• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi-rosa 1-0

scipulosa

Maestro Giardinauta
nel mio terrazzo da qualche anno ho un grosso problema di bruchi, quelli verdi, cicciotti e quasi carini che con somma nonchalance si fanno fuori foglie su foglie.
quest'anno hanno attaccato la (forse) iceberg, e ho sottovalutato il problema... adesso la pianta è semi-distrutta, ha perso molte foglie e ha proprio l'aspetto malconcio.
ho somministrato il confidor, dato che di boccioli ce n'era solo uno e pure moribondo, quindi adesso i bruchi dovrebbero essere morti o stare per farlo; ma che fare alla rosa? poto tutto? lascio fare al tempo?
qui trovate qualche (brutta) foto:

http://picasaweb.google.it/chiaraper/Piante?feat=directlink
 

Paola-Luna

Florello
beh... anche a me quasi tutti gli anni capita questo problema con quei 'carini' bruchetti verdi... io faccio l'ispezione giornaliera e non appena trovo tracce di bruco, lo cerco, lo prelevo e lo spiaccico in terra... è l'unico sistema valido!
 

california

Florello Senior
Per esperienza diretta ti posso dire che il confidor da scarsi risultati sui bruchi.. io ho dovuto usare un prodotto specifico della cifo, ma mi sfugge il nome adesso. Comunque è specifico per lepidotteri.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ah, perfetto, e io che credevo almeno di averli sterminati! :cry:
andrò a cercare qualcvosa di più efficace....
nel frattempo, secondo voi devo potare i rami rimasti quasi senza foglie?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
una volta mi ricordo una massiccia presenza di bruchi su una pianta in terrazza. Non riuscivo a vederli e allora ho acquistato un normale veleno da piante al supermercato. Dopo averlo spruzzato ne sono caduti più di 20!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
lo so, ma non c'è nessun bocciolo, e per ora nessuna speranza di averne a breve, quindi le api gireranno al largo. ovviamente non l'ho somministrato alle rose già in fiore.
oggi vedo di procurarmi qualche cosa di più adatto ai maledetti brucacci. :burningma
 
Alto