• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ho una phal apparentemente in buono stato sta perfino rifiorendo il vecchio stelo stanno per schiudersi 2 boccioli ma le radici non sono messe bene, ad occhio andrebbe rinvasata,ma ho paura di compromettere la fioritura che fare?grazie assunta.
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a postare le foto, praticamente ci sono alcune radici marce per lo meno la pellicola esterna(perdona il termine)altre belle verdi, la pianta apparentemente sta bene, mi sa che ho bagnato troppo,
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao assunta..

..come detto da micia ci vorrebbe una foto ma vediamo di farcela anche senza...:eek:k07:

..allora l'unico modo per capire come stanno le tue radici è svasare...
..e solo toccandole potrai capire se sono sane...infatti se al tatto ti sono molli o svuotate vanno tagliate...

..siccome stà per aprire i boccioli qualcuno potrebbe sconsigliarti di svasare perchè stresseresti la ciccina magari compromettendo per l'appunto l'apertura dei boccioli...
..quindi siccome solo tu la puoi vedere ..la scelta stà a te...

..io cmq svaserei e tutto ciò che è molliccio o secco dovrebbe essere tagliato con lama affilata e disinfettata con alcool...

...una bella pulitina delle radici sotto l'acqua a temperatura ambiente...mezza giornata con radici all'aria e poi rinvaso...
..sui tagli puoi appplicare della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare...

..poi per circa 7/10 giorni niente acqua...

..per regolarti con le annaffiature fai così....quando vedi che le radici interne da verdi diventano argentee è ora di bagnare...da sopra o per immersione del vaso usando acqua demineralizzata e o piovana...

..se per caso fino ad oggi hai usato acqua del rubinetto ,quindi calcarea e ricca di sali...la colorazione scura delle radici potrebbe essere dovuta proprio a questo non a marciume...

...facciamo così dacci qualche info in più su come e dove la tieni e vediamo di capire:eek:k07:

..per qualsiasi domanda siamo qui ciao!!!!
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, io la tengo su un tavolo che dista dalla finestra non piu' di un metro, esposta a sud, la bagno si con acqua del rubinetto ma bollita con qualche goccia di aceto, la metto insieme alle altre in una vaschetta, e la bagno da sopra tenendola poi a bagno per circa un 15 minuti ogni otto giorni, nella vaschetta metto del concime in granuli che si scioglie, naturalmente poi
l'acqua della vaschetta la utilizzo per altre piante, in effetti confesso che l'ho bagnata anche se non ne aveva bisogno dopo 8 giorni ma avevo paura che mi cadessero( si dice cosi?) i boccioli che li sto crescendo con gli occhi, ancora grazie assunta
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao assunta, le phal è meglio assetarle che farle "ubriacare" :D:Dquindi tranquilla,bagna solo quando le radici sono argentee. se hai dei dubbi piuttosto aspetta ancora un pochino.
altra cosa,secondo me è troppo lontana dalla finestra. hanno bisogno di molta luce e 1 mt dalla finestra è troppo.
poi per il resto sono d'accordissimo con quello che ti ha detto simo.
:Saluto::Saluto:betty
 
Alto