prepararti un nuovo vasetto ?
Mentre lavorerai io duetterò con Conchita: Madrina o Sin embargo te quiero ?.
Venga Mujer y vamos a verlo...

:love_4::flower::love_4:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Scardan:)
Molto belle per quella posizione sono le hosta..hanno il limite di essere decidue, e purtroppo sono molto soggette a lumache e chiocciole!
Un'alternativa potrebbero essere gli anemoni giapponesi, li ho in terra e le lumache non li toccano! Dovrebbero stare bene in quella posizione...ma anche quelli son decidui, come le hosta.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Una bellissima pianta decisamente da ombra è l'Acanthus Mollis, che fa anche delle infiorescenze a spiga, è abbastanza alta, soprattutto se l'ombra è piena e ha delle foglie molto eleganti.
 

florian

Aspirante Giardinauta
Fra gli arbusti non acidofili che preferiscono la mezz’ombra e il tuo clima dovrebbero esserci la Lonicera fragrantissima e la nitida, la Kerria japonica (che può associarsi, fra le erbacee, ad aquilegia e brunnera), gli ibridi di Fuchsia magellanica (belli con dicentra ed heuchera), la Mahonia aquifolium che per la forma della foglia si associa bene al profumatissimo Osmanthus heterophyllus (pure tollerante la mezz’ombra) e che vedrei bene in compagnia di vinche ed ellebori, il Viburnum plicatum tomentosum, il coloratissimo Sambucus racemosa Plumosa Aurea, la Leycesteria formosa (che però nei climi umidi non disdegna il sole). In mezz’ombra sta bene anche una palma, rusticissima: Trachycarpus fortunei, in una penombra più densa si ambientano l’Euonymus japonicus e il fortunei.

Accettano invece l’ombra piena Symphoricarpos albus e la profumata Sarcococca nelle varie specie (la hookeriana pare possa fiorire anche sotto i sempreverdi!).

Se hai gusto per l’avventura potresti anche cimentarti con la Daphne: c’è chi dice che preferisca terreno acido, chi alcalino, i più che si accontenta, se non è di cattivo umore, di buona terra di bosco, da immettere perciò assolutamente nella buca d’impianto
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
io la riempirei di graminacee ornamentali come ti è stato suggerito, sono piante favolose!!
 
Alto