• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa da identificare

S

scardan123

Guest
E' da decenni in giardino, nessuno la tratta, nessuno la annaffia, lei vive e fiorisce.
Non so come si chiama. Chi mi aiuta a identificarla? Se non ricordo male è debolmente rifiorente, ma non ne sono sicurissimo, devo starci attento quest'anno. E' profumata.

Qua due foto: il fiore e la pianta:

mistero4.jpg


mistero3.jpg


:confused:
 
S

scardan123

Guest
non pollona. il colore è giusto. il fiore aperto misura 8-9cm
 

belluccio

Maestro Giardinauta
in effetti potrebbe essere la Quatre Saisons,questa è la mia guarda se noti qualche somiglianza!!!
001-4.jpg

002-2.jpg

:Saluto:
 

Celestial55

Giardinauta
Foglie grandi di un verde chiaro e opaco, ben armata, profumo intenso e persistente di rosa, si direbbe che è lei: Baronne Prèvost

 

Celestial55

Giardinauta
Baronne Prèvost è un ibrido perpetuo del 1842 di Desprez.
Pianta molto robusta, longeva e tollerante situazioni difficili ( la mia ne sa qualcosa!:fischio:) e perfino l'abbandono.
Ha crescita eretta, ma nonostante l'apparenza piuttosto rigida si lascia domare docilmente: molto adatta per pillar e pegging down.
I fiori stradoppi e solitamente portati in mazzi, durano a lungo sia sulla pianta che recisi e alla completa apertura presentano un grazioso bottoncino centrale.
Il profumo molto intenso è quello tipico delle rose antiche, stessa meravigliosa fragranza che ritroviamo nelle sue, forse più famose, discendenti:
Comte de Chambord e Gertrude Jekyll.:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sembrerebbe, però è in discussione la rifiorenza, in quanto la B. è molto rifiorente , mentre questa a sentire Scard. forse fa una mezza rifioritura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si forma un bottoncino netto nel centro del fiore?
Se sì, sembrerebbe più simile alla Quatre saisons...
 
S

scardan123

Guest
sì, è lì da prima che nascessi, diirei che ha almeno 35-40 anni.
 

Celestial55

Giardinauta
:flower:Ho visto i primi piani della rosa di Belluccio in un altro topic, ( a proposito complimenti :)) ed in effetti la somiglianza fra le due rose è eccezionale.
Quanto alla rifiorenza, Baronne Prevost non è a fioritura continua, se questo intendiamo per molto rifiorente.
Ha due fioriture importanti, una primaverile, strepitosa, ed una autunnale, che dovrebbe presentare, da quel che si legge sui cataloghi, delle corolle ancora più belle, ma per questo entrano in ballo le condizioni di coltivazione.
Nel mio caso, per es. ce la mette tutta, ma la rifiorenza so bene che è impossibile, perchè da ora in avanti la mia pianta sarà completamente messa in ombra da altre prepotentelle!:)
Aggiungo che da me soffre un pò di oidio, che comunque non intacca in alcun modo la bellezza dei fiori, ma non escludo che in posizione più soleggiata e con buona circolazione d'aria questo problema non sussisterebbe.
Nel caso di Scardan, ammesso che sia la B.P., la scarsa rifiorenza a mio parere, escludendo la mancanza di sole, potrebbe essere dovuta a due ragioni, forse eccessiva potatura e magari, scusa non è una critica :), solo cerco di capire, e forse poca pappa?.
Questa è solo una mia idea eh? Ho notato che non ama le potature drastiche, tipo quelle che riserviamo di solito alle ht: è una pianta molto forte, che regge bene una gran quantità di rami che produce sempre più forti tutti gli anni.
Una curiosità Scardan... per tutti questi anni è sempre stata piantata lì?
 
S

scardan123

Guest
la scarsa rifiorenza a mio parere, escludendo la mancanza di sole, potrebbe essere dovuta a due ragioni, forse eccessiva potatura e magari, scusa non è una critica :), solo cerco di capire, e forse poca pappa?.
Questa è solo una mia idea eh? Ho notato che non ama le potature drastiche, tipo quelle che riserviamo di solito alle ht: è una pianta molto forte, che regge bene una gran quantità di rami che produce sempre più forti tutti gli anni.
Una curiosità Scardan... per tutti questi anni è sempre stata piantata lì?

Sole non ne ha tantissimo, è sotto un alberello che poi è cresciuto a dismisura, adombrandola, in effetti la rifiorenza scarsa potrebbe essere anche dovuta a quello. :)
Potature non ne ha, poto solo le uniche due ht che ho, le altre non le poto sono per lo più rugose e paesaggistiche.

Grazie, adesso ho le idee molto piu chiare, le candidate sono diventate 1-2, quindi è praticamente identificata.
 
Alto