• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

miciajulie

Fiorin Florello
Voi ogni quanto tempo cambiate l'acqua alle talee ?

esistono varie scuole di pensiero: chi dice di allungare l'acqua per mantenere sempre lo stesso livello ma senza cambiarla, chi dice di cambiarla regolarmente. io... ehm... medio: la cambio se si 'sporca', l'allungo se resta pulita: quella degli oleandri (falliti) e dei benjamin (riusciti) l'ho trovata sempre pulita, quindi l'ho solo periodicamente allungata con acqua temperatura ambiente, le altre mi si son tutte sporcate, sostanzialmente perchè le talee pian piano marcivano, per cui cambiavo regolarmente, sempre attenta alla temperatura, ma non sono stata premiata per cotanta attenzione...
ciao!
 

The Seed

Giardinauta
Beh... visto che la risposta mi è arrivata quando ormai le talee hanno radicato, posso dire che andando a naso l'ho cambiata una volta a settimana. Non era sporca, ma un po' di residuo sul fondo della bottiglia c'era.
 
H

holyvya

Guest
O.t.

Perdonatemi per l'OT, ma c'è una discussione come questa che suggerisce come fare talee di Codiaeum variegatum? C'è mia suocera che ne ha un esemplare bellissimo!. Oppure anche per il Codiaeum posso seguire lo stesso procedimento del Ficus? :squint:
 

Papyrus

Master Florello
Perdonatemi per l'OT, ma c'è una discussione come questa che suggerisce come fare talee di Codiaeum variegatum? C'è mia suocera che ne ha un esemplare bellissimo!. Oppure anche per il Codiaeum posso seguire lo stesso procedimento del Ficus? :squint:

Ciao, non saprei se è possibile, cmq potresti provare. Il metodo sicuro per moltiplicare il Codiaeum, è il metodo della margotta da effettuare in primavera :) (in questo caso scegli un ramo legnoso).
Se hai intenzioni di seguire le stesse indicazioni del Benjamin, procendi a marzo :)
 

zell23

Giardinauta
Ok, è la mia volta....provato a taleizzare il mio povero beniamino...molto malmesso, quasi pelato...appena messo fuori con i primi caldi c'è stato il diluvio universale e anche se non troppo, un po d'acqua l'ha presa...speriamo che non mi schiatti e che si riprenda...è sempre stato per cosi dire un po stitico...lo curava mia madre che ha pollice non marrone, nero proprio! XD
vediamo se riusciamo a salvarlo e a moltiplicarlo (quello sarebbe bello, anche la mia ragazza ne vorrebbe uno...)!! Vi terro aggiornati sulla situazione...al momento ci sono 3 rametti lignificati quasi privi di foglie (2, perche uno proprio non ce n'ha sebbene abbia dei germoglietti che dovrebbero diventare foglie)....vediamo un po ^^

Intanto...gran bel post papy...ho letto molti consigli interessanti. ;)
 

Massimiliano Agricolo

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo, ho tagliato un ramoscello di circa 15cm dal mio ficus che ho da 16 anni e che è sano e vegeto alto più di 2m. L'ho messo in un barattolo di vetro con dell'acqua dentro.Son tre giorni e già stanno incominciando a uscire le prime radici minuscole e sta pure crescendo una nuova fogliolina.Per quanto altro tempo lo devo far stare in acqua? Quando lo metto nel terreno?E dopo quando è stato invasato, dove lo devo mettere quanta acqua al giorno? E il fertlizzante lo uso?
Grazie
Massimiliano
 

Papyrus

Master Florello
Ciao sono nuovo, ho tagliato un ramoscello di circa 15cm dal mio ficus che ho da 16 anni e che è sano e vegeto alto più di 2m. L'ho messo in un barattolo di vetro con dell'acqua dentro.Son tre giorni e già stanno incominciando a uscire le prime radici minuscole e sta pure crescendo una nuova fogliolina.Per quanto altro tempo lo devo far stare in acqua? Quando lo metto nel terreno?E dopo quando è stato invasato, dove lo devo mettere quanta acqua al giorno? E il fertlizzante lo uso?
Grazie
Massimiliano

Ciao, questo è il periodo più favorevole per taleare. Io consiglio di far crescere le radici, dopodichè puoi metterlo in un vaso con il terriccio. Le annaffiature vanno fatte ogni volta che vedi il terriccio asciutto in superfice (più fa caldo, più si asciuga il terriccio e Tu più annaffierai). Mi raccomando lascia scolare sempre la pianta, non fa ristagnare l'acqua nel sottovaso.
Per quanto riguarda il fertilizzante, beh io aspetterei, ricorda che non si da mai il fertilizzante ad una pianta che ha subito un rinvaso, bisogna aspettare almeno un mesetto e mezzo.. comunque se utilizzi un terriccio acquistato o di bosco, è inutile fertilizzarlo :)
Mi raccomando una bella foto :)
 

Commelina

Master Florello
visto che il post è tornato su voglio mostrare il risultato del "metodo Papyrus"
Vorrei dire a Massimiliano Agricolo che forse è meglio che metta a radicare cinque o sei rametti.... con uno hai meno possibilità. ecco la foto (ancora grazie a Papy :love_4:)

DSC05055.jpg
 
Ultima modifica:

Massimiliano Agricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio infatti già 3 giorni fa ho messo altre talee a ramificare.
Comunque complimentoni per la pianta.

taleaficusbenjamin001.jpg



content.php



taleaficusbenjamin002.jpg



taleaficusbenjamin003.jpg



taleaficusbenjamin004.jpg



taleaficusbenjamin005.jpg


Ecco sopra le foto della mia talea, ah comunque non è esposta al sole come nella foto ma in realtà la tengo in mezz'ombra e l'ho messa sul tavolo solo per fare delle foto.
 
Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
La mia talea, ha cominciato a fare i pallini bianchi, ma non crescono è da quindici gg che rimangono tali e quali....
C'è speranza?
:storto:
 

Commelina

Master Florello
La mia talea, ha cominciato a fare i pallini bianchi, ma non crescono è da quindici gg che rimangono tali e quali....
C'è speranza?
:storto:

tranquillo Pinco..... le mie talee hanno impiegato quaranta giorni a fare i pallini. Poi tutto è andato abbastanza velocemente. Insomma una paio di mesi ci vogliono.... è meglio che le radici nate in acqua siano belle consistenti prima di passarle in terra.
 

zell23

Giardinauta
Messo i ramoscelli in acqua il 28 aprile. Oggi, 11 maggio FORSE si intravede qualcosa che assomiglia a dei pallini bianchi...boh, vediamo.

mi chiedevo, se l'acqua inizia a formatre una patina sulla superficie, è il caso di cambiarla?? voglio dire, quando si fan radicare talee in acqua, bisogna stare attenti che sia sempre linda e pulita o un po di "sporcizia" 8chimiamola cosi) va bene uguale?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io le ho sempre messe in vaso opaco, è la stessa cosa? Credevo che al buio si sviluppassero meglio.

Zell, credo che meno la tocchi e meglio è. L'acqua va benissimo così, ogni variazione di temperatura e di posizione della talea la traumatizzereebbe!
 

zell23

Giardinauta
Io le ho sempre messe in vaso opaco, è la stessa cosa? Credevo che al buio si sviluppassero meglio.

Zell, credo che meno la tocchi e meglio è. L'acqua va benissimo così, ogni variazione di temperatura e di posizione della talea la traumatizzereebbe!

Ci avevo pensato in effetti...c'era un dualismo tra l'acqua sporca ma con condizioni a cui la talea s'è abituata oppure acqua linda e pulita ma con temperatura sicuarmente piu bassa.

Ha vinto il "lascia cuocere nel suo brodo"... :food::food:
 
Alto