• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine bustine lidl

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è tempo di semina? non so voi ma... in inverno non riesco a pensare ai fiori, alle semine, alle piante, Più che altre per via delle temperature…non mi viene tanta voglia di uscire in giardino, e quasi mi dimentico di loro, poi in questo periodo ho proprio voglia di vedere il giardino colorato e profumato, e mi viene voglia di seminare.
L’anno scorso ricordo di aver comprato un barattolo di mix di fiori estivi lidl, dove c’era dentro di tutto, ho fatto voluto fare l’esperimento e li ho piantati così com’erano, anzi….più che piantati (spero che gli esperti di semine possano perdonarmi) li ho proprio lanciati a pioggia direttamente dal barattolo :fischio: L’effetto era carino, ma avrei preferito forse averli divisi per genere, la foto del barattolo era molto bella, ma il risultato nel terreno non è stato così armonioso.
Quest’anno ho deciso quindi di seminare per specie, quindi zinnie con le zinnie, taghete con le taghete, bocche di leone etc etc, vi devo però chiedere un consiglio:
è più conveniente piantare direttamente a dimora o nei vasetti? Sempre alla lidl ho comprato il semenzaio con tanto di coperchio trasparente carinissimo dove ho già piantato i peperoncini, ho utilizzato lo stesso metodo l’anno scorso e mi ha dato risultati ottimissimi!ma per le bustine della lidl ho paura che piantando nel semenzaio, e poi riportando fuori le piantine possano soffrire per lo spostamento all’esterno….cosa mi dite???

Mi siete mancati :love:

tiziana
 

california

Florello Senior
Se vuoi anticipare i tempi semina in seminiera al coperto, altrimenti aspetta aprile per la semina direttamente a dimora. Ad ogni modo ci sono piante che meglio di altre si prestano alla semina a spaglio e altre ancora per le quali è praticamente l'unica soluzione (p.e. i papaveri che odiano i rinvasi)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao, concordo con California!
Dieri comunque che, essendo fiori da giardino, io li seminerei direttamente a dimora aspettando un po' che le temperature si stabilizzino...
Così eviti il trapianto che, in ogni caso, è uno stress per la pianta!
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con tiziana sul raggruppamento per specie e possibilmente anche per colore, esteticamente il risultato è sicuramente migliore.
L'idea della semina a dimora è tanto comoda, ma personalmente non ho mai avuto grandi risultati, poche piantine nate, e quelle poche spesso mangiate da lumache, uccelli o chissà chi.
E se facessi un po' e un po'?
Individui le zone dove vuoi creare i gruppi di specie "titolari", li semini e aspetti a vedere come va, tenendo da parte una piccola quantità di semi per ciascuna specie.
Questi "panchinari" nel frattempo li fai accomodare in semenzaio, dove teoricamente il risultato della semina dovrebbe essere migliore, numericamente parlando.
Con i panchinari poi copri i buchi tra i titolari.
Troppo lavoro?
 
Ultima modifica:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
..

Concordo con tiziana sul raggruppamento per specie e possibilmente anche per colore, esteticamente il risultato è sicuramente migliore.
L'idea della semina a dimora è tanto comoda, ma personalmente non ho mai avuto grandi risultati, poche piantine nate, e quelle poche spesso mangiate da lumache, uccelli o chissà chi.
E se facessi un po' e un po'?
Individui le zone dove vuoi creare i gruppi di specie "titolari", li semini e aspetti a vedere come va, tenendo da parte una piccola quantità di semi per ciascuna specie.
Questi "panchinari" nel frattempo li fai accomodare in semenzaio, dove teoricamente il risultato della semina dovrebbe essere migliore, numericamente parlando.
Con i panchinari poi copri i buchi tra i titolari.
Troppo lavoro?

...certo semplice semplice non è..... è anche vero che il mio girdino "pullula" di uccellini e lumache (pensa che il vecchio proprietario faceva l'allevamento delle lumache ....disgraziato)
grazie
 
Alto