• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruttissimo....consiglio irrigazione!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio, so che si è già parlato spesso di questo problema, ma visto che alcuni di voi sono davvero esperti in questo, vorri chiedervi se secondo voi il mio sistema d'irrigazione è ok.
Ho rifatto il prato questa primavera, era davvero magnifico, tranne una parte sotto la pianta che rimane sempre un pò umido, ma adesso sta peggiornado notevolmente e in altre parti sta parecchio ingialledo.

La parte dove rimane molto bagnata si sta a poco a poco diradando e la base dell'erba è motlo scura, metto una foto per capire meglio:

DSC09337.jpg


Altre parti stanno ingiallendo molto

DSC09338.jpg


Insomma un disastro, neanche più l'ombra del mio bel praticello.

Vi mostro anche una piantina con le misure del giardino, purtoppo non si vede benissimo.
I dati dell'irrigazione sono: TORO serie 570 - MPR serie 12
MPR serie 12 tipo H (90°) negli angoli
MPR serie 12 tipo Q (180°) nei laterali

piantina.jpg


e una foto dell'intero giardino

DSC09340.jpg

DSC09343.jpg


Il Giardino è esposto a sud, quindi al sole quasi tutto il giorno.
Il prato viene irrigato per 15 minuti una volta al giorno di sera, che però ho modificato oggi stesso, visto che ad altri avete consigliato il mattino!

Spero di avervi fornito più indicazioni possibili in modo che mi possiate dare qualche consiglio.
Mi spiace davvero tanto perchè il mio prato si sta rovinando parecchio sto diventando matta per capire quanto irrigare, 15 minuti non mi sembrano molti però sotto la pianta non asciuga mai e in altre zone secca:cry:!!! Non era così rutto nemmeno prima di rifarlo, rimpiango le mie vecchie erbacce dell'anno scorso....almeno erano verdi cat:!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
premetto che non utilizzo i prodotti Toro e quindi posso sbagliarmi ma, guardando a catalogo, le 12MPR "dovrebbero" essere molto simili alle 12VAN di rain bird o alle 12A di hunter & C e quindi 15 minuti di irrigazione sono troppi perchè pari a circa 9mm d'acqua al giorno!! per me dovresti cominciare con il dimezzare i tempi.
Aspetta però l'intervento di qualcuno che conosce bene toro in modo da poterti consigliare meglio ed evitare ulteriori danni!!! :D

se la mia ipotesi di eccessiva bagnatura dovesse essere confermata, qualcuno esperto di "verde" ti dirà come e se potrai recuperare il prato dato che io oltre l'irrigazione non vado! :D

Ciao!
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
premetto che non utilizzo i prodotti Toro e quindi posso sbagliarmi ma, guardando a catalogo, le 12MPR "dovrebbero" essere molto simili alle 12VAN di rain bird o alle 12A di hunter & C e quindi 15 minuti di irrigazione sono troppi perchè pari a circa 9mm d'acqua al giorno!! per me dovresti cominciare con il dimezzare i tempi.
Aspetta però l'intervento di qualcuno che conosce bene toro in modo da poterti consigliare meglio ed evitare ulteriori danni!!! :D

se la mia ipotesi di eccessiva bagnatura dovesse essere confermata, qualcuno esperto di "verde" ti dirà come e se potrai recuperare il prato dato che io oltre l'irrigazione non vado! :D

Ciao!

grazie per il consiglio :eek:k07:, magari comincio ad abbassare di qualche minuto e poi vediamo gli altri cosa dicono....
Grazie ancora,
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il tuo prato ha al 100% un attacco fungineo.
Il fatto che bagnavi tutte le sere ne è una prova.
Purtroppo devi aspettare persone più esperte che ti dicano come trattare il tuo prato (in base al tipo di fungo c'è un prodotto da usare).
Con il mio occhio da principiante sembrerebbe phytium e andrebbe trattato con Metalaxil oppure Prompamocarb.
Comunque aspetta chi ne sa più di me per un consiglio più preciso
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Il tuo prato ha al 100% un attacco fungineo.
Il fatto che bagnavi tutte le sere ne è una prova.
Purtroppo devi aspettare persone più esperte che ti dicano come trattare il tuo prato (in base al tipo di fungo c'è un prodotto da usare).
Con il mio occhio da principiante sembrerebbe phytium e andrebbe trattato con Metalaxil oppure Prompamocarb.
Comunque aspetta chi ne sa più di me per un consiglio più preciso


Grazzi Bobby :eek:k07:, a casa ho un fungicida sistemico che mi aveva dato il giardiniere quando avevo fatto il prato e che aveva utilizzato appena steso il prato. Oggi pomeriggio vedo cos'è e poi vi dico.
Grazie ancora
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
In casa ho il Folicur della Bayer a base di Tebuconazolo, me lo aveva dato il giardiniere. Sulle indicazioni c'è scritto che va bene per i tappeti erbosi, ma non dice per quale tipo di malattia
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
laetisaria (filo rosso) , microdochium nivale per le temperature medio basse. i funghi nei boschi nascono quando piove e sicuramente patogeni in quel praticello ce ne sono. a me da l'impressione di essere marciume radicale, troppa acqua, terreno che non riesce ad assorbirla e drenarla. proverei a spegnere per qualche giorno l'irrigazione, eliminerei il secco formastosi e verificherei se le plantule non annegate, ancora vive, si riprendono. tempo una settimana qulche risultato dovrebbe esserci. per non fare peggioare la situazione un fungicida comunque lo farei (sia propamocarb o metalaxil che propiconazolo o tebuconazolo. se trovassi l'ipodrione ancora meglio).:Saluto::Saluto::hands13:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
laetisaria (filo rosso) , microdochium nivale per le temperature medio basse. i funghi nei boschi nascono quando piove e sicuramente patogeni in quel praticello ce ne sono. a me da l'impressione di essere marciume radicale, troppa acqua, terreno che non riesce ad assorbirla e drenarla. proverei a spegnere per qualche giorno l'irrigazione, eliminerei il secco formastosi e verificherei se le plantule non annegate, ancora vive, si riprendono. tempo una settimana qulche risultato dovrebbe esserci. per non fare peggioare la situazione un fungicida comunque lo farei (sia propamocarb o metalaxil che propiconazolo o tebuconazolo. se trovassi l'ipodrione ancora meglio).:Saluto::Saluto::hands13:

Grazie per i consigli :eek:k07: , l'irrigazione effettivamente l'avevo gia spenta da venerdì. Oggi se riesco gli dò il tebuconazolo che ho in casa e fine settimana vedo se riesco a trovare l'altro che mi hai consigliato da dare fra una quindicina di giorni.
Grazie ancora, :Saluto:
 
Alto