• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema lavanda....

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho una lavanda in vaso, ultimamente gli apici si sono un pò accartocciati e adesso si stanno seccando...
avete idea di che cosa possa essere...troppa acqua? attacco di qualche fungo?
grazie mille
ciao ciao
 

sir biss

Giardinauta
puo anche essere troppa acqua. la mia lo faceva proprio quando mi rimaneva l acuqa nel sotto vaso a lungo. evidentemente è talmente rusitca che tollera benissimo la siccità.
ormai bagno solo quando è secco.
io taglierei gli apici secchi cosi favorisci nuovi getti e lascerei asciugare il suolo. poi una bella annaffiata e un po di sole la rimetterenano in sesto. :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tranne la Stoechas: se non la bagni abbondantemente tutti i giorni appassisce immediatamente. Domenica non ho dato acqua e ieri ho dovuto mettere i vasi in "ammollo".
Non credo che la comprerò più!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Tranne la Stoechas: se non la bagni abbondantemente tutti i giorni appassisce immediatamente. Domenica non ho dato acqua e ieri ho dovuto mettere i vasi in "ammollo".
Non credo che la comprerò più!!!

guarda io ho una bordura di Stoechas, e a parte l'irrigazione del prato (che assolutamente nn può essere considerata un'irrigazione), nn le bagno mai e sono meravigliose, il problema lo individuerei di più nel fatto che è in vaso, sono piante troppo vigorose per il vaso.
io sono a Frascati.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Infatti, nei vasi sono troppo sacrificate, poverine!!Io nn ho la stoechas, ma so che tutte le lavande hanno bisogno di poca acqua o meglio, di annaffiature solo quando il terreno è secco
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Infatti io le ho in vaso ed ho deciso di interrarle.
Altri tipi di lavande, come l'inglese o la dentata, in vaso crescono benissimo ma lei proprio no!!!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
già anche io ho loo stesso problema: è in vaso e sembra sempre mezza morta, per cui la trapianterò in terra. Finora non l'ho fatto perchè la signora del vivaio mi aveva detto che soffre il gelo e in inverno va ritirata. Piuttosto la coprirò per benino.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
già anche io ho loo stesso problema: è in vaso e sembra sempre mezza morta, per cui la trapianterò in terra. Finora non l'ho fatto perchè la signora del vivaio mi aveva detto che soffre il gelo e in inverno va ritirata. Piuttosto la coprirò per benino.

effettivamente forse da te fa un pò più freddino ma tieni presente che le mie hanno retto al freddo di quest'anno con un vento battente incredibile.
per mia esperienza posso dirti una cosa. La lavanda vuole SOLE e spazio punto. ma sopratutto tanto tanto sole
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma è possibile che dopo l'acquazzone di ieri mi sia afflosciata la lavanda???
troppa acqua???
la lascio senza acqua x 2-3 giorni??
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ragazzi ma è possibile che dopo l'acquazzone di ieri mi sia afflosciata la lavanda???
troppa acqua???
la lascio senza acqua x 2-3 giorni??

Ma che intendi per afflosciata? solo le punte vero? cmq lasciala pure senz'acqua per qualche giorno, ricomincia a innaffiare quando il terreno è secco e sempre di mattina:Saluto:
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
Ma che intendi per afflosciata? solo le punte vero? cmq lasciala pure senz'acqua per qualche giorno, ricomincia a innaffiare quando il terreno è secco e sempre di mattina:Saluto:
si solo le punte dove ci sono i fiori...ma non tutte solo alcune
ed anke le foglie.
adesso veramente la lascio senza acqua per qualche giorno...sperando che finisca anche la pioggia :D :D
 

giulia67

Maestro Giardinauta
si solo le punte dove ci sono i fiori...ma non tutte solo alcune
ed anke le foglie.
adesso veramente la lascio senza acqua per qualche giorno...sperando che finisca anche la pioggia :D :D

Ah vabbè allora è normale, anche le mie stanno così dopo la pioggia, comunque lasciale un pò a secco se è piovuto proprio tanto.:Saluto:
 
Alto