• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e grasse malate

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'anno scorso ho preso un'aloe che ha fatto tanti "figlioletti", così tanti che praticamente la buttavano via dal vaso.

Qui , era natale scorso, se ne vede uno:
aloe.jpg


Li ho tutti tolti e trapiantati per bene.

Alla pianta madre una foglia si è piegata in mezzo e col passare del tempo si è staccata. Adesso è così:
IMG_1287.JPG


IMG_1288.JPG


C'è qualcosa in particolare che devo fare?
O qualche nutrimento in particolare che questa pianta esige?

Io gli do pochissimissima acqua e non mi pare che le dispiaccia, ma magari ogni tanto devo darle qualche tipo di nutrimento?
Ho preso del concime per cactacee compo per le altre piantine che ho... dite che potrebbe andar bene?

Inoltre ho questa povera reduce da un attacco (non notato per tempo) di cocciniglia:
IMG_1290.JPG


IMG_1291.JPG


Potreste consigliarmi qualche cura miracolosa di qualche genere?

Grazie mille :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa DEVI metterle FUORI; entrambe, abituandole molto gradatamente, vanno in pieno sole.
Se hai intenzione di tenerle dentro casa, è inutile fare altro! :rolleyes:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
La moribonda con le spine sta fuori, ma quest'inverno l'ho tenuta dentro perchè qui siamo anche a -10.
L'aloe se la metto fuori diventa tutta marroncina... e di inverno schiatterebbe sicuro no?

"Se hai intenzione di tenerle dentro casa, è inutile fare altro!"
Nel senso che sono destinate a deperire? O che dentro casa non hanno altre esigenze?

Secondo te quella con le spine mi si riprende?
Posso fare qualcosa di "attivo" (con qualche prodotto) o devo solo aspettare gli sviluppi?

Grazie mille per la tua risposta Ele :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La moribonda con le spine sta fuori, ma quest'inverno l'ho tenuta dentro perchè qui siamo anche a -10.
L'aloe se la metto fuori diventa tutta marroncina... e di inverno schiatterebbe sicuro no?

"Se hai intenzione di tenerle dentro casa, è inutile fare altro!"
Nel senso che sono destinate a deperire? O che dentro casa non hanno altre esigenze?

Secondo te quella con le spine mi si riprende?
Posso fare qualcosa di "attivo" (con qualche prodotto) o devo solo aspettare gli sviluppi?

Grazie mille per la tua risposta Ele :)
Quella con le spine, che è un Ferocactus, resiste benissimo a temperature di molto sottozero, purchè riparata all'umidità, quindi puoi tenerla fuori al coperto (portico, tettoia, serra fredda, ecc.) anche in inverno, in modo che non sia esposta a pioggia o nebbia.
Non mi sembra che abbia problemi particolari, quindi dovrebbe riprendersi, purchè appunto tu la metta fuori.

L'Aloe diventa marroncina perchè non è abituata alla luce del sole (è la stessa reazione che hanno le persone di pelle bianca mettendosi al sole senza protezione! :eek:); devi metterla fuori appena le temperature lo consentono (è vero che teme il freddo invernale, meglio sarebbe tenerla in un luogo luminoso e fresco) abituandola al sole pieno e magari ombreggiandola solo nelle ore più calde.

Dentro casa entrambe deperiranno in pochi mesi. :rolleyes:

Attenzione se decidi di metterle fuori: non le schiantare al sole diretto di luglio, altrimenti le arrostisci! :squint: Devi abittuarle molto gradatamente all'esposizione al sole (all'inizio pochi minuti e poi ogni giorno un po' di più).
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ricevuto!

L'aloe pero' la tengo li dove la vedi a natale da più di un anno e ha fatto 4 figlioletti bellissimi e sani. E' un posto molto molto luminoso forse per quello non m'è schiattata.

Domanda: adesso le faccio scuola di sole ma poi pero' di inverno la rimetto in questo suo posticino in casa luminoso: non è che la prende a male poi essendosi abituata al sole sole?
(Il posto è luminoso ma non al sole diretto...)
 

karvel

Aspirante Giardinauta
secondo me l'aloe si è solo stancata di essere usata come albero di natale e ti ha lanciato un segnale :lingua:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ricevuto!

L'aloe pero' la tengo li dove la vedi a natale da più di un anno e ha fatto 4 figlioletti bellissimi e sani. E' un posto molto molto luminoso forse per quello non m'è schiattata.

Domanda: adesso le faccio scuola di sole ma poi pero' di inverno la rimetto in questo suo posticino in casa luminoso: non è che la prende a male poi essendosi abituata al sole sole?
(Il posto è luminoso ma non al sole diretto...)
D'inverno andrebbe tenuta in un locale riparato della gelate e dalla pioggia, ma non riscaldato. Così le assicuri il giusto riposo invernale ed è più probabile che a primavera fiorisca.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Grazie Azalea.
Domanda: non ho serra, ho un porticato ma li ci fa freddo praticamente come all'esterno normale.
Tuttavia dentro casa non accendiamo mai i termosifoni e abbiamo il caminetto che fa un caldo uniformemente distribuito mai superiore a 19 gradi.
Alla fine è più o meno come una giornata di primavera all'esterno sempre no? Potrebbe andar bene?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Domanda: non ho serra, ho un porticato ma li ci fa freddo praticamente come all'esterno normale.
Tuttavia dentro casa non accendiamo mai i termosifoni e abbiamo il caminetto che fa un caldo uniformemente distribuito mai superiore a 19 gradi.
...
Per il Ferocactus va benissimo il portico, smetendo di annaffiarlo ad ottobre e non dando neanche una goccia d'acqua fino a primavera, l'Aloe tienila in casa, lontano dal termosifone e in posizione più luminosa possibile.
 
Alto