• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi quasi mi vergogno....

piccola Flo

Giardinauta
Allora io sono proprio fortunata!!! sia a casa da mamma che da me sono tutti fissati per le piante. Dalle 18 in poi stiamo tutti in giardino; tutti a spulciare le proprie piante!!
Pensate che un vicino con un glicine grande grande l'ha passato a quello affianco; hanno messo con arco che ormai è stato ricoperto dalla pianta.
Però devo dire che c'è molta competizione!! Bhè il prato del vicino è sempre più verde...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
aspettatemi arrivo ...
posso entrare nel club? io non ho molti vicini che possano vedere le mie piante, solo uno si affaccia sul mio cortile e non ama le piante grasse ... quindi non mi capisce quando sto con un vasetto micro in mano a guardare un puntino che sarà un fiore ... (e visto la tempistica, il puntino rimmarà tale per molto tempo)così, lui mi passa affianco e scrolla la testa :storto:

... e poi mi dicono che metto poche foto ... pensate se mi vedesse con la macchina fotografica ... :lol: non ci voglio pensare :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche io sono fortunata:),ho una vicina adorabile,ma pollice proprio ...nerissimo:eek:che quando mi vede trafficare attorno ai vasetti delle aromatiche mi chiede come va l'..orto:lol:(e io le regalo un po' di salvia o maggiorana pronte per l'uso:food:)e mi informa che lei sorveglia il mio limone e le mie...semine e manda via i piccioni!Meglio di così!:froggie_rPer fortuna però nessuno mi vede nel terrazzo grande mentre parlo con la bouga e gli ibiscus!:crazy:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Allora io sono fortunata perchè la casa dei vicini è a 200 metri da casa mia e sono circondata da prato e un piccolo boschetto. Quando mi metto a sistemare l'aiuola esterna c'è sempre qualche animaletto che mi guarda, ma almeno loro non rompono.
 

miky80

Maestro Giardinauta
io ho la stessa fortuna di sara, e la mia vicina è malata di fiori più di me!!...ma c'è chi scrolla le spalle lo stesso..mio fratello(che sostiene che il mio interesse per le piante sia da considerarsi una mancanza d'affetto:mazza:!!) e il mio uomo!!!
perchè non mi sono scelta un compagno con un vivaio...:martello:
univo l'utile al dilettevole:lingua:
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
io ho la stessa fortuna di sara, e la mia vicina è malata di fiori più di me!!...ma c'è chi scrolla le spalle lo stesso..mio fratello(che sostiene che il mio interesse per le piante sia da considerarsi una mancanza d'affetto:mazza:!!) e il mio uomo!!!
perchè non mi sono scelta un compagno con un vivaio...:martello:
univo l'utile al dilettevole:lingua:

E' vero che nel prendersi cura si riceve più di quello che si dà, ma non credo che occuparsi con amore delle proprie piante (o degli animali) sia segno inequivocabile di "carenze affettive".....
Quanto al vivaista, meglio lasciar perdere. Potrebbe essere troppo critico o troppo soverchiante!!! :flower: :flower: :flower:
 

miky80

Maestro Giardinauta
:lol::lol:è vero pensa che stress ogni volta che uccido una pianta!!!

per quanto riguarda la mia carenza d'affetto presunta...beh io sto bene così quindi??:eek:k07:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
E' vero che nel prendersi cura si riceve più di quello che si dà, ma non credo che occuparsi con amore delle proprie piante (o degli animali) sia segno inequivocabile di "carenze affettive".....
Quanto al vivaista, meglio lasciar perdere. Potrebbe essere troppo critico o troppo soverchiante!!! :flower: :flower: :flower:

Più che carenze affettive, penso che nell'amore per le piante c'entri il bisogno di ognuno di noi di crearsi un piccolo giardino privato (anche in senso metaforico), un microcosmo in cui tutto è perfetto, o quasi, , che ci assomiglia, che controlliamo, che ci appartiene interamente e in cui non ammettiamo estranei. E' il nostro personale recinto di giochi in cui le regole le facciamo noi,ma in cui interagiamo con esseri viventi che dipendono interamente da noi e rispondono a tono alle nostre cure. E questo ci gratifica enormemente.....
Antonella
 

piccola Flo

Giardinauta
Più che carenze affettive, penso che nell'amore per le piante c'entri il bisogno di ognuno di noi di crearsi un piccolo giardino privato (anche in senso metaforico), un microcosmo in cui tutto è perfetto, o quasi, , che ci assomiglia, che controlliamo, che ci appartiene interamente e in cui non ammettiamo estranei. E' il nostro personale recinto di giochi in cui le regole le facciamo noi,ma in cui interagiamo con esseri viventi che dipendono interamente da noi e rispondono a tono alle nostre cure. E questo ci gratifica enormemente.....
Antonella

Quotissimo!!! ecco chi mi capisce:hands13::hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Più che carenze affettive, penso che nell'amore per le piante c'entri il bisogno di ognuno di noi di crearsi un piccolo giardino privato (anche in senso metaforico), un microcosmo in cui tutto è perfetto, o quasi, , che ci assomiglia, che controlliamo, che ci appartiene interamente e in cui non ammettiamo estranei. E' il nostro personale recinto di giochi in cui le regole le facciamo noi,ma in cui interagiamo con esseri viventi che dipendono interamente da noi e rispondono a tono alle nostre cure. E questo ci gratifica enormemente.....
Antonella

Ecco, quello è il contrario del mio giardino. Magari fosse tutto perfetto...è un pastrocchio in cui c'è un mare di piante a caso, tipo: vado al mercato, vedo la peonia, la peonia mi piace, la compro. Arrivo a casa e cerco un buco qualsiasi in cui piazzarla :martello:.

Che ci assomiglia: ecco questo sì, un grande cahos.

Che ci appartiene interamente e in cui non ammettiamo estranei: nominalmente è mio, ma mio padre ci tiene a precisare che ne ha il pieno usofrutto:crazy:. Ci entra chiunque: da mio padre che pesta le piante perchè non le vede, al gatto deil vicino, a tutti gli amici miei e soprattutto di mia sorella. Ho beccato anche il suocero di mia sorella che ci girava facendo foto:squint:...

Che poi le piante rispondano a tono alle mie cure....eheheheheheh:lol:, diciamo che in generale fanno un po' come gli pare a loro :D

:Saluto:​
 

lora

Maestro Giardinauta
Antonella, concordo con te in tutto.Beh...anche a me succede che i vicini mi guardano con occhi strani perche ogni mattina per prima cosa vado ad ispezionare il mio giardino. Poi sono sempre con la digitale in mano a cercare nuove fioriture. Credo proprio che pensino che io sia un po matta....pero l amore per le piante e il piacere che a me, a mio marito fa sedersi fuori fra le nostre piantine pochi lo capiscano, all infuori di voi che avete la stessa passione. :love_4:
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Mi ritrovo in tutto ciò che avete detto, e pensate anche che nell'immaginario colettivo, la passione per le piante è una prerogativa delle donne, e vedere un uomo che smanetta sempre in giardino lascia buona parte delle persone allibite, sguardi di compassione (sono personalmente i + fastidiosi) e non immagino quali commenti, fino a qualche tempo fa tutto ciò mi frenava e inibiva un pò, ma poi ho deciso che io devo andare solo orgoglioso e fiero della mia passione e che quindi a testa alta (in verità sono sempre a gobboni sulle creature)me ne posso stare in giardino a prendermi cura delle mie piante e spero anche di essere di buon esempio x la comunità. (tanto per esagerare)
 

Guendy

Guru Giardinauta
stupiscili: quando vedi che ti spiano, agita le mani, e urlagli "Buongiorno!!"

Concordo pienamente :) Sfodera un magnifico sorriso e fagli ciao ciao con la manina: o inizieranno a gradire la tua simpatia oppure si sentiranno loro in imbarazzo e si nasconderanno :)
In ogni caso non devi essere tu ad avere problemi...anche perche a casa propria uno fa quello che gli pare.
 

Loulou

Florello
io ho quelli di fronte che pensano sia matta:fischio: la vicina sulla mia destra mi chiede sempre consigli , mi avverte delle nuove fioriture io gli regalo sempre piantine e lei mi chiede sempre come procede il mio orticello quella ancora dopo che guarda di nascosto cosa pianto.
quella sulla mia sinistra :storto:non ha un fiore nè una pianta anzi ha delle piante l'erbacce :squint:quella ancora dopo ha un bel giardino :fifone2:ma non vedo mai nessuno però la cosa strana:fifone2: ogni pianta che metto dopo poco compare pure nel suo giardino la cosa bella che non può vedere tutto e non mi può copiare del tutto:D
 
Alto