• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole,peperonicno e formiche o.O

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Salve ^^... 3 domande:


1)Una delle mie 6 piantine di fragole è "rampicante", o cosi almeno mi ha detto un mio amico che me l'ha regalata... ma a me sembra uguale alle altre.. si arrampica davvero? o_O

2)Ho comprato tempo fa semi di "Peperoncino Etna"... i suoi semi sono azzurri.. possibile?

3) Ho scoperto da poco 2-3 formicai nell'orto e le formiche stanno facendo solo danni.. c'è qualche metodo naturale per cacciarle?Non vorrei ricorrere a prodotti chimici... Se proprio non c'è nessun metodo....:mazza::mazza::D
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ellessedil, per quel poco che so, provo a rispondere alle tue domande:

1) In realtà nessuna pianta di fragola può essere riconosciuta come "rampicante", una caratteristica che proprio manca nel DNA di questa specie; non sono tali neanche quelle che vediamo pubblicizzate sui cataloghi di vendita per corrispondenza.
E' stata creata però una qualità (la Montblanc credo, ma non ne sono certa) che produce stoloni molto più lunghi del normale, pertanto è giocoforza considerarla "rampicante".

2) I semini del peperoncino dell'Etna sono di colore azzurro perchè probabilmente prima di essere imbustati hanno subito un "trattamento" che li preserva da alcune malattie tipiche della specie.

3) Le formiche non sono particolarmente dannose, ma hanno il brutto vizio di "rubare" i piccoli semi di ravanelli, insalata, peperoni,ecc. per farsi le provviste per l'inverno. A me una formica ha prelevato un seme di mais, come facesse a trasportarlo non lo so... Hai ragione a non voler usare contro di loro insetticidi chimici o prodotti similari. Se le vuoi mandare via, distruggi i formicai con la zappa, anche l'alcool puro e semplice, spruzzato su di loro, le distrugge e le allontana.

ant.gif
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Ottimo.. Stanno proprio vicino a dove ho seminato l'insalata o_O... Ho notato che la pianta dell'origano funge da repellente, ma è dall'altra parte dell'orto ^^.


Grazie :)
 
Alto