• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

organizzare un giardino preesistente

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono molto felice di avere trovato quest'oasi piena di belle idee e competenza, ho letto alcune risposte che forse neanche il vivaista davanti a casa mia saprebbe dare, complimenti a tutti!!!,
io sto a mogliano v.to esposto a sud ovest, ora ad esempio il sole arriva alle 10 del mattino e resta fino a sera, si tratta di un giardino di 180 mq cintato da una siepe di photinia, all'interno alberi di piccole dimensioni: un melograno 3 mt due cespuglietti da 1 mt un fico 3 mt ca un susino 2,50 un albicocco 4 mt due mimose, una la tengo con una chioma e l'altra a cespuglio, un melo da fiore e un albero con chioma per ombreggiare un po. questo giardino ha un'erba trascurata un po secca,erbacce varie, trifoglio etc qualche talpetta, una parte andrebbe livellata un po. io avrei il desiderio di sistemare il prato, magari anche capire come fare un discreto impianto di irrigazione, (ho due rubinetti), e mi piacerebbe anche inserire una zona fiorita, ecco adesso il mio è piu un campetto con alberi, io vorrei invece un giardino accogliente, mi piacerebbe avere qualche aiutino nell organizzazione del progetto, so che chiedo molto, ma ho propèrio bisogno di capire cosa fare prima durante e dopo, e come farlo! intanto buona notte a tutti
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Ciao... in primo luogo ben vanuta! Anche io sono nuova ma devo dire che avrei voluto trovare prima un forum così!:love:
Purtroppo non sono un' esperta in materia, mi sto avvicinando al giardinaggio solo ora!:storto:
Ma se posso ti aiuterò fornendoti tutte le idee che mi vengono in mente!
Riesci e inserire qualche foto? In questo modo ci si fa un' idea più chiara!
Un bacio Anna! :love_4:
 

dignity

Aspirante Giardinauta
benvenuta :D anch'io sono nuovo e inesperto però come ha detto Anna sarebbe il caso che tu inserissi qualche foto e magari anche uno schizzo per farci capire la disposizione delle piante e la forma del giardino. in questo modo sarà più semplice darti dei consigli.
:Saluto:
 

monstera

Aspirante Giardinauta
grazie ciao a tutte. volevo postare delle foto ma per ora il formato è troppo grande e nelò pc di lavoro non posso trattarlo, avrei anche la foto in pianta del giardino, appena riesco a ridurre il formato ve le posto
 
Alto