• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi identità

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi posto 3 mie piante di cui mi piacerebbe conoscere il nome.

1.
DSCF2318.jpg

circa 18anni fa una mia collega mi diede un pezzettino piccolo ed ora è diventata così. Lei la chiamava il duomo...


2
DSCF2317.jpg



3.
DSCF2316.jpg


Inoltre, le piante delle foto 2. e 3. ultimamente le sto vedendo meno verdi e qualche foglia della pianta 2. in basso è anche giallina, che fare? Può dipendere dal fatto che non ho mai usato fertilizzanti? Purtroppo non sapevo cosa usare e, vedendole, belle in salute non ci ho mai pensato.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
La seconda è una portulacaria afra. La terza una specie di kalanchoe, di cui però mi sfugge il nome!
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
La terza mi sembra Cotyledon tomentosa :rolleyes:
La prima non si vede bene nei particolari, dovresti fare una foto anche ravvicinata...
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
La terza mi sembra Cotyledon tomentosa :rolleyes:
La prima non si vede bene nei particolari, dovresti fare una foto anche ravvicinata...

1. ecco un'altra foto più da vicino:
DSCF2318bis.jpg


2. Portulacaria Afra: si

3. Cotyledon tormentosa: non ne sono sicurissima perchè le foglie della mia pianta sono liscissime mentre cercando su internet le foglie di questa cotyledon mi sembrano tipo vellutate.
 

Thisismich

Giardinauta
Non lo conosco, però è quasi certamente una forma mostruosa di qualcosa... se non fosse per la mancanza di peletti bianchi o gialli avrei detto opuntia microdasys monstruosa... :confuso:
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Non lo conosco, però è quasi certamente una forma mostruosa di qualcosa... se non fosse per la mancanza di peletti bianchi o gialli avrei detto opuntia microdasys monstruosa... :confuso:

:squint: no no infatti...l'opuntia microdasys ce l'ho ed è questa, giusto?
DSCF2319.jpg



ma in che senso mostruosa?:rolleyes: non ti piace la grassa della foto n.1 ancora NON IDENTIFICATA?
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Allora, le piante "mostruose", sono versioni particolari delle piante "normali" che assumono forme molto strane, il più delle volte simili a formazioni tumorali incontrollate (non so per quale motivo), vedi per esempio il caso del "Cereus Peruvianus Monstruosus" che è molto diverso dal "Cereus Peruvianus"

Così anche la pianta che tu hai linkato, ovvero la Opuntia Microdasys (quella in foto è la varietà Albispina) ha una sua versione "mostruosa", vedere i link che ho postato per credere.

In ogni caso sono quasi certo che non sia, come ho detto, ma ritengo dalla forma che sia la versione "mostruosa" di una pianta ramificata che lignifica, magari addirittura una euphorbia colonnare, ma non saprei dirti niente con più certezza.

Altre forme particolari delle piante normali sono le versioni "cristate", tipo la "Euphorbia pugniformis cristata" che è molto comune.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho una borzicactus cristata, ve la mostro perchè mi piace molto

IMGP0132.jpg


Per la verità l'ho già messa come foto.
 

GORLA

Florello Senior
devo ...spedire un pacchetto a lecce........ma visto le tue piante ...mi verrebbe voglia di venire di persona...bellissime ..e in salute ,,,,,,,,quanti pezzetti ti ruberei..ciao...
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Allora, le piante "mostruose", sono versioni particolari delle piante "normali" che assumono forme molto strane, il più delle volte simili a formazioni tumorali incontrollate (non so per quale motivo), vedi per esempio il caso del "Cereus Peruvianus Monstruosus" che è molto diverso dal "Cereus Peruvianus"

Così anche la pianta che tu hai linkato, ovvero la Opuntia Microdasys (quella in foto è la varietà Albispina) ha una sua versione "mostruosa", vedere i link che ho postato per credere.

In ogni caso sono quasi certo che non sia, come ho detto, ma ritengo dalla forma che sia la versione "mostruosa" di una pianta ramificata che lignifica, magari addirittura una euphorbia colonnare, ma non saprei dirti niente con più certezza.

Altre forme particolari delle piante normali sono le versioni "cristate", tipo la "Euphorbia pugniformis cristata" che è molto comune.


grazie per la tua spiegazione...ignoravo totamente il tutto...:cry:

:Saluto:
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
devo ...spedire un pacchetto a lecce........ma visto le tue piante ...mi verrebbe voglia di venire di persona...bellissime ..e in salute ,,,,,,,,quanti pezzetti ti ruberei..ciao...


ehhh...se venissi da me ti farei prendere volentieri pezzetti delle mie piante in cambio della tua competenza...le mie grasse sono venute così da sole con un po' di acqua quando serviva e forse grazie al clima di qui (non è modestia ma la pura verità!!!). Difatti non ho mai usato concimi/fertilizzanti, qst anno è la prima volta che ho travasato perchè prima il lavoro mi portava via tempo e come se non bastasse non ho neppure usato terriccio per cactus ma il terriccio universale e quello del giardino mettendo qualche pallina di argilla espansa sotto...ma grazie a qst forum cercherò di apprendere e non sbagliare in seguito.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Forse la prima potrebbe essere Cylindropuntia alcahes mostruosa, sinonimo di Cylindropuntia brevispina
ciao
reginaldo
 

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Forse la prima potrebbe essere Cylindropuntia alcahes mostruosa, sinonimo di Cylindropuntia brevispina
ciao
reginaldo

:confuso: mi sa proprio di si...anche se mettendo il nome esatto non ho trovato una foto simile alla mia e neppure molte info...però congratulations reginaldo, mi sa che ci hai preso in pieno!!!

Quindi riepilogando

1. Cylindropuntia brevispina
2. Portulacaria afra
3. Kalanchoe fedtschenkoi marginata

THANKS A TUTTI!!!

PS: magari stasera o nei prox giorni posto le altre foto delle mie piante grasse, tanto tempo qualche gg e voi le identificate tutte!!!
 
H

holyvya

Guest
le piante delle foto 2. e 3. ultimamente le sto vedendo meno verdi e qualche foglia della pianta 2. in basso è anche giallina, che fare? Può dipendere dal fatto che non ho mai usato fertilizzanti? Purtroppo non sapevo cosa usare e, vedendole, belle in salute non ci ho mai pensato.

Io ho sia la Portulacaria che la Kalanchoe ed entrambe non hanno mai amato il sole diretto. Tu dove le tieni?
 
Alto