• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie....

SueFab

Aspirante Giardinauta
Piper ha scritto:
io terrò pronto il tessuto non tessuto!


Cos'è????
Noi ci mettiamo appoggiati sopra i fogli di giornale la sera quando prevediamo che faccia molto freddo la notte.
Questo è un consiglio che ci ha dato il vivaista.
 

ciaseta

Florello Senior
SueFab ha scritto:
Cos'è????
Noi ci mettiamo appoggiati sopra i fogli di giornale la sera quando prevediamo che faccia molto freddo la notte.
Questo è un consiglio che ci ha dato il vivaista.
ciao! vedo che siamo vicini di zona!:)

è il tnt, ripara dal freddo pur lasciando passare la luce e fa respirare le piante. somiglia ad un tessuto-carta, tipo scottex casa ma con la resistenza di un tessuto.

mi sono un pò imbarlata ma spero di essermi spiegata!;) :D
 
P

Piera1

Guest
Quest'anno ho piantato bulbi di tulipani, fresie e narcisi in vaso, li ho messi fuori e già qualcuno ha cominciato spuntare. Da qualche parte ho letto che una volta piantati i bulbi devono essere lasciati all'aperto sotto la pioggia e se non piove bisogna innaffiare.
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ciao! vedo che siamo vicini di zona!:)

:D

E si,sembra proprio che siamo vicinissimi, una manciatina di km :D, Cmq credo di aver capito cosa sia questo tnt, dove lo hai comprato? O meglio in che tipo di negozio possiamo trovarlo?
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Quest'anno ho piantato bulbi di tulipani, fresie e narcisi in vaso, li ho messi fuori e già qualcuno ha cominciato spuntare. Da qualche parte ho letto che una volta piantati i bulbi devono essere lasciati all'aperto sotto la pioggia e se non piove bisogna innaffiare.

Di sicuro non siamo esperti,ma di una cosa siamo certi che i bulbi messi sotto terra non bisogna innaffiarli, quella che Dio gli manda bene, ma mano di uomo no, anzi se Dio ne manda tanta è il caso di togliere i sottovasi, in maniera che non ristagni, ed è il caso di mettere sempre anche in questi casi dell'argilla espansa o cocci o entrambi, melius abundare quam deficere :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... giusto, ma se non piove per 2 mesi è meglio annaffiare, poco ma farlo ......... di mattina e con la temperatura sopra lo zero, cosa non necessaria per quelli in piena terra, in quanto le radici si allungano e trovano l'cqua da sole.
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusate non ridete di me però io è da due anni che ho le fresie fuori in un vaso sul balcone e, come per incanto mi stanno fiorendo (mai successo prima). Le foglie sono ormai alte una decina di centimetri e tra loro vedo un piccolo germoglio. Cosa devo fare adesso che il freddo inizia a farsi sentire?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
piantumazione freesie

Per quanto riguarda le mie freesie, sulla confezione di quelle che avevo comprato, era indicato il periodo : febbraio/maggio. Anche qui sul sito di giardinaggio si parla di :Periodo di piantumazione: Da febbraio a maggio
Vedi qua la scheda:
http://www.giardinaggio.it/bulbi/fresia.asp
Se poi volgiamo essere precisi precisi..le mie freesie non hanno mai fiorito. Solo foglie... Solo un bulbo ha accennato una scarsa fioritura...ma scarsa scarsa.
Che confusione. anche gli amarillis vanno piantati in primavera.. a meno che non li si voglia forzare per averli fioriti a natale...
http://www.giardinaggio.it/bulbi/amarillo.asp
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nuvolaxxx ......... le tue fresie le mettiamo a far compagnia alle mie nerine :rolleyes: :( anzi, le mie non hanno mai nemmeno accennato ad un misero stelo :cry:
 
L

lilianaSantos

Guest
Sulla confezione di quelle che avevo comprato, era indicato il periodo : Set/ Dic.:confused: Non capito piu niente
 

Piper

Maestro Giardinauta
Nemmeno io, Liliana, ci capisco più niente... le devo aver piantate in maggio (mi sembra!), ed ora sono come quelle di Pampam.

Per Sue e Fab: il tnt lo trovate nei vivai più forniti o anche al Brico o posti simili... insomma ovunque abbiano materiale da giardino.
Una confezione costa dai 4 ai 6 euro, se non ricordo male.
Lo vendono in fogli o rotoli, li tagliate nelle dimensioni che vi servono e a primavera, volendo, lo spolverate un attimo e vi torna utile l'inverno dopo.
E' una piccola cosuccia che però mi consente di far vivere in terrazzo piante che altrimenti non resisterebbero.
 

ciaseta

Florello Senior
SueFab ha scritto:
E si,sembra proprio che siamo vicinissimi, una manciatina di km :D, Cmq credo di aver capito cosa sia questo tnt, dove lo hai comprato? O meglio in che tipo di negozio possiamo trovarlo?
scusate, non avevo visto la domanda, cmq vedo che vi hanno già risposto esaurientemente...;) vivai vicini a ra ce ne sono: siete mai stati al GELSO?oppure il CUORE VERDE(CASFOGI): questi addirittura hanno organizzato domeniche a tema con dimostrazioni di composizione....molto bello!:love:

questi due sono i + famosi, se il tnt non dovessero averlo vi do altri indirizzi da provare...:p

ps: che bello avere dei vicini di forum!!!!:D :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dilemma piantumazione fresie:

letto nel mio librone:

nei climi caldi si piantano ad agosto settembre

nei climi freddi ad aprile

ciaooooo :froggie_r :love_4:
 
L

lilianaSantos

Guest
Grazie pat.

E adesso che faccio?:confused:

Ho piantato le mia fresie in settembre scorso, e stano già germogliando.:(

Lascio fuori, in posto riparato, o porto a casa?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sinceramente Liliana non lo sò, in quanto di fresie non me ne intendo, però ............ ragionando secondo logica (ogni tanto ce la faccio :D ), se io ho bulbi di fritillarie e nerine che non sopportano il gelo, e quindi li ho messi in serra fredda, forse sarebbe meglio che tu li riparassi in una stanza fredda .......... non in casa perchè per me stare al troppo caldo e poca luce non gli fà molto bene, oppure lasciarle fuori e riparale con TNT, o con cellophan, oppure in una scatola di cartone che ripara dal freddo, e sopra una tavola di legno (anch'essa ripara dal gelo), poi giornali arrotolati intorno e sopra celophan, oppure avvolto il tutto con TNT.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ e mi raccomando, in primavera vogliamo vedere le foto :froggie_r
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Oddio, pare che le fresie di tutti si stiano ribellando :crazy: , beh se vogliono venir fuori così fortemente ben venga aspettiamo e speriamo che il freddo non le bruci, ormai le mie si stanno aprendo in foglie, è meraviglioso,ma le vedo così tenere, secondo me il freddo non le perdonerà, anche se sono abbastanza riparate dal gelo, e sono esposte alla luce.
 
Alto