• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatto senza giardino proprio - consigli & esperienze

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei molto prendere un gatto ma nella casa attuale non ho un vero e proprio giardino, ma solo dei (grandi) terrazzi. Gli spazi verdi intorno sono accessibili, ma non sarebbero di mia proprietà. Inoltre è accessibile il tetto (!) su cui il gatto potrebbe scorrazzare .... la gatta sul tetto che scotta ah ah :D

Io ho sempre avuto gatti ma allora avevo un giardino nel quale il gatto poteva stare liberamente tutto il tempo che voleva. Ora non so bene come organizzarmi, e soprattutto non so se questa situazione un po' diversa può piacere a un gatto o no.

Mi piacerebbe sapere chi di voi ha un gatto in una situazione simile, come fa.

Ad esempio, sono fattibili le seguenti situazioni ? :

*/ il mio gatto potrebbe uscire tranquillamente dalla porta e andare a passeggio fuori (passando nei giardini altrui, o in strada - il posto è molto tranquillo e oltre la strada ci sono dei prati e un parchetto)... volendo potrebbe anche uscire dai terrazzi... dopodichè all'ora approssimativa del mio rientro appostarsi davanti alla mia porta ? I gatti che ho avuto in precedenza facevano così, con la differenza che aspettavano all'interno del giardino, mentre ora il gatto aspetterebbe davanti alla mia porta su un pianerottolo.

*/ se si sta via una giornata (rientro la sera) il gatto (col bel tempo chiaro) può stare sulle terrazze o è meglio in casa? . I gatti che ho avuto in precedenza stavano in giardino in caso di assenza di una giornata.

*/ se si sta via anche la notte (esempio : week end) come fate col gatto?. In precedenza fino a due giorni, il mio gatto stava in giardino con scorta di cibo e tutto.... come potrei fare senza giardino ?

*/ chiaramente dovrà fare i suoi bisogni in cassetta, si può mettere la cassetta in terrazzo ? Prima i miei gatti facevano in giardino, e si facevano aprire la porta in caso di "necessità"...

*/ si può/ gli farebbe piacere mettergli una portina per gatto di quelle basculanti in modo che lui possa passare liberamente da dentro a fuori casa (e/o terrazzo) ?

le domande sono forse un po' banali, ma non avendo mai vissuto questa situazione vorrei sentire esperienze / consigli di chi ha un gatto senza giardino proprio.

Grazie mille a chi rispondera :) !
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora la cassetta la puoi mettere ovvunque tu voglia se su tua proprieta. pensa pero che neanche tu avresti tanta voglia di uscire d'inverno per fare pipi. io ce l'ho dentro casa. basta pulirla regolarmente e non puzza.

per quanto riguarda lasciarli soli dentro casa per il we. io non mi sono mai fatta troppi problemi perche i miei sono due e non si sentono soli e perche cmq in caso mi allontano piu di 36 ore faccio venire una persona per dargli un occhiata cambiare l'acqua e dargli la pappa.

per quanto riguarda scorazare dei gatti su proprieta altrui: ASSOLUTAMENTE NO!
il tuo è il terrazzo? ti organizzi che tuo gatto ne usufruisca ma non vada su terrazzi e giardini altrui. ti organizi impedendo gli possibili accesi con reti et simili.

il gatto NON si deve lasciare chiuso sul terrazzo mentre te sei a lavoro. il gatto deve avere la possibilita di rientrare in casa in qualsiasi momento.

se posso darti un consiglio: prendine due, crescono piu equilibrati, hanno un compagno di giochi e vita e non si impigriscono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il gatto è un animale "girovago", ma se lo abitui fin da piccolo a stare dentro casa poi non cercherà neanche più di uscire e, anzi, sarà un trauma quando dovrà farlo (es. per andare dal veterinario), come lo è per loro qualsiasi cambiamento. :rolleyes:
Io ho traslocato che avevo già due gatti abituati ad uscire, mentre in casa nuova non possono più farlo; i primi tempi non l'hanno presa benissimo :storto:, ma adesso si accontentano dei terrazzi (sono al primo piano).

La cosa principale che devi capire è come reagirà il vicinato al fatto che il tuo gatto se ne vada in giro per i loro giardini. Non tutti "gradiscono" questo tipo di visite :squint: e quindi potresti trovarti a dover litigare molto spesso (senza contare che qualcuno potrebe addirittura fargli del male). :rolleyes: Una volta che il gatto è abituato ad uscire, poi vorrà sempre farlo, quindi se pensi che questo potrà essere un problema, meglio se ne prendi uno piccolo e lo abitui da subito a stare dentro casa. Anche il chiudere il terrazzo come dice vesna penso che servirà a poco; iol gatto s vuole evade tranquillamente, dovresti metterlo in una gabbia per polli per non lo far uscire! :squint:

A tempo debito dovrai sterilizzarlo; se pensi di farlo uscire, considera che il maschio tende ad andare in giro più delle femmine, che in genere restano abbastanza "in zona".

Per gli orari imparerà i tuoi ritmi e si adeguerà; se stai via solo un paio di giorni puoi tranquillamente lasciarlo solo, con adeguata scorta di cibo, e non avrà problemi. Il gatto è molto indipendente e non soffrirà la solitudine, purchè stia nel suo ambiente! :eek:k07: Certo, se hai modo di prenderne due ancora meglio.

La cassetta puoi metterla anche in terrazzo, purchè abbiamo modo di arrivarci quando vogliono (anche la notte), quindi se metti il basculante nel serramento va bene.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei molto prendere un gatto ma nella casa attuale non ho un vero e proprio giardino, ma solo dei (grandi) terrazzi. Gli spazi verdi intorno sono accessibili, ma non sarebbero di mia proprietà. Inoltre è accessibile il tetto (!) su cui il gatto potrebbe scorrazzare .... la gatta sul tetto che scotta ah ah :D

Io ho sempre avuto gatti ma allora avevo un giardino nel quale il gatto poteva stare liberamente tutto il tempo che voleva. Ora non so bene come organizzarmi, e soprattutto non so se questa situazione un po' diversa può piacere a un gatto o no.

Mi piacerebbe sapere chi di voi ha un gatto in una situazione simile, come fa.

Ad esempio, sono fattibili le seguenti situazioni ? :

*/ il mio gatto potrebbe uscire tranquillamente dalla porta e andare a passeggio fuori (passando nei giardini altrui, o in strada - il posto è molto tranquillo e oltre la strada ci sono dei prati e un parchetto)... volendo potrebbe anche uscire dai terrazzi... dopodichè all'ora approssimativa del mio rientro appostarsi davanti alla mia porta ? I gatti che ho avuto in precedenza facevano così, con la differenza che aspettavano all'interno del giardino, mentre ora il gatto aspetterebbe davanti alla mia porta su un pianerottolo.

*/ se si sta via una giornata (rientro la sera) il gatto (col bel tempo chiaro) può stare sulle terrazze o è meglio in casa? . I gatti che ho avuto in precedenza stavano in giardino in caso di assenza di una giornata.

*/ se si sta via anche la notte (esempio : week end) come fate col gatto?. In precedenza fino a due giorni, il mio gatto stava in giardino con scorta di cibo e tutto.... come potrei fare senza giardino ?

*/ chiaramente dovrà fare i suoi bisogni in cassetta, si può mettere la cassetta in terrazzo ? Prima i miei gatti facevano in giardino, e si facevano aprire la porta in caso di "necessità"...

*/ si può/ gli farebbe piacere mettergli una portina per gatto di quelle basculanti in modo che lui possa passare liberamente da dentro a fuori casa (e/o terrazzo) ?

le domande sono forse un po' banali, ma non avendo mai vissuto questa situazione vorrei sentire esperienze / consigli di chi ha un gatto senza giardino proprio.

Grazie mille a chi rispondera :) !

Io non sarei tranquilla a lasciare il gatto fuori quando non sono a casa.
La mia micia di prima viveva in appartamento e fuori in giardino ci andava solo in vacanza. Sul terrazzo la facevo stare avendo evitato la possiblità che girasse sui tetti....
E stava benissimo.
Le micie che ho adesso stanno anche loro sempre in casa tranne il week-end che stanno in giardino tutto il giorno ma la sera le porto dentro.
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
Io vivo in un appartamento con un balcone grande seppur non enorme. Da piccola avevo un gatto che ha sempre vissuto in casa senza problemi.
Invece Silvestro, il gatto che vive con la mia famiglia da 5 anni, è sempre stato insofferente alla vita in appartamento, anche se ci era bituato fin da piccolissimo.
Da piccolo ogni tanto passava attraverso il cornicione ed entrava in casa dei vicini; per ovviare a questo inconveniente abbiamo messo delle reti.
Poi ha cominciato a voler uscire di casa: si appostava vicino alla porta e appena qualcuno apriva sgattaiolava fuori. Se non lo facevamo uscire per dispetto faceva la pipì davanti la porta.
Adesso ci siamo organizzati così: la mattina di solito esce con mio padre verso le 8 e si fa un giro nel giardino condominiale e nei giardinetti vicino casa. Torna casa o verso le 5 quando mia madre torna dal lavoro oppure la sera con mio fratello o me. se non trova nessuno giù, sale e ci aspetta sul pianerottolo.
Naturalmente ogni tanto va anche nei giardini di altre persone, però adesso ha capito dove può andare e dove invece non è gradito (una volta è tornato a casa dolorante e il veterinario ci ha detto che probabilmente aveva preso un calcione:burningma). Ha anche fatto amicizia con alcuni condomini:hands13:: c'è una simpatica signora che mi ha detto che ogni mattina silvestrino la aspetta al portone e la accompagna a piedi al supermercato, la segue tipo cagnolino (naturalmente senza guinzaglio).
Certamente sarei più tranquilla a saperlo semrpe a casa, però lui preferisce di gran lunga così.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io vivo in un appartamento con un balcone grande seppur non enorme. Da piccola avevo un gatto che ha sempre vissuto in casa senza problemi.
Invece Silvestro, il gatto che vive con la mia famiglia da 5 anni, è sempre stato insofferente alla vita in appartamento, anche se ci era bituato fin da piccolissimo.
Da piccolo ogni tanto passava attraverso il cornicione ed entrava in casa dei vicini; per ovviare a questo inconveniente abbiamo messo delle reti.
Poi ha cominciato a voler uscire di casa: si appostava vicino alla porta e appena qualcuno apriva sgattaiolava fuori. Se non lo facevamo uscire per dispetto faceva la pipì davanti la porta.
Adesso ci siamo organizzati così: la mattina di solito esce con mio padre verso le 8 e si fa un giro nel giardino condominiale e nei giardinetti vicino casa. Torna casa o verso le 5 quando mia madre torna dal lavoro oppure la sera con mio fratello o me. se non trova nessuno giù, sale e ci aspetta sul pianerottolo.
Naturalmente ogni tanto va anche nei giardini di altre persone, però adesso ha capito dove può andare e dove invece non è gradito (una volta è tornato a casa dolorante e il veterinario ci ha detto che probabilmente aveva preso un calcione:burningma). Ha anche fatto amicizia con alcuni condomini:hands13:: c'è una simpatica signora che mi ha detto che ogni mattina silvestrino la aspetta al portone e la accompagna a piedi al supermercato, la segue tipo cagnolino (naturalmente senza guinzaglio).
Certamente sarei più tranquilla a saperlo semrpe a casa, però lui preferisce di gran lunga così.

Ma è intero o castrato?
 

elle

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle risposte.

ELEBAR : Avrei in mente nel caso di prendere una gatta che sembra anche a me da esperienze passate meno girovaga del maschio (ma magari va a carattere..), e di prenderla cucciola così da abiutarsi alla sistemazione. Naturalmente sterilizzata a tempo debito. Ho già visto un paio di cucciole, di cui una di carattere più tranquillo quindi forse più adatta a quello che le posso offrire ...
VESNA Credo anch'io che probabilmente due sarebbe meglio, ma l'altro componente di casa (a 2 zampe) preferisce uno ...

Per tutti - Le mie perplessità sono proprio su come organizzare la vita del gatto lasciandogli quella libertà di cui secondo me ha bisogno.... Perchè io ho la visione del gatto girovago modello il Silvestro di Giulia :D

VESNA (e ELEBAR) - Chiaramente non è che gli agevolerò l'entrare nei giardini altrui, ma non vedo possibile mettere barriere efficaci nella mia situazione abitativa (me l'immagino già che le salta impunemente) così come il salire sul tetto che è praticamente al livello del terrazzo... come faccio a bloccargli gli accessi?? :confuso:

Quello che potrei forse fare è preallertare i vicini che ho un gatto tal dei tali, e chiedere loro se lo vedono nel loro giardino e non gli è gradito di sgridarlo pure impunemente facendo la voce grossa.... come il gatto di giulia dovrebbe caprire in fretta dove non è gradito ...

In ogni caso, ci sono molti gatti nei paraggi... penso quindi che siano abituati che un gatto gli scorrazza ogni tanto su un giardino che non è il suo ...
(pensandoci, questo potrebbe essere gradito anche perchè cos non si sentirà "solo") Mah... spero di non avere problemi col vicinato

PAOLA - grazie, quindi la tua gatta non aveva molta esigenza di uscire... questo mi rasserena. Il problema per me non è tanto la notte, ma l'idea che durante il giorno stia chiusa a casa da sola e volevo trovare delle soluzioni per darle un po' di libertà senza dare problemi a lei o agli altri.
Ps ma come avevi fatto a evitarle di andare via dal terrazzo ???? per i gatti che ho avuto io non sarebbe bastato fort knox :confuso::D

Conclusione : Non so... sono molto confusa... da un lato lo vorrei molto un gatto, è tutta la vita che ne ho e quest'ultimo anno non avere un "compagno felino" mi manca molto.... Dall'altro però non vorrei che non stesse bene nella sistemazione attuale :(
 

FA&DA

Giardinauta
Io posso raccontarti la mia esperienza..
Ho 2 gatte (che tra di loro non sono nemmeno molto amiche.. anzi)
prima stavano in una casa grande con tre balconi, tutti dotati di gattaiole e il week end andavamo in campeggio dove erano libere di girare..
Ora stanno in una casa piccolina, senza balcone e quasi sempre sole..:(
Le porto ogni tanto (1 volta a settimana) in giardino con il guinzaglio.. eppure stanno bene. Solo Birba (11anni) è un pò lagnosa, si mette davanti alla porta e miagola, vorrebbe scendere.
Quindi tranquilla anche in casa stanno bene, si sono adattate anche le mie che prima facevano una vita diversa
 
G

ghislaine

Guest
Anch'io posso raccontarti la mia esperienza, poi giudica tu:
Quando stavo in appartamento (con terrazzino), avevo una gatta presa da cucciola che si era adattata e viveva bene così, aveva il passagatto per andare in terrazza e la cassetta in casa.

Adesso in campagna la situazione è ben diversa, quella gattina è morta purtroppo, ha vissuto in campagna solo 3 anni però se li è goduti davvero...:)

I 3 gatti che ho ora, sono praticamente nati qui e sono dei girovaghi, hanno il passagatto per entrare quando vogliono ma in casa ci stanno solo se è molto freddo o piove, altrimenti son sempre fuori! :eek:k07: Li vedo sempre quando sono in giardino, entrano in casa per mangiare, sono fortunatissimi. Non è escluso che però anche un gatto "indoor" (che vive sempre in casa) non possa esser felice se non viene lasciato a lungo da solo...:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Conclusione : Non so... sono molto confusa... da un lato lo vorrei molto un gatto, è tutta la vita che ne ho e quest'ultimo anno non avere un "compagno felino" mi manca molto.... Dall'altro però non vorrei che non stesse bene nella sistemazione attuale :(
Guarda, il gatto è molto adattabile, non soffre a stare in casa e basta, se non puoi fare diversamente; il punto fondamentale è capire che tipo di vicini ti ritrovi: se c'è qualcuno che proprio non sopporta i gatti e con cui rischi di litigare ogni giorno, evita sicuramente e tienilo dentro casa. Se invece c'è una situazione di "libero scambio" di gatti nei giardini del vicinato :D come c'era prima da me, non è un grosso problema e puoi decidere anche di farlo uscire.
La mia gatta, a differenza del maschio, faceva solo qualche breve giratina fuori dai confini; il resto del tempo se ne stava in giardino...

Conclusione: NON privarti della compagnia di un felino, è una perdita troooooppo grave!!! :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ps ma come avevi fatto a evitarle di andare via dal terrazzo ???? per i gatti che ho avuto io non sarebbe bastato fort knox :confuso::D

Ci siamo tresferiti in questa casa che lei aveva già 12 anni. I primi anni la lasciavo girare perché ero tranquilla ma poi diventando più vecchietta era la prima a voler girare meno ed è bastato mettere delle strutture a quadretti di legno per tenerla nel terrazzo.

Con Luna (la prima presa delle due che ho ora) su quei quadretti ho attaccato delle reti tipo zanzariere, poi con Sissi ho messo anche una chiusura sopra ma nonostante tutto sono riuscite ad uscire, una volta... Allora quando vanno sul terrazzo ci sto anch'io a controllarle a vista....:D

A Cuccaro invece Luna ogni tanto evade dal giardino ma sta in giro al massimo un'ora....
 

piccola Flo

Giardinauta
Una mia cara amica aveva un gattone di nome Aris... trovatello anche lui lo hanno portato a casa quando aveva pochi mesi. Ha sempre vissuto in appartamento, al massimo andava a trovare la vicina del piano di sopra... Aveva la sua porticina basculante su ogni balcone e passava le giornate a prendere il sole sdraiato nei vasi.
Non è mai scappato. Però devo dire che la mia amica aveva la fortuna di avere balconi "isolati", nel senso che il gatto si poteva solo che buttarsi di sotto perchè non confinava con nessuno. Del resto il gatto non saltava neanche sulla ringhiera del balcone perchè troppo sottile e non riusciva a prendere le misure...

Cmq c'è gatto e gatto; il mio preferisce la caccia alle scatolette... lo vedo sbranare piccioni e uccellini vari. chiuderlo in casa sarebbe la sua fine.
Però io sono una persona molto ansiosa, se non lo devo per un paio di giorni mi sento male. Anche se devo dire che lui, essendo stato sempre "selvatico" ormai ha imparato anche a prendere l'autobus... in 16 anni di cose ne ha viste ehh. Però nonostante sia castrato spesso torna ferito, morso o graffiato per tutte le risse che fa a fare. A un gatto di casa questo non capita...
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le esperienze e i consigli.
Dopo tanto titubare... ci siamo buttati e abbiamo deciso per il SI!

Così da questo weekend abbiamo un nuovo inquilino a quattro zampe, e siamo felicissimi!

Delle due cucciole, abbiamo preso la più tranquilla, speriamo cmq di riuscire a garantirle la sua libertà di felino al meglio con quello che possiamo offrirle.

Grazie 1000 ancora dei vs. interventi ! :)
 

Coral

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le esperienze e i consigli.
Dopo tanto titubare... ci siamo buttati e abbiamo deciso per il SI!

Così da questo weekend abbiamo un nuovo inquilino a quattro zampe, e siamo felicissimi!

Delle due cucciole, abbiamo preso la più tranquilla, speriamo cmq di riuscire a garantirle la sua libertà di felino al meglio con quello che possiamo offrirle.

Grazie 1000 ancora dei vs. interventi ! :)

Però un foto poi la metti, vero?:Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
oh è vero, dimenticavo!
certamente, provvedo appena possibile (sempre se sta ferma.... e meno male che era la più tranquilla delle sorelle :eek: )

un caro saluto e buona giornata coral ! :Saluto:


ps - ho già capito comunque che per non farmi estirpare dai vasi quel poco di giardinaggio che ho imparato qui, dovrò dedicarmi alla coltivazione dei cactus :D ..... stamattina faceva glia agguati alle foglie di un'orchidea :eek:
 

Coral

Maestro Giardinauta
oh è vero, dimenticavo!
certamente, provvedo appena possibile (sempre se sta ferma.... e meno male che era la più tranquilla delle sorelle :eek: )

un caro saluto e buona giornata coral ! :Saluto:


ps - ho già capito comunque che per non farmi estirpare dai vasi quel poco di giardinaggio che ho imparato qui, dovrò dedicarmi alla coltivazione dei cactus :D ..... stamattina faceva glia agguati alle foglie di un'orchidea :eek:

Vedrai quando si tuffa nei vasi..
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io con Luna quando era piccola avevo risolto spalmando un po' di vicks (quello nel vasetto) sul bordo dei vasi attaccati....
Poi quando crescono, passa....




.... Intorno ai 2 anni....:storto: :rolleyes:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Vedrai quando si tuffa nei vasi..

Poi quando crescono, passa....
.... Intorno ai 2 anni....:storto: :rolleyes:



:eek: cattive :( :lol:



la mia macchina digitale nn funziona più vedo se riesco a fare qualche foto col cellulare...

intanto faccio una domanda :

ma secondo voi gli faccio un piacere o sta male, se ogni tanto la porto a rivedere la sua mamma e sorellina? l'abbiamo presa qui vicino e volendo potrei riportarla là ogni tanto per un'oretta... ma ho paura di crearle più confusione che altro :confused:
 
Alto