• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che alberi sono???

Il Pallino

Apprendista Florello
Gli alberi della prima foto sono platani...quello della terza foto è una varietà di Prunus, la foglia della quarta è di liquidambar, gli alberi della quinta sono pioppi!
 
M

mark96

Guest
quoto Lorenzo e aggiungo che quello della 2 foto potrebbe essere una tuya...
 

Straniera

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di termini latini dato che mi serve per la tesi di Laurea. Dunque: il primo potrebbe essere un platinus acerifoglia(ho provato a guardare da me)?.
per il prunus vado a ricontrollare le foglie in giornata.
L'ultimo pioppo cipressino??
Il liquidambar potrebbe essere Liquidambar macrophylla o Liquidambar styraciflua?
Il Liquidambar curiosità ulteriore puo' essere piantato in terreni umidi, dove la falda acuifera è a 70 m dalla superficie del suolo e l'umiditàrelativa dell'aria durante il periodo dell'anno è molto alta? Premetto che mi laureo in architettura ..Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1 Platanus x acerifolia (anche se ho un dubbio, potrebbe essere platanus orientalis di cui l'acerifolia è un ibrido....), ma propendo per la rpima ipotesi....
2 Libocedrus (calocedrus) decurrens. Non è una thuya, nè un cipresso, che hanno i coni diversi.
3 Prunus cerasifera "pissardi" o mirabolano, della varietà ornamentale rossa.
4 Liquidambar styraciflua
5 Populus alba (pioppo bianco, o forse un ibrido...)
 
Alto