• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bakker o Raziel?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono nuova di questa sezione del forum! Sono una balconauta...quindi volevo un consiglio prima di fare un acquisto scriteriato per dei bulbi....
Ho visto il sito sia della Raziel che della Bakker....entrambi con delle cose bellissime...
Della Bakker ho sentito parlare ampiamente male per tutto tranne che per i bulbi che vengono considerati ottimi, giusto??
Come funziona con loro? La merce ordinata, ad esempio ad agosto o a settembre, quando arriva??

In questi anni mi sono cimentata con varie specie e ho ottenuto poche belle fioriture...ad esempio gli iris mi hanno fatto sempre e solo foglie...esperienze più felici le ho avuto con le calle, le tuberose e i tulipani..

Sarei interessata ad acquistare degli allium ornamentali, dei tulipani e magari tenterei ancora una volta con degli iris...che adoro!
Voi cosa mi consigliate per delle belle fioriture da balcone...ci sono varietà che in vaso non vengono proprio?
Grazie a tutti!! :embarrass
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...siete tutti in vacanza?? :cool2:
Beati voi!
Vabbè..se c'è qualcuno che gentilmente avesse voglia di darmi un consiglio gliene sarei grata!! :love_4:
 

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Ciao Dani&Gea, io parlo "per conto terzi" nel senso che ho sentito sempre parlare male di bakker, sia sulle piante che sulle spedizioni. Di raziel non so nulla tranne che, direttamente, in varie fiere ho potuto notare un bellissimo assortimento e i bulbi dal vivo mi sembravano anche di buona qualita`. La stessa cosa potrei dirti di Floriana bulbose; il sito forse e` un po arzigogolato ma i suoi bulbi sono molto buoni.
Dalla mia piccola esperienza in fatto di bulbi, ti posso dire che le migliori fioriture io le ho avute da quelli piantati in terra.....ma non voglio "pontificare"....
La butto li`: perche` prima di comprare su internet non fai un giro nei vivai della tua zona e ti rendi conto meglio e chiedi tutte le informazioni possibili?


http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! E' vero che alla Bakker sono un po' pasticcioni ma sui bulbi nulla da dire, anzi! Non ho mai avuto delusioni ed è sempre spuntato ciò che avevo richiesto. Al contrario, ho spessissimo avuto sorprese negative con bulbi comprati nei garden (anche a Viridea): mancanza di fioriture oppure colori diversi da quelli della foto. Per quanto riguarda Raziel, avevo provato a fare un ordine lo scorso anno ma l'ho poi annullato perchè mi dicevano che il corriere non passava a ritirarlo :squint: insomma, mi è parso che anche loro non brillino per efficienza!
Un tentativo con Bakker lo puoi fare, tanto più che se paghi con carta di credito, non spendi nulla di spedizione!
In bocca al lupo!
:Saluto:
 

Loulou

Florello
Bakker solo bulbi le piante arrivano piccole e mezze morte io ho comprato solo bulbi dopo l'esperienzie di amiche

Alla Raziel ho comprato un sacco di cose sempre esperienze positive non vedo l'ora di ricominciare a comprare in autunno
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo!!! io ho sentito parlare molto bene della Raziel e quest'anno per la prima volta ci provo...hanno un sacco di bulbi particolari e una scelta enorme di quelli più conosciuti...
per la bakker invece io sono rimasta un po' cosi cosi..la spedizione è arrivata se mi ricordo bene dopo due settimane quindi in fretta e i prezzi sono buoni..i bulbi però..quelli di tulipano completo disastro,lo spesso per gli iris e narcisi...sono molto contenta invece dei lilium...molto belli...ma direi che quest'anno mi butto sulla raziel :)
ciao ciao e in bocca al lupo :love_4:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anch'io do una nota di demerito alla Bakker!!!!! Solo per le piante però.... non mi è mai capitato di acquistare bulbi. Invece le piante che ho acquistato sono arrivate in brutte condizioni e mi sono regolarmente morte tutte......

Quest'anno ho intenzione di provare con Raziel perché ho letto molti commenti positivi qui sul formu e poi perché sugli altri siti non ho trovato l'hippy papilio che è quello che mi interessa di più acquistare.

Speriamo bene.....

Prima però ho dato uno sguardo al catalogo online della Bakker e ho visto un sacco di bulbose una più bella dell'altra................
 

copernico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi sono appena registrato ed ho subito trovato questo argomento che cercavo. Anche io ho messo lo stesso argomento in un forum spagnolo, qui bakker non vende + bulbi e la gente non è contenta con il loro servizio. Una del foro mi haconsigliatodi cercare in ebay ed effettivamente vendono bulbi xò cari e molta quantità di semi, invece con google ho trovato un sitio: eurobulb.nl che ha molta varietà ed economici solo che l'ordine minimo è di 40€+12 trasporto y manipolazione. A questo venditore non ho mai comprato e se qualcuno lo conosce o ha comprato mi piacerebbe sapere se è serio e la qualità dei bulbi è buona. Spero che qualcuno mi risponde. un saluto a tutti
 

ginomurano

Giardinauta
Stavo decidendo di comprare dei bulbi di Amarillis proprio da Bakker ma leggendo questa discussione mi sa che vado a spulciare i siti consigliati da rootfellas, Raziel non lo conosco, effettivamente delle delusioni da Bakker le ho avute.
 

Maria42

Apprendista Florello
effettivamente delle delusioni da Bakker le ho avute.
Parli dei bulbi? Io li ho comprati più volte: mai avuto delusioni. Sono di ottima qualità e corrispondevano a quanto acquistato.
La scorsa primavera ho provato la prima volta con le piante. La brugmansia suaveolens è arrivata in ottimo stato, è cresciuta abbastanza (purtroppo per alcune settimane in campagna qualche bestiaccia mi ha rosicchiato tanto le foglie) ed ora ha perfino un bocciolo! Insieme avevo comprato una passiflora: giunta in ottimo stato, purtroppo si è rivelata essere la cerulea e non la amethyst... pazienza. Un errore glielo perdono!
In generale tante loro piante sono piuttosto care, quindi non sono comunque tentata all'acquisto!
 

ginomurano

Giardinauta
E' vero i prezzi sono cari ma ho confrontato con il catalogo Ingegnoli i prezzi degli Amarillis e da Bakker costano di meno.
 

Maria42

Apprendista Florello
E' vero i prezzi sono cari ma ho confrontato con il catalogo Ingegnoli i prezzi degli Amarillis e da Bakker costano di meno.
Ingegnoli sarà tanto famoso ma, oltre ad essere caro, pretende ordine minimo di 30 Euro.... se compri solo bustine di semi, hai voglia quanto ci va a raggiungere la cifra!!! Visto che ho solo balconi, potrei seminare sotto il letto :lol: Mi son fatta mandare due volte il catalogo, l'ultima volta quest'anno ma ho avuto la riconferma che non è da prendere in considerazione, almeno per quanto mi riguarda!
I bulbi di Bakker non li trovo tanto cari. Solo le piante lo sono!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ho ordinato da Raziel due volte, e sono rimasto molto soddisfatto. I bulbi sono arrivati in meno di una settimana, tutti in ottimo stato, e quest'anno hanno fiorito tutti! Anche BAkker ha dei bulbi di buona qualità ma è orrendamente lenta!
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ragazzi,se volete un ottimo servizio optate per floriana bulbose!!!ormai acquisto da anni in questo vivaio,hanno bulbi enormi,di ottima qualità col prezzo di mercato...visitate il sito,bellissimo il sentiero dei bulbi che guida alla scelta della bulbose in base al posto dove piantarle,altezza,colore,periodo di fioritura ecc..lo consiglio vivamente!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono una grande fan della Bakker, raramente ho ricevuto delusioni, vero è che le piante arrivano piccole ma poi si rifanno subito, per avere piante belle come quelle del catalogo bisogna aspettare due anni. I bulbi sono ottimi e hanno delle bellissime varietà. Se paghi con carta di credito non paghi le spese di spedizioni e la garanzia sodisfatti o rimborsati. Anche i semi sono di ottima qualità.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
io avevo trovato un sito fantastico ho dovuto desistere viste le quantità
1000 bulbi tutti della stesso tipo a 45€ .........

:eek::eek:
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Mah...io ho avuto una esperienza con la Bakker che è a dir poco orrenda. L'anno scorso ordino diversi tipi di tulipani, un rosaio e narcisi. Li ordino a fine settembre. L'ordine è arrivato a NOVEMBRE!!! Per giunta avevo detto loro che volevo l'ordine la seconda metà di Ottobre...ma ovviamente non è stato così!!

Quindi, una volta arrivati, metto a dimora tutto (i bulbi erano in ottime condizioni). Il rosaio dapprima sembrava in ottima forma. Non appena l'ho piantato è morto. Tutto secco. Mi dispiace, ma sono rimasto deluso principalmente dai tempi di spedizione. Lunghissimi a mio parere.

Andrò a comprare i bulbi direttamente al garden center vicino casa...
 

ginomurano

Giardinauta
Io ho fatto un ordine da Bakker di bulbi di Amarillis, chiedendo consegna prima metà di settembre, mi hanno già mandato la mail di conferma, aspetto e spero bene per i bulbi.
 
Alto