• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana....cosa fare..?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è strano perchè pensavo dipendesse da terreno o altro, però credo che dipenda dalla stagione oppure non so.
Ho due lantane nel medesima vaso, lo scorso anno entrambe con i fiori giallorossi, quest'anno una con i fiori giallorossi, l'altra con i fiori rosa.
boh
 
B

bianca62

Guest
Ho fatto una piccola ricerca in proposito. E ho trovato, sulla Garzantina "Fiori e giardinaggio" a cura di Ippolito Pizzetti, la seguente spiegazione a proposito della Lantana Camara (sin. L. aculeata):
" ... Il colore dei fiori varia considerevolmente da varietà a varietà e secondo l'età della pianta, e molto spesso, durante la fioritura, nel giro di uno stesso giorno. I tedeschi la chiamano infatti Wanderlroschen, che significa rosellina mutevole, e da noi è conosciuta come Pianta dell'Aurora.....
Tra le varietà ricordiamo: la nivea che hai i fiori più esterni bianchi con tendenza a diventare cilestrini; la mutabilis, come dice il nome, la più mutevole, i cui fiori esterni iniziano con il bianco per passare al giallo, al rosa e al lilla, e gli interni col giallo; la mista, che si distingue di solito per le numerose spine ricurve sui rami; i fiori esterni iniziano col giallo e diventano poi zafferano e rosso mattone, gli interni col giallo per finire arancio; la crocea, i cui fiori iniziano col gaillo zolfo per diventare zafferano; la sanguinea, i cui fiori iniziano col giallo zafferano per divenare rosso vivo."

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
La mia non ha cambiato di colore, è sempre giallo-arancio-rosso.
elle

Anche la mia non ha cambiato colore ed è sempre arancione, ma quest'anno fa pochissimi fiori, mentre l'anno scorso era un tripudio. :(
Anche la mia sviene tutte le sere, anche se la bagno alla mattina.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
la mia allora è la sanguinea perchè ha avuto proprio quel comportamento, prima arancio gialli, e adesso rosso scuro :love:
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Le mie lantane, la bianca è sempre bianca
La rossa quest'anno è mutevole. Nasce rossa e diventa gialla e poi rosa. Le piante hanno un anno.
Immagine339.jpg
[/IMG]
Immagine363-1.jpg
[/IMG]
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia comprata un paio di settimane fa era sul rosa/giallo. Portata a casa, interrata ma lasciata nel vaso (st'inverno dovrò ritirarla), ha perso tutti i fiori nel giro di una settimana. Adesso è rifiorita ed è molto più arancione/gialla che tendente al rosa. Un po' un pugno nell'occhio vicino agli azzurri e rosa.
però è bellissima e fioritissima.

Anche la mia non ha cambiato colore ed è sempre arancione, ma quest'anno fa pochissimi fiori, mentre l'anno scorso era un tripudio. :(
Anche la mia sviene tutte le sere, anche se la bagno alla mattina.

Io sono fortunata se la bagno anche al mattino, alla sera non la trovo svenuta, mentre se la mattina sono in ritardo, alla sera me la ritrovo moscia.
Però in effetti la poverina prende il sole proprio tutto il giorno.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tre delle mie lantane, tutte in mezz'ombra quindi non stracolme di fiori ma a mio avviso bellissime ugualmente:

quella che preferisco:




questa invece lo scorso anno era 1/4 in grandezza, era esposta a pieno sole, era più carica di fiori ma era discretamente sofferente per il caldo continuo e cocente, ora sta così:



questa, come l'altra, era a pieno sole, soffriva, era piccola, non cresceva ed era scarsa di fiori, ora non ne fa moltissimi ma mi pare che male non stia:




conclusione :D :D :D

le lantane stanno benone anche a mezz'ombra :D
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
tre delle mie lantane, tutte in mezz'ombra quindi non stracolme di fiori ma a mio avviso bellissime ugualmente:

quella che preferisco:

[URL=http://img521.imageshack.us/img521/1496/cimg6143.jpg]image[/URL]


questa invece lo scorso anno era 1/4 in grandezza, era esposta a pieno sole, era più carica di fiori ma era discretamente sofferente per il caldo continuo e cocente, ora sta così:

[URL=http://img291.imageshack.us/img291/2342/cimg6146.jpg]image[/URL]

questa, come l'altra, era a pieno sole, soffriva, era piccola, non cresceva ed era scarsa di fiori, ora non ne fa moltissimi ma mi pare che male non stia:

[URL=http://img529.imageshack.us/img529/280/cimg6148e.jpg]image[/URL]


conclusione :D :D :D

le lantane stanno benone anche a mezz'ombra :D


ma che bei vasi!!!
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Kevin Bausette belle le vostre lantane. Le mie sono anch'esse a mezz'ombra e non sono sofferenti. In inverno le avete riparate?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie per i complimenti.
I vasi molto probabilmente sono centenari, alcuni un po rotti, altri integri.
Per quanto riguarda la riparazione in inverno............si, ho messo tessuto non tessuto ma han perso ugualmente le foglie e quindi poi ho potato.
Serve molto più è uno spesso strato pacciamante a coprire le radici superficiali fatto di foglie secche.
Grazie a quello il substrato superficiale non è mai gelato
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
grazie Bausette. L'inverno rigido ha danneggiato lepiante, anch'io ho potato senza pietà e quest'anno in primavera, nuove foglie. Ha perso molto in altezza. Seguirò i tuoi consigli.
 
Alto