• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Calathea orbifolia

emily

Aspirante Giardinauta
Ciao, per favore qualcuno mi può dare qualche consiglio su come sta la mia pianta? Le foglie diventano gialle sulle punte e poi marroni, si attorcigliano e poi si secca. Comunque, uso l'acqua piovana per bagnarla e 1 volta al mese la concimo con liquido per piante d'appartamento ed è in un posizione penombra e con temperatura stabile. E' normale per le foglie oppure è un grave problema? Vorrei sapere come devo fare per bagnarla visto che parto ad agosto per le ferie? Posso metterla fuori nel giardino oppure mi muore? Grazie, e spero che mi date al più presto una risposta.

EMILY:hands13:


-:--:--:-:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Emily.
Non ho presente ora la orbifolia quale è, comunque le calathee si trattano tutte uguali. Le foglie che si riducono in quel modo forse potrebbero segnalare un'aria troppo secca... :confuso: Io ho lo stesso problema con una triostar, mi riesce davvero difficile avere delle belle calathee... proprio non le capisco!
Fuori all'ombra e riparata ci può stare, anzi, sicuramente gradirà molto l'aria aperta nella bella stagione.
Puoi mettere una bottiglia capovolta col tappo forato per garantirle il rifornimento di acqua durante la tua assenza.
 

miky80

Maestro Giardinauta
anche io proprio non riesco a tenerle....mi piacciono tantissimo sopprattutto per i colori che hanno ma a causa dell'elevata e costante umidità di cui necessitano proprio non riesco a tenerle...
le foglie arrotolate e secche sono sintomatiche proprio di questo, io fossi in te proverei a mettere nel sottovaso dell'argilla espansa da mantenere bagnata in modo da assicurare una certa umidità alla pianta e potresti anche vaporizzarla quotidianamente con acqua riposata...le foglie però dopo sono da asciugare pena marciume!!
ciao ciao e in bocca al lupo!!!
 
Alto