• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: quel profumo che m'ingannò

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
vi leggo con molto piacere ma solo oggi disperata ho deciso di registrarmi...
avevo detto basta alle gardenie..ma l'altro giorno al supermarket la maledetta mi ha sedotto e mio marito l'ha infilata nel carrello.
ci siamo guardate in cagnesco per un pò, poi lho sistemata in penombra ma molto luminosa e l'annaffio una volta ogni due giorni con un concime per acidofile....è piena di boccioli e fiorisce....ma....i fiori è come se marcissero, diventano scuri all'interno e le punte dei petali esterni seccano come fossero bruciati....niente fiori bianchi candidi dunque!!!
aiutatemi per favore....grazie mille già da adesso
 

grassa

Aspirante Giardinauta
scusami

scusami, perchè la mia non è una risposta alla tua domanda, ma mi sono appena registrata e non ho capito come si inizia un argomento.
sono una frana con le piante ed anche con il pc.
auguri a te ed alla tua camelia.
 

romnait

Giardinauta Senior
ciao Valekrupp... non sono una delle esperte in materia, ma da quel che so concimi troppo...
Puoi mettere una foto?
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me concimi troppo. Ogni 2 giorni penso che non si concimi nessuna pianta....
E poi in genere quelle acquistate sono già abbondantemente concimate per renderle tali da sedurre anche i più restii.......
 

valekrupp

Giardinauta Senior
oddio la sto uccidendo??!!!!!
e che già quando l'avevo comprata era malaticcia....nel senso aveva i fiori ingialliti.....adesso invece si scuriscono al centro e diventano mosci mosci....allora smetto con il concime.....magari glielo do una volta al mese? o niente più.....
 

romnait

Giardinauta Senior
non essere drammatica dai... magari si può ancora salvare :)

per mettere le foto o le carichi nel tuo album personale e quindi dal profilo o le carichi su un sito di condivisione foto come photobucket e poi metti il link...

se riesci a mettere le foto sicuramente qualche esperto più di me ti saprà dire cosa fare :)
 

Lore91

Giardinauta
ciao!forse non hai diluido bene il concime..e per quanto poco ne sappia mi sembra che le alcune piante vanno concimate solo dopo la fioritura,per favorire l'accrescimento fogliare e radicale..boh,forse è meglio che chiedi a quacuno piu esperto!,un saluto!lorenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah, a occhio e croce anche secondo me è troppo concimata, e poi, di solito, quando le piante non sono in ottima forma mi pare sia meglio non concimare... ma attendi qualche gardeniofilo...
benvenuta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Di errori ne stai facendo diversi :rolleyes:; prima di tutto, la Gardenia è una pianta DA ESTERNO, quindi cerca un posto fuori dove sistemarla, in modo che abbia anche un po' di sole al mattino o al tardo pomeriggio.

Poi, come tutte le acidofile, va concimata POCHISSIMO e MAI dopo un rinvaso (il terriccio nuovo è già concimato) o dopo l'acquisto, perchè arriva già "pompata" anche troppo dal vivaio. :squint:

Dopo la fioritura, organizzati per rinvasarla in un vaso più grande con terriccio rigorosamente per acidofile mischiato a pezzi di corteccia di pino o di pigna; la terra deve essere "a pezzettoni" per far respirare le radici, quindi NON sotterrare il colletto.
NON concimarla fino a dopo la fioritura dell'anno prossimo, quando userai un concime in granuli specifico (es. Osmocote) "sformaggiato" sulla superficie della terra.

Va annaffiata quando il terriccio è abbastanza asciutto, con acqua "leggera" cioè priva di calcare, quindi evita quella del rubinetto!
 

francoises

Giardinauta Senior
la gardenia va sistemata in una posizione di mezz'ombra (qst vuol dire sole o la mattina o il pomeriggio;ma non assenza di raggi diretti),
va riparata d'inverno se le temperature scendono sotto lo zero,
e necessita di tanta ma tanta pazienza perchè è una delle piante più delicate che esistano.
allora io eviterei di concimarla ogni due giorni,le innaffiature e le dosi del concime che hai usato si trovano ben scritte sulla scatola e vanno rispettate,
inoltre in qst stagione non annaffierei ogni 2 giorni.
I boccioli marroni significa anche oltre a concime probabile troppa acuqa. diminuisci con le irrigazioni e con il concime e aspetta.
Se la pianta sta male in ogni caso meglio non concimare,peggioreresti la situazione.
in bocca al lupo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...va riparata d'inverno se le temperature scendono sotto lo zero,
...
Vero e non vero, nel senso che è sicuramente opportuno che non prenda gelate direttamente sulla chioma, ma è resistente (sempre se il terreno non è fradicio) alle basse temperature, anche sotto zero; io la mia la tengo in terrazzo, riparata solo dal parapetto in cemento, senza altra protezione, e non fa una piega, e qui si va anche abbondantemente sotto zero :storto:; non credo che valekrupp avrà di questi problemi a Riccione! :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Giusti i suggerimenti dati e giusto il periodo di acquisto della gardenia in quanto entriamo in fase climatica favorevole all'acclimatazione di questa pianta. Al di là di non concimare, non affogare, tenere all'aperto in ombra luminosa ecc., direi che l'imbruttimento dei boccioli-fiori nelle piante appena acquistate è regola generale. Infatti le gardenie escono da un mondo (per loro) perfetto fatto di umidità, temperatura e trattamenti vari costanti ed appropriati, finendo nel mondo altamente imperfetto di noi amatori giardinicoli. Metti la pianta in un angolo del giardino all'ombra, annaffiala soltanto quando a tatto il terriccio è asciutto, d'estate spruzza la fronda quando annaffi. Infine ricorda che il fiore ahimé dura molto poco, ingiallendosi rapidamente.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
siete degli angeli...grazie grazie grazie
seguirò alla lettera tutti i vostri consigli preziosi.....sperando di non fare altro danno!!
 
Alto