• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie....

SueFab

Aspirante Giardinauta
... ehm ehm, i bulbi delle fresie che avevamo piantato da un paio di settimane hanno deciso di farci compagnia e hanno cominciato a tirarsi fuori dalla terra, adesso che facciamo?? :confused:
E' la prima volta che mettiamo su fiori e come il nostro solito, non volendo esagerare abbiamo piantato una cosetta come 101 bulbi (capperi e chi si era reso conto che ne fossero tanti :D )tra varie tipologie, tulipani, fresie, crochi, giaginti, narcisi, etc etc.
Adesso cosa dobbiamo fare con le fresie, dobbiamo cominciare ad innaffiarle? oppure dobbiamo aspettare? e se dobbiamo aspettare quando si incomincia ad innaffiarle? Questo vale per tutti i bulbi che abbiamo piantato?
Grazie mille
:flower: Sue e Fab :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono in vaso o in terra? Comunque se sono furoi appena sentono il freddo bloccheranno la crescita; io non annaffierei...
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Sono in vasi, la cosa strana è che su 15 ne sono venuti fuori solo 8 :cry: , speriamo che gli altri bulbi non si siano dati alla macchia.
Il freddo non lo sentiranno perchè il termostato in casa nostra mantiene la temperatura costante, allora che dici le innaffiamo? O aspettiamo ancora?
Grazie Elena ;)
:flower: Sue e Fab :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
................... ma sono in casa?

Il fatto è che ho spostao il thread nella sezione "giardinaggio", in quanto tali bulbi si piantano fuori in giardino o nei vasi ma comunque sempre fuori ................ a meno che non siano in forzatura ...............
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate, ma perchè in casa? Sono forzati? In genere (premmettendo che me ne intendo assai poco :D) i bulbi da tenere in casa sono forzati (quindi li pianti e nascono e fioriscono subito), mentre quelli "normali" sono da piantare fuori (sia in terra che in vaso) ORA per averli fioriti a primavera...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è questione di "gravità", è che se non sono adatti (cioè forzati) non so QUANTO otterrete... :squint: Non so che consigliarvi, serve l'intervento di qualche "sperimentatore" del settore... :D
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Scusate, ma perchè in casa? Sono forzate? In genere (premmettendo che me ne intendo assai poco :D) i bulbi da tenere in casa sono forzati (quindi li pianti e nascono e fioriscono subito), mentre quelli "normali" sono da piantare fuori (sia in terra che in vaso) ORA per averli fioriti a primavera...

li spostiamo all'aperto? Anche se sono tre settimane che sono all'interno?
Se mi date risposta spostiamo subito la miriade di vasi in terrazzo, oppure li mettiamo in giardino?
:flower: Sue e Fab :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che sia grave non lo sò, però, come dice Elebar i bulbi sono da piantare fuori .....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SueFab ha scritto:

li spostiamo all'aperto? Anche se sono tre settimane che sono all'interno?
Se mi date risposta spostiamo subito la miriade di vasi in terrazzo, oppure li mettiamo in giardino?
:flower: Sue e Fab :flower:
Scusate, mi è scappato da ridere... :D Avete 100 bulbi DENTRO casa?!? :bigeyes:
Penso proprio che non siano di quelli forzati, quindi forse è meglio se li spostate fuori, o almeno qualcuno, tanto per provare la differenza! Fatelo in un momento che non è troppo freddo (es. se piove).
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Scusate, mi è scappato da ridere... :D Avete 100 bulbi DENTRO casa?!? :bigeyes:
Penso proprio che non siano di quelli forzati, quindi forse è meglio se li spostate fuori, o almeno qualcuno, tanto per provare la differenza! Fatelo in un momento che non è troppo freddo (es. se piove).


Ok capo, provvediamo al trasloco :p , il fatto che ti sia venuto da ridere, mi fa supporre che abbiamo esagerato :D Per fortuna che stamattina ho fermato Fab che ne stava prendendo altri :love_4:
In tutto questo dire mi fa supporre che non dobbiamo innaffiare un bel niente e lasciar fare alle condizioni metereologiche, spero di non doverli ritirare dentro ogni volta che piove :cry: :cry: :cry: ditemi di no vi prego
:flower: Sue e Fab :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. vado a cercare le nozioni importanti che avevo scritto in un altro thread ........... anche se, non ne ho la più pallida idea di quel che potrebbe succedere a mettereli fuori dopo 3 settimane che sono in casa :confused:


E se nel frattempo aggiungete nel vostro profilo il luogo in cui vivete :rolleyes: ci serve per potervi dare al meglio info sulla coltivazione delle piante ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. però io non trovo il thread in cui avevo messo le info ......... va beh per il momento dico che se piove per più giorni basta metterli riparati in un luogo sempre all'aperto ma dove non ci piove sopra, se non è possibile levate i sottovasi, ovvio che il vaso deve avere un buon drenaggio ........... tipo argilla espansa sul fondo e terriccio per piante da balcone .......... se ci sono altre domande, dopo torno ;)
 
P

piera57

Guest
Se non erro i bulbi delle fresie non resistono a temperature fredde......

ciao-ciao
piera
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao SueFab, si tengono fuori perchè il bulbo, dal momento in cui lo pianti fino alla prima gelata deve fare delle radici resistenti, e quel periodo di freddo che "subiscono" è necessario dato che si attivano delle funzioni che danno inizio alla formazione della gemma
 

Piper

Maestro Giardinauta
Care Sue e Fab,
se il detto "mal comune mezzo gaudio" è vero, sappiate che anche le mie fresie, piantate in vaso sul balcone, sono belle alte e rigogliose...
Speriamo che questa loro sfida alle condizioni metereologiche non si riveli fatale.
Io le ho messe nel terrazzo esposto a sud, a ridosso di un muro che spero le ripari.
Qualche anno fa in posizione un po' più esposta mi sono schiattati una ventina di bulbi di fresia, manco uno se n'è salvato...
Quest'anno le lascio lì ma se vedo che il termometro dovesse scendere troppo, io terrò pronto il tessuto non tessuto!
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Le fresie sinceramente non ce la siamo sentita di metterle fuori del tutto, ma sono tra la persiana e il balcone almeno la notte non prendono la gelata, mentre tutti gli altri bulbi sono all'esterno,ma adesso gli altri gelosi cominciano a fare capolino come gli anemoni e gli iris, ma che succede quest'anno la rivoluzione delle rivoluzioni?Gli Anemoni li vedo molto delicati, secondo voi, la notte li porto dentro? I bulbi da 101 sono diventati 107 :D Ieri sono arrivati 6 amarillidi, di cui due hanno cominciato a spuntare allegramente, gli altri 4 che faccio li tengo al buio, in un luogo asciutto o umido??
Gli amarillidi quando bisogna cominciare ad inaffiarli?
E vai con le fioriture :D
 
L

lilianaSantos

Guest
SueFab ha scritto:
gli altri 4 che faccio li tengo al buio, in un luogo asciutto o umido??
Gli amarillidi quando bisogna cominciare ad inaffiarli?

Io non sono una esperta, ma ti dico quello che ho fatto
Io li tengo in sala, e non al buio. Alcune sono fiorite, altre solo fanno foglie e ha una in riposo. Le tengo in posto illuminato, e annaffio solo quando il terriccio é asciutto. per non marcir il bulbo.
 
Alto