• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Salve, sto facendo un orto e volevo sapere che piante mi consigliate...


io pensavo a:

Basilico
Prezzemolo
Rosmarino
Origano
Peperoncino


altre piante da orto? (evitando pomodori, fagioli ecc.)
 

mandarina

Giardinauta
Forse più che coltivare un orto (che comprende comunque fagioli,pomodori,patate, zucchine, fagiolini, cetrioli ecc.) tu vuoi creare un delizioso angolo con le erbe aromatiche?
Allora puoi coltivare anche: la salvia, la maggiorana, il timo, l'erba cipollina, la santoreggia, la lavanda, la menta piperita, il crescione, la camomilla, la malva,l'erba cedrina, la melissa ...
Se lo farai con cura e pazienza, otterrai un piccola meraviglia, le erbe fresche le potrai usare in cucina e per preparare tisane o bevande fredde oppure potrai farle seccare all'ombra in un luogo asciutto e conservarle poi in barattoli di vetro.
Ciao, augurissimi!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
L'orto aromatico dà grandi soddisfazioni: essendo piante rustiche le aromatiche crescono rigogliose e hanno bisogno di poche attenzioni.
Puoi inserire anche aromatiche più tipiche dell'orto tradizionale, come il sedano o il finocchio.
E se qua e là inserisci piante che fanno bei fiori come la calendula, la camomilla, la lavanda o la santolina fa davvero un bell'effetto!
Per darti qualche spunto, nel mio orto (il clima è simile al tuo, visto che sei a pochi chilometri) ci sono: santolina, salvia officinalis, salvia ananas (va riparata in inverno), salvia purpurascens, aglio, erba cipollina, maggiorana, origano, rosmarino, alloro,fragole, menta, malva, ruta, sedano, timo, santoreggia, calendula, camomilla, lavanda, elicriso liquerizia, girasoli, basilico, prezzemolo, peperoncini, assenzio.
Buon lavoro!!
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
ecco una domanda... le fragole non te le mangiano gli insetti?O le lucertole?


Sapresti dirmi anche che esigenze hanno? Cioè mezz'ombra, ombra, pieno sole?
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Per le fragole fai attenzione alle lumache. Le piantine preferiscono il pieno sole, ma non disdegnano neanche la mezz'ombra. Nel periodo della fioritura mantieni il terreno umido, senza esagerare con le innaffiature. Quando i frutti saranno maturi, non lasciarli deperire, se piove, raccoglili subito dopo la pioggia.
Ciao, buona serata.
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Io ho il Lumachicida.. vero che se lo metto tra le piantine non si avvelenano? (nel senso che se dovessi mangiare i loro frutti o le foglie mi avveleno? XD)
 

mandarina

Giardinauta
No che non ti avveleni, ma se fosse necessario usarlo perchè ci sono le lumache, usalo con attenzione seguendo alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione Ciao!
 

alestellina

Florello
io ti sconsiglierei vivamente il lumachicida!! :eek:

poi usarlo vicino a piante che uno va poi a 'cucinare' sono un pò perplessa al riguardo!!
..infatti il sentiero del mio orto è una savana di erba!! :lol:

usa piuttosto la birra che è un ottimo rimedio naturale... ne metti un pò in un bicchierino di plastica tagliato e vedrai che le ghiottone ci cadranno dentro e moriranno ubriache!! :)

..e salvaguarderai le tue fragole senza veleni!! :Saluto:
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli :)... Ora 2 domande XD

1)La lattuga come si riproduce (dove spuntano i semi)? E quando la raccolgo devo prendere anche la radice o ricresce?
2) C'è qualche prodotto indispensabile per l'orto? (tipo prodotti no-afidi & co.)
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
La lattuga se lasciata crescere si allunga producendo un fusto che fiorisce e produce semi.
Esistono lattughe da cespo e lattughe da taglio. Le prime vanno raccolte con tutta la radice, le seconde si tagliano e ricrescono.
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
1)E come si distinguono? Mi pare che io abbia i semi della lattuga a cappello primaverile o qualcosa del genere... E' da cespo o da taglio?
2) C'è qualche prodotto indispensabile per l'orto? (tipo prodotti no-afidi & co.)
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Non conosco questa lattuga a cappello.
Se hai comprato i semi sulla busta dovrebbe essere scritto o comunque dalla foto dovresti capire. Se ci sono tante foglioline è da taglio.

Non esistono prodotti indispensabili. Ogni orto è una storia a sè, ha le sue caratteristiche.
Ad esempio nel mio orto i pomodori non si ammalano mai mentre le zucchine si ricoprono di oidio e in autunno l'insalata viene divorata dalle lumache.
 

mandarina

Giardinauta
Alestellina scrive:"io ti sconsiglierei vivamente il lumachicida!!

poi usarlo vicino a piante che uno va poi a 'cucinare' sono un pò perplessa al riguardo!!
..infatti il sentiero del mio orto è una savana di erba!!

usa piuttosto la birra che è un ottimo rimedio naturale... ne metti un pò in un bicchierino di plastica tagliato e vedrai che le ghiottone ci cadranno dentro e moriranno ubriache!!

..e salvaguarderai le tue fragole senza veleni!!"


Certo Ale, hai ragione, esistono molti rimedi naturali per combattere le lumache:
contenitori riempiti con acqua e latte o acqua zuccherata (se non vogliamo sprecare la birra)
prepariamo delle trappole ponendo dei vasetti di vetro contenenti marmellata
possiamo attirarle disponendo sull'erba fogli di cartone o di legno compensato
invece strati di segatura o di alghe calcificate le fanno scappare...
ma quando come me nell'anno 2003 arrivi a non assaggiare in tutta la stagione neanche una fragola, un ravanello, una foglia d'insalata o di spinaci ecc. perchè tutto veniva divorato appena nasceva, allora o usi il lumachicida o lasci perdere l'orto.

A Elessedil che chiede come distinguere le lattughe da taglio da quelle a cappuccio(non cappello!):
sulle bustine delle sementi dovrebbe sempre essere indicato se sono da taglio o no, comunque le più comuni sono:
da taglio: il lattughino dolce a foglia liscia, i lattughino dei frati a foglia riccia, la Lollo verde o rossa, la lattuga Biscia rossa, la lattuga riccia d'America

lattughe a cappuccio (si estrae tutta la pianta) tra le più comuni: la Regina di Maggio, la lattuga Canasta, la lattuga rossa di Trento, la Regina d'estate (resistente alle alte temperature) la buonissima e molto resistente alle malattie Meraviglia delle 4 stagioni, ecc.
 
Alto