• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

febbraio è passato e...

irismay

Aspirante Giardinauta
...ha lasciato i segni :(
L'inverno qui è stato mite, tant'è che all'inizio di febbraio, una delle rose aveva incominciato a fare i primi germoglietti e le prime tenerissime foglie. Poi come ben sapete, ci sono state quelle due settimane di gelo/pioggia serale più bella giornata di scirocco fortissimo. Il risultato è che quella rosa che aveva le foglioline e le gemme belle gonfie ne ha risentito.
Ora però non so se intervenire, e quindi eccomi qui.
Dove cerano le foglioline ora ci sono solo fogliette secche o moscie, ed alcuni rami presentano delle rugosità più o meno marcate.
Avevo già potato i rami a novembre, come da voi suggeritomi... ma praticamente ora non ci sono quasi più gemme (tranne su un ramo solo), ci sono solo questi gruppetti di foglie che sembrano bruciati, in alcuni dentro ci sono altre foglioline, mentre in altri il germoglio sembra tutto andato.:cry:
La rosa è in vaso... quindi che faccio?
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, si riprende e presto, dalle tempo.
Magari puoi tagliare un centimetro di ramo o fino alla gemma sottostante, se puoi e verificare che dentro i rami sono verdi, ma è difficile che una rosa muoia per una botta di freddo.
Dai, a breve saprai, ma io sono fiduciosa. :flower:
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto:

DSC00468m.jpg


DSC00469m.jpg


DSC00471m.jpg


DSC00472m.jpg


DSC00473m.jpg


Ecco le rugosità che vi dicevo:

DSC00474m.jpg


DSC00476m.jpg


DSC00478m.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non sta proprio in formissima, ma credo che si riprenderà. Per ora non toccare niente, annaffia quando la terra ti sembra secca e.... non preoccuparti troppo :D
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ok innaffio solo quando è secca la terra... sempre che non si decida a diluviare di nuovo! :(
 

irismay

Aspirante Giardinauta
C'è stato molto vento, ed anche una giornata di scirocco. Però la terra è umida perchè fino alla settimana scorsa è piovuto.
 
R

Riverviolet

Guest
E' stata presa alla sprovvista, incitata dalle temperature che avete nel vostro clima solitamente, non si aspettava freddo intenso ed improvviso ed ha ritirato prontamente le manine.
E' del tutto campato nella mia testa, ma credo che, i tessuti quando è ora, si inteneriscano, il midollo interno si gonfia di linfa e se arriva un'improvvisa onda di freddo, produce questi danni.
L'importante è che la pianta abbia radici vitali ed il freddo che avete avuto, non è in grado di ucciderle.
Stai attenta alle irrigazioni ora, potrebbe non essere in grado di usufruirne appieno.
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Sì sto stando molto attenta... però uno dei rami sta diventando marroncino... lo tengo sotto controllo, e se si scurisce ancora penso che dovrò tagliarlo... :(
 

Noor.

Giardinauta Senior
"tutto lì" non direi. Mi pare gravemente disidratata, e quel che è peggio, la causa non mki pare il vento, ma il deperimento del portainnesto, come mostrerebbe lo scurirsi dei rami alla base. Non vorrei fare i menagramo, ma... :(
 
Alto