• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che terreno usare ?

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho una domanda da farvi: per le piantine grasse quale terreno devo usare? Ne ho poche e da diversi anni ma vedo che non mi danno fiori, nè crescono molto bene. Inoltre in questi giorni ho notato che il terreno si è pietrificato scostandosi dalle pareti del vaso nonostante periodicamente le innaffi. Forse è il caso che le rinvasi cambiando anche il terreno che attualmente si tratta di terriccio universale?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao favola, se fai una piccola ricerca nel forum (il tasto è cerca il alto a dx) troverai decine di post che hanno come argomento la composizione dei terricci per cactus.....se vai nelle faq poi troverai degli interessantissimi 3d a riguardo :)
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
grazie commelina!! Il tuo link mi è veramente chiaro e utile!! :hands13: Solo un dubbio: il procedimento vale ugualmente per le mie piante che hanno qualche anno e quindi non sono nuovi acquisti? Ah dimenticavo: ma la sabbia di fiume....dove la trovo?:confused:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
grazie commelina!! Il tuo link mi è veramente chiaro e utile!! :hands13: Solo un dubbio: il procedimento vale ugualmente per le mie piante che hanno qualche anno e quindi non sono nuovi acquisti? Ah dimenticavo: ma la sabbia di fiume....dove la trovo?:confused:
Sì, sì, vale anche per le tue piante! Se dici che la terra è diventata si è come pietrificata, significa che è torba e vanno senz'altro liberate le radici, come illustrato nella discussione di Commelina. Sembra un'impresa difficile, e le prime volte mi spaventava, ma vedrai che è semplice.
La sabbia di fiume la trovi dove vendono materiali per l'edilizia (controlla che sia a grana grossa). lì trovi anche la pomice, altro materiale inerte che è bene aggiungere e il ghiaino fine (sempre di fiume). Puoi aggiungere anche il lapillo per aumentare il drenaggio del terriccio (io l'ho trovato al consorzio agrario). Sono tutti materiali che costano il giusto.
Altrimenti puoi andare nei negozi dove vendono attrezzature per acquari, ed anche lì trovi sabbia di fiume e sassolini a varie granulometrie, ma i prezzi :martello: ahi!
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta perchè se dipendeva da me sarei andata in cerca del tutto in un vivaio.... Comunque il terreno delle mie piante non è torba perchè anni fa lo cambiai e ricordo di aver utilizzato terriccio universale...Pensi che possa fare il rinvaso in questi giorni?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, puoi fare anche ora, sebbene il periodo migliore sarebbe prima della ripresa vegetativa. L'anno scorso io l'ho fatto di agosto!
Il terriccio universale, molto spesso, soprattutto se si tratta di quello a buon mercato, è composto per la maggior parte di torba. Anche io ho usato per un po' il cosiddetto ' terriccio universale', ma poi mi sono accorta che formava come una sorta di 'cemento' intorno alla pianta, proprio come hai raccontato tu, che si stacca dalle pareti del vaso e, nonostante si annaffi, resta impenetrabile (o quasi) all'acqua
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i consigli comunque ho postato le foto delle mie due ciccine nell'album, mi date un parere...... ma siate clementi con me!:storto:
 
Alto