• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laburnum anagyroides

Angelica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Cerco info sul Laburnum anagyroides.
Laburnum_anagyroides_hanging_flower_cluster.jpg


Mi piace moltissimo e sto pensando di acquistarlo.
Però prima vorrei sapere:
- se è un albero che fa tante (e profonde) radici e se quindi lo si può ritenere pericoloso per la casa (così come l'Eukaria, alcuni tipi di Palma, ecc...)

- qual è la sua altezza massima effettiva. C'è chi mi dice 3mt e chi 8!

- se sfoglia in inverno o se, al contrario, rimane sempre verde.

Inoltre ho visto sulla rivista bakker un ibrido tra il Laburnum e la ginestra.
Questa è la pagina:
http://www.bakker-it.com/r_12260-009/Piante/Laburnocytisus-adamii.htm

L'albero si chiama Laburnocytisus adamii ed è molto particolare:
12260.jpg


La bakker, nella scheda della pianta, scrive che raggiunge un'altezza di 3 metri, ma non precisa se sfoglia in inverno...

Potete aiutarmi voi?
Ve ne sarei molto grata! :Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
Ciao, vedo che scrivi dal Salento (terra che amo) che però non ritengo molto adatta a quest'essenza, in quanto vive bene in ambienti freschi, montani...
Io qui d'estate lo annaffio ogni 2 giorni e la mia è una pianta di 7 anni e vivo a 300 m. slm sull'appennino..... E' bellissimo, non cresce velocissimo, il mio ha iniziato a fiorire dall'anno passato ma soffre il caldo e non è nemmeno in pieno sole. Pensaci bene...
 

Angelica

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta, ghislaine!
Dovrò quindi cercare qualcos'altro...

Io cercavo un albero da mettere a dimora a 2-3 metri da casa, in piena terra. Il posto è in pieno sole, quindi mi serve una pianta che resista bene e che non soffra il caldo eccessivo...
Non riesco a trovare facilmente quel che fa per me, anche perchè mi serve un albero (o un arbusto) che non faccia troppe radici (pericolose per le costruzioni), che sia alto 3 o 4 metri, sempreverde e, possibilmente, che fiorisca almeno qualche mese l'anno, o per tutta l'estate.
Qualcosa da suggerirmi? :)
 
G

ghislaine

Guest
potresti provare con un albero da frutto tipo mandorlo, albicocco, fioriscono, non sono troppo grossi però non sono sempreverdi.... Ma perchè vuoi un sempreverde davanti casa? Non è meglio in inverno lasciare passare il sole?
 

florian

Aspirante Giardinauta
Quoto ghislaine in pieno e aggiungo al mandorlo e all'albicocco (si vede che ghislaine ama la Puglia e la conosce bene :hands13:) il melograno, disponibile anche in varietà a fiori stradoppi e variamente colorati, meno affascinanti però, a mio avviso, della specie tipo in quanto prive dei frutti commestibili che sono una delle meraviglie del genere
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
Quoto ghislaine in pieno e aggiungo al mandorlo e all'albicocco (si vede che ghislaine ama la Puglia e la conosce bene :hands13:) il melograno, disponibile anche in varietà a fiori stradoppi e variamente colorati, meno affascinanti però, a mio avviso, della specie tipo in quanto prive dei frutti commestibili che sono una delle meraviglie del genere

E io ti riquoto! :eek:k07:
 
Alto