• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao sono assunta simona mi ha detto di rivolgermi a voi per un consiglio ho un ephiphillium con le foglie un po' disidratate, certamente dovute ad una scarsa annaffiatura, adesso come procedo per far riprendere le foglie piu' lunghe? grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
Innaffia moderatamente, xkè gli epi amano il substrato leggermente umido.
Oppure nebulizza le foglie.
Tieni le piante all'esterno, ma in luogo fresco ed ombreggiato.
Posta anche una foto delle piante, rende meglio la veduta d'insieme.
Se sono piante che hanno appena fiorito, una leggera disidratazione è normale.:Saluto:
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dei tuoi consigli , per la foto la faro' appena possibile, questa e' una pianta molto giovane aveva un solo bocciolo che io ho fatto cadere. ciao assunta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ti ringrazio dei tuoi consigli , per la foto la faro' appena possibile, questa e' una pianta molto giovane aveva un solo bocciolo che io ho fatto cadere. ciao assunta.

Ciao Assunta, non è detto che la colpa per il bocciolo abortito sia tua....le piante molto giovani spesso non hanno la forza di portare a fioritura i boccioli; per questo motivo li abortiscono :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Assunta, non è detto che la colpa per il bocciolo abortito sia tua....le piante molto giovani spesso non hanno la forza di portare a fioritura i boccioli; per questo motivo li abortiscono :)
Quoto Erika...piante giovani non sempre sono in grado di arrivare a fioritura.
 

saxcbr

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.... ho una di queste stupende piante, ma è molto vecchia e malridotta a causa di non cure e siccità.
Ha circa 10 anni e non è mai stata rinvasata, ma il vaso è bello grande. La tenevo in giardino ed ha sempre "aspettato" pazientemente che mi prendessi cura di lei. Quest'anno ho potuto dedicarle più attenzioni e l'ho spostata permettendole di prendere più sole aspettando che si riprendesse un po' prima di rinvasarla, potarla etc etc. ma la mia vicina scambiando per morti (mi auguro per lei :mad:) rami che erano solo legnosi (ma che stavano gettando :rolleyes:) me ne ha estirpato mezzo vaso strappandola cat::burningma

Ho recuperato il recuperabile pensando di farne delle talee...... almeno ne metto un vaso fuori dalla sua portata.
Ma ...... come è meglio fare ??
Le metto in acqua a fare le radici o direttamente in terra ?

Per la pianta madre, ora l'ho solo un po' ricomposta e potata (almeno ho tagliato bene le parti strappate), quando è meglio rinvasarla ?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il modus operandi è personale.
Io personalmente metto le talee in terra, ma anche in acqua radicano facilmente.
X rinvasare la pianta vecchia, se non ha boccioli in atto, lo puoi fare anche adesso.
 

saxcbr

Giardinauta
grazie Verdiana.
Magari provo in entrambi i modi allora dato che purtroppo ho parecchio "materiale" !!

La pianta vecchia non ha boccioli, non era ancora in forze per le fioriture quest'anno, ma mi auguravo di metterla in forze per il prossimo dalla sua lunga chioma, e invece ..........

Spero solo che non muoia, perchè mi spiacerebbe molto, dato che mi è stata regalata da una persona a cui tengo !

E' vero, io l'ho curata il minimo indispensabile affinchè non morisse, ma non potevo fare diversamente, ma strapparla in quel modo .......... se non si fosse capito sono furiosa.... scusate!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte il fatto che se qualcuno si fosse azzardato a toccare un mio epi...l'avrei preso a mozzichi :mazza:
Ma la tua pianta di che colore fiorisce?
C.que tranquillizzati, le potature dei fusti vecchi agevolano la nascita di fusti nuovi.
Fai asciugare i tagli e pianta in terra x cactacee. Tieni riparata x il tempo di radicamento e innaffia leggermente dopo una settimana.
Posta una foto che sono sempre curiosa di vedere epiphyllum :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao assunta,
dalle foto si vede che le "foglie" sono "tirate", cioè vuole un pò d'acqua in + in questo periodo, ma non sono messe male.:D
Una foto intera renderebbe meglio l'idea delle dimensioni della pianta.
Normalmente, dove la tieni?
e dove ha svernato?
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao io l'ho comprata a maggio, fino a ieri l'ho tenuta sul balcone che prende sole la mattina fino alle 12, adesso l'ho spostata sempre fuori ma all'ombra, il resto dell'anno tutte le mie piante grasse le tengo in casa davanti ad una finestra molto luminosa, questo e' il mio primo ephi..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah, quindi è una pianta che hai da poco.
L'esposizione è buona, ma in inverno attenta che deve svernare al freddo, se in casa ci sono accesi i riscaldamenti, non va in riposo vegetativo e non ti fiorisce la primavera successiva.
Attenta anche al substrato, se è troppo torboso e l'acqua non drena bene, potrebbero insorgere marciumi ai fusti.
Se hai domande...:)
 

saxcbr

Giardinauta
A parte il fatto che se qualcuno si fosse azzardato a toccare un mio epi...l'avrei preso a mozzichi :mazza:
Ma la tua pianta di che colore fiorisce?
Mozzichi se ne merita, ma rischio di restare intossicata io, quindi è meglio evitare :squint:

La fioritura è di un bel rosso intenso :love:

Ecco le foto, scusa la qualità, ma sono prese dal balcone .... al momento non ne ho di migliori :ros: però rendono l'idea.
Questa è di febbraio, quando l'ho spostata. Ha passato l'inverno fuori (come sempre) e quest'anno ha preso anche la neve
76455578.jpg


Questa è di come l'ho trovata :mad:
25995655.jpg


e come l'ho ri-sistemata:
14139651.jpg


A tenerle compagnia sempre sullo stesso muretto e sempre fuori tutto l'anno prendendo anche la neve ci sono loro 2 che ogni anno mi spupiscono così:
12062009632r.jpg

So che sono parenti, ma non mi ricordo il nome :martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, andiamoci x ordine. Le foto sono poco chiare ma mi sembra che sia tutto a posto, lo hai sistemato molto bene :D
In effetti , anche se maldestramente, la tua vicina ha fatto opera di pulizia.
Probabilmente i danni erano stati procurati dalla neve e dal gelo.
Tranquilla che è tutto a posto.
Immagino che sia un ackermannii se ha una fioritura rossa.
Le due vicine, sono delle schlumbergere o nataline volgarmente dette.
Ma l'epi lo tieni nello spazio condominiale?:D
 

saxcbr

Giardinauta
Sorvoliamo sull'argomento "vicina" proprio perchè la foto non si vede bene! Metà del verde che vedi nella seconda foto in realtà era penzoloni ma staccato alla base :mad:

Il cortile è in comune , ma quel piccolo muretto è mio :eek:k07: cmq adesso con alcuni rami rotti tento la talee che mi tengo sul balcone, così almeno so che non la perdo!

Cercando le foto, confermo .... Epiphyllum ackermannii e schlumbergere :love_4:

Ma se le chiamano "nataline" com'è che fioriscono adesso ? :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalla foto, vedo delle piante fiorite a fiore rosso...non distinguo la forma dei fiori...quindi potrebbero anche essere delle pasqualine se dici che sono fiorite in primavera.
Fai una foto da vicino e ti so dire se sono pasqualine o nataline.:rolleyes:
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
4912_1105706157795_1081000270_30271065_448534_n.jpg


Salve, quest'anno ho esposto questa pianta in una posizione meno soleggiata rispetto all'anno scorso. Ora ho l'impressione che le punte si stiano assottigliando. Secondo voi ha bisogno di più sole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto