• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti di dracene a me!!!

majsan

Giardinauta
ecco le mie due dracene
la lemon
IMG_3151.jpg

IMG_3152.jpg


ecco lei è sempre stata benissimo,ha pure fatto un pollone in basso che sta crescendo e un altro vicino pronto a spuntare.. ma mi preoccupano un pò le foglie gialle (e le ultime in alto cmq hanno un colore come sbiadito.. nn belle verdi e brillanti come le prime in basso) che vedete,ne ha un paio così e questa nuova che sta aprendosi (foto in primo piano)se notate ha cmq una zona che sembra tendere al giallino..
perchè?
ora da circa 1 mese scarso è fuori in balcone con le altre

questa è la sanderiana
IMG_3145.jpg

che ho preso 20gg fa in un super dove era fradicia e stava perdendo buona parte delle foglie..
la ho rinvasata,cercato di asciugare il terriccio e ora sta così
solo che in questa settimana ho già tolto 2 foglie che si erano ingiallite e ho notato ora questa
IMG_3146.jpg


ma cosa ha?
dunno.gif

se notate le foglie che le sono rimaste sono praticamente tutte su un lato perchè le altre appunto le aveva perse quando la ho presa e appunto altre due anche questa settimana
IMG_3147.jpg


ora io avevo sentito che la sanderiana ha una crescita lentissima
infatti nei garden si trova anche poco di frequente,e se si trova è già una pianta adulta e grandina..
in effetti questa nn sembra dare grandi cenni di sviluppo come altre dracene che ho che crescono a vista d'occhio
forse devo sapere qualcosa sulla sua tenuta,sulle bagnature?
qualcuno di voi la ha?

perfavoreeeee!!!
emot-sad.gif
 

xadax

Giardinauta Senior
il colletto della pianta è sempre bello sodo?
......perchè dalle foglie con la punta leggermente secca sembra ristagno idrico! le radici non respirano e vengono asfissiate e marciscono!

La foglia con la macchia nera invece molto probabilmente è stata colpita da un fungo, conseguenza di quanto detto sopra....Taglia subito via quella foglia in modo che non attacchi altre parti della pianta!!!

Cmq attendiamo altri pareri
CIAO
 

majsan

Giardinauta
il colletto della pianta è sempre bello sodo?
sì il tronchetto è bello duro
......perchè dalle foglie con la punta leggermente secca sembra ristagno idrico! le radici non respirano e vengono asfissiate e marciscono!
mhm lo sapevo guarda
ma che dici forse dovrei tenerla all'aria col pane di terra finchè nn si asciuga bene le radici e poi travarla in vaso di coccio che è meglio?

La foglia con la macchia nera invece molto probabilmente è stata colpita da un fungo, conseguenza di quanto detto sopra....Taglia subito via quella foglia in modo che non attacchi altre parti della pianta!!!
oh santo cielo!!!
guilty_h4h.gif
la tolgo subito quella allora

era già ridotta fradicia appunto quando la ho presa al super ma speravo di aiutarla.. mi sa che invece sto sbagliando a curarla anche io
ma vuole pochissima acqua?meglio se se ne sta al secco anche x un pò piuttosto?

e la lemon?che dici?
 

xadax

Giardinauta Senior
io ti posso dire come mi comporterei io:
visto che il loro substrato ideale è fatto con terriccio di foglie e torba e dev'essere bello sciolto e drenante io la rinvaserei in un vaso un pelo più grosso in modo da poter aggiungere in fondo circa 4 5 cm di ghiaia grossolana...... poi preparerei un bel terriccio a base di 20% terriccio 60% torba 20% ghiaia (non sabbia!) e le rinvaserei perchè visto che il colletto è sodo la pianta per il momento non è in pericolo!

La ghiaia da mettere sul fondo deve essere più grossa di quella che usi per l'impasto di terra in modo che l'aria circoli per bene, quella per il terriccio deve essere almeno della grandezza della perlite ossia quei pezzettini bianchi che si vedono sparsi nel tuo vaso

CIAO
 
G

Giuspe

Guest
Non sono esperto, ma ne ho molte....

Concordo con quanto detto, il secco fogliare è dovuto a troppa acqua, metti nuovo terreno, magari le potresti riunire insieme in un unico grande vaso e annaffia pochissimo, taglia le parti secche, vedrai che farà nuove gemme e si riprenderà.

Metti alla luce riparata e evita correnti d'aria, concimi (per ora) e troppa acqua, terreno meglio asciuttino che troppo bagnato...
 

lory82

Apprendista Florello
Scusa Majsan se faccio una precisione, ma la prima mi sembra una sanderiana, e la seconda è una reflexa variegata.
 

majsan

Giardinauta
Scusa Majsan se faccio una precisione, ma la prima mi sembra una sanderiana, e la seconda è una reflexa variegata.
fai tutte le precisioni che vuoi...
grin.gif

ma piuttosto hai suggerimenti??
mi sembra strano che la sanderiana come dici tu che si chiama soffra di squilibri idrici dato che ce l'ho da 2 anni e nn ha mai fatto una grinza su niente,sempre stata benissimo..
 
Alto