• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco le piante che non sono ancora riuscito ad identificare:

1.
fdshf8.jpg


2.
10pvhgw.jpg


3.
1r1z6o.jpg


4.
2mn3h1z.jpg


5.
vfflsl.jpg


Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una risposta!

Ciao, :)
Magutt
 

Luis 22

Giardinauta
I fiori della prima foto mi sembrano fiori di petunia! Le foglie mi sembrano però un po' troppo piccole...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è una surfinia e la due mi sembra o un amarillide (hippeastrum) oppure una clivia,le foglie non si vedono bene,x le cicce passo!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci provo.......

1Calibrachoa Million Bells

2 il bulbo interrato mi fa propendere per una Clivia

3 Echinopsis backebergii

4 Weberbauerocereus johnsonii

5 Crassula ovata cv Hummel's
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Allora andando per ordine:

1. Calibrachoa Million Bells OK
E' lei, sicuro 100%

2. Clivia NO
Non è una Clivia, è una pianta grassa, non c'è il bulbo.
La foto non rende bene, ma sono due foglie alte circa 10cm per altrettanti di larghezza, "cicciotte" e "pelose".

3. Echinopsis backebergii OK
E' sicuramente Echinopsis, dire di che varietà mi rendo conto sia molto difficile, visto che ce ne sono migliaia.

4. Weberbauerocereus johnsonii OK
E' lei, sicuro 100%.

5. Crassula ovata cv Hummel's OK
E' lei, Crassula ovata, ma forse non cv Hummel's, comunque sempre Crassula ovata.

Rimane la n.2, magari metto delle foto in cui si capisca meglio, comunque credo che non sia difficile, perchè di piante grasse con foglie così grandi non ce ne sono molte.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Ciao, :)
Magutt
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Magutt, la pianta nella foto n.2 è quasi certamente un Haemanthus albiflos.
Tempo fa avevo postato delle mie foto con la pianta che ha un fiore bianco molto particolare, a forma di pennello. Anche i semi sono molto decorativi.:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt, la pianta nella foto n.2 è quasi certamente un Haemanthus albiflos.
Tempo fa avevo postato delle mie foto con la pianta che ha un fiore bianco molto particolare, a forma di pennello. Anche i semi sono molto decorativi.

E' lei!
Grazie mille per l'identificazione!
Che bel fiore che fa, come posso fare per farla fiorire anche io?
Dici che è meglio che la porti in giardino al sole?

la numero 2 potrebbe essere un orchidacea?

Grazie per la risposta, ma il nome esatto è quello che ha messo Celestial55.

La 3 è una Neoporteria paucicostata

E' vero, è lei.
Anche se identificare le piante grasse è molto difficile, molte si assomigliano parecchio.
Infatti anche da foto mi sembrava una Echinopsis backebergii, invece è una
Neoporteria paucicostata come scrivi tu.

Quindi ora tutte le piante hanno un nome!
Grazie a tutti per le identificazioni!

Ciao, :)
Magutt
 

Celestial55

Giardinauta
Ma di nulla, figurati!:)
Haemanthus albiflos ( ma anche albiflorus) è una robusta pianta da interno, che fiorisce d'estate e ama posizioni soleggiate e luminose per tutto l'anno.
In inverno se le temperature in casa sono inferiori a 20 gradi si deve innaffiare molto poco.
In primavera si porta fuori in buona luce in modo che prenda anche un po' di sole e si inizia a concimare: è sufficiente ogni venti giorni.
Puoi anche grattare via delicatamente il terriccio in superficie se è sfruttato e sostituirlo con terriccio fresco.
Alla fine della fioritura si limitano le irrigazioni e si lascia riposare a temperature intorno a 15 gradi. Il fogliame potrebbe leggermente avvizzire un po', ma è normale.
In questo modo dovrebbe rifiorire l'anno successivo.:Saluto:
 
Alto